Jazzitalia - Io C'ero: Vocal Power Meeting per istruttori autorizzati
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Vocal Power Meeting per istruttori autorizzati
Brescia il 18 aprile 2009
Testo di Eva Simontacchi
Fotografie di Susy Dal Gesso

Il 18 aprile 2009, si è svolto a Buffalora, Brescia, il primo corso di aggiornamento per gli istruttori autorizzati del metodo Vocal Power di Elisabeth Howard, complice la splendida Sala Don Andrea Recaldini, ex chiesa del secolo XVI totalmente ristrutturata. Si è trattato di un meeting importante, che ha fatto convergere a Buffalora insegnanti del metodo V.P. da tutt'Italia, e che ha portato l'instancabile educatrice e creatrice del metodo Vocal Power, Elisabeth Howard, ancora una volta nel nostro paese. Sorridente e operosa coordinatrice e organizzatrice della giornata, Anna Gotti, presidente dell'Accademia Vocal Power Italia che ha sede a Brescia.

I
l programma del corso di aggiornamento includeva sostegno e respirazione, potenza, proiezione e dinamiche, voce di testa, voce di petto, mix di testa e mix di petto, i quattro tipi di vibrato codificati dalla docente, effetti artistici e improvvisazione vocale sulle scale blues e pentatoniche. Elisabeth Howard si riconferma un' educatrice, ricercatrice e sperimentatrice di alto livello, poiché è capace di rinnovarsi e di approfondire e modificare, se necessario, i passaggi del metodo quando se ne presenta l'esigenza. Instancabile, energetica e precisa, ha rivisitato vari passaggi del metodo insieme agli istruttori, in un clima di rilassato entusiasmo e costruttività, discutendo nel contempo, anche delle sue nuove ricerche e dei nuovi approcci al metodo.

Nel pomeriggio Elisabeth Howard ha voluto condividere con tutti i presenti il lavoro relativo all'ultimo anno, di alcune/i insegnanti Vocal Power. Sono stati ascoltati alcuni brani tratti dagli album di Anna Gotti ("Ordinary Woman" tratto dall'album "Ordinary Woman"), Franco Bertoldi ("Vorrei" tratto dall'album "Il Naufragio del Treno" da cui è stato realizzato uno spettacolo di teatro-canzone), Susy Dal Gesso ("Duality" tratto dall'album "pace No Labels On Me", album il cui ricavato andrà a favore dei bambini), ed Eva Simontacchi ("Lush Life" tratto dall'album "Pure Ecstasy"). C'è stata anche una gradevole ed emozionante performance da parte di Enrico D'amore che ha eseguito il brano "This Is The Moment" tratto da "Jeckhill e Hyde" e di Susy Dal Gesso che ha cantato "The Greatest Love Of All" di George Benson.

Gli istruttori Vocal Power presenti, arrivati da tutta la penisola sono in ordine alfabetico: Alessandra Amaddii, Franco Bertoldi, Monika Callegaro, Eva Carboni, Susy Dal Gesso, Enrico D'Amore, Anna Gotti, Roberta Mancini, Brunella Mazzola, Filomena Menna, Cristina Putti, Stefania Scarinzi, Eva Simontacchi, Barbara Tonni, Elena Villa.

Giornata produttiva, che si è svolta in un clima di fattiva e tangibile collaborazione e impegno, e che rimarrà d'esempio per i prossimi meeting tra i Vocal Power Instructors italiani anche in futuro. E' molto importante ritrovarsi per condividere esperienze, dubbi, nuove idee e per aggiornarsi con una cadenza regolare.

Alcuni degli istruttori Vocal Power si ritroveranno nel mese di ottobre 2009 a Ravenna in occasione della Conferenza sulla Voce Artistica organizzata dal Dottor Franco Fussi, in cui verrà presentato il Metodo Vocal Power direttamente da Elisabeth Howard, il cui intervento verrà tradotto in consecutiva da Eva Simontacchi, che ha anche tradotto il suo metodo "Sing" per l'Italia con il coordinamento di Anna Gotti. Geoffrey Forward, marito di Elisabeth Howard, presenterà "La Voce Parlata del Cantante". Anna Gotti prenderà parte a una tavola rotonda sui metodi didattici nel canto e nella recitazione. Sarà presente anche Susy Dal Gesso, che in uno dei momenti di spazio musicale presenterà un brano tratto dal suo ultimo album "Place No Labels On Me" per presentare il suo nuovo disco. Eva Simontacchi (bilingue italiano/inglese) terrà uno speech sulla dizione americana nel canto per gli italiani, avendo codificato i tipici errori di pronuncia e avendo approntato degli esercizi per correggerli.

Un grazie sentito a Elisabeth Howard per la sua professionalità e per l'impegno costante, per la curiosità che la contraddistingue e che le permette di evolversi in continuazione, non fossilizzandosi su idee obsolete e superate, diventando una vera e propria innovatrice, e per la sua energica generosità. Un particolare ringraziamento anche ad Anna Gotti, presidente di Vocal Power Italia, che con un sorriso che non le scompare mai dal volto organizza splendidamente ed efficacemente ogni incontro.

 




Articoli correlati:
25/05/2013

Places (Eva Simontacchi)- Alceste Ayroldi

11/04/2010

Parliamo di Bruno. Intervista a Franca De Filippi. Eva Simontacchi incontra Franca De Filippi con la quale ripercorre alcuni degli aspetti che hanno reso Bruno De Filippi un uomo amato, rispettato e spesso considerato un riferimento come rimarcano le testimonianze dei tanti colleghi e amici qui riportate. Quest'anno Bruno De Filippi avrebbe compiuto 80 anni che sarebbe stato solo un altro dei suoi ambiti traguardi e, purtroppo, l'unico non raggiunto...(Eva Simontacchi)

31/10/2009

Intervista a Ivan Lins: "Quando inizio a comporre, a scrivere lo faccio per altri. In effetti non ho mai scritto canzoni per me, perchè ho iniziato a cantare tardi nella mia carriera. Ho iniziato tutto tardi. Ho iniziato a suonare il piano a 18 anni, poi ho cominciato a scrivere canzoni mentre frequentavo l'università, e non ho mai nemmeno pensato di poter cantare un giorno. Dunque quando iniziavo a scrivere delle canzoni, immaginavo semplicemente che qualcuno le cantasse. E questo è ciò che sento nel cuore ancora oggi." (Eva Simontacchi)

31/10/2009

Ivan Lins al Blue Note di Milano: "La sua semplicità, naturalezza e generosità sono ben evidenti durante le sue esibizioni. Si avverte che è con il suo pubblico in ogni momento, si concede senza riserve e lo fa divertendosi e coinvolgendo il chitarrista Amuedo con sguardi e intese per stabilire al momento tempi e dinamiche." (E. Simontacchi, N. Pazzaglia)

11/04/2009

Presso la Divisione ORL dell'Ospedale Fatebenefratelli è ormai attivo, nella sua completezza, il Centro integrato e laser-assistito di video-endo-stroboscopia elettronica delle vie aerodigestive superiori, un Centro Specialistico per visite ed esami consigliabile a tutti coloro che utilizzano la voce cantata e parlata.

24/03/2008

Pure Ecstasy (Eva Simontacchi)

27/01/2008

Matteo Brancaleoni al Blue Note: "Una delle cose più importanti per me è "sentirsi nel brano" rispecchiarsi, trovare una propria chiave di lettura nell'interpretazione essendo onesti con sé stessi e con il pubblico." (Eva Simontacchi)

20/12/2007

Oh Happy Day (Our Christams Songs) (4 Heaven & More)

11/03/2007

Master Class di "American English Diction And Pronunciation" tenuta da Eva Simontacchi: "La dizione è qualcosa a cui non si pensa mai abbastanza, ma il risultato di una buona dizione fa la differenza! La canzone risulta più melodica e scorrevole..." (Paola Piccinetti Aiello)

01/03/2007

Voci e Note di Natale, 4 Heaven & More: "Una fresca ricerca di quella purezza formale del bello assoluto che non tralascia assolutamente le ragioni del cuore: musica americana carica di sentimento latino,anzi, italiano e per questo sincero perchè vero." (Mario Livraghi)

03/02/2007

5 giorni di corso con Mary Setrakian: "...dobbiamo affrontare la sfida di "rimanere nudi" con le nostre emozioni, e questo può sollevare delle difese o può rendere qualcuno insicuro. Ma Mary ha sostenuto ognuno di noi nei nostri percorsi individuali." (Eva Simontacchi)

03/02/2007

Mary Setrakian con la Avant Orchestra, quando Broadway incontra il Jazz in Italia: "Arriva cantando, senza microfono, ma perfettamente udibile, e si avvia verso il palcoscenico per raggiungere l'Orchestra lungo il corridoio centrale tra le poltroncine del Teatro delle Erbe. Carica di energia e positività, la sua comparsa è elettrizzante." (Eva Simontacchi)

03/02/2007

Intervista a Mary Setrakian: "...lavoro sul "bisogno". Il "bisogno" è qualcosa che si ha da piccoli, da bambini. Il bisogno di essere amati, il bisogno di essere visti, il bisogno di essere ascoltati, il bisogno di essere qualcuno. Ci sono molti tipi di bisogno diversi, e l'attore si deve collegare alla sensazione di bisogno e deve cantare e parlare attraverso quella sensazione..." (Eva Simontacchi)

18/07/2004

Intervista a Angela Baggi: "...Per me la musica è un modo per stare vicini e farlo con le persone che hanno una umiltà, una umanità, un modo di sentire la musica che includa tutti quanti: bianchi, rossi, neri tutti assieme..." (Eva Simontacchi)

10/04/2004

Una serata con Bruno De Filippi: "...Louis Armstrong è venuto a sedersi vicino a me...Non sapevo più come fare...avrei voluto toccarlo, parlargli...Balbettavo...con il banjo gli ho accennato l'inizio di una canzone...lui mi ha sorriso, ha preso in mano la tromba e ha incominciato a suonare e cantare..." (Eva Simontacchi)

03/04/2004

Angela Baggi Underground Gospel Project alle Scimmie: "...Angela Baggi con la sua voce calda, penetrante, cattura definitivamente l'attenzione del pubblico. Angela riesce ad esprimere la sua anima quando canta!" (Marina Stiletto)

07/12/2003

Eva Simontacchi, in occasione del laboratorio di tecnica di canto "Vocal Power Singing Method" organizzato dall'A.I.C.I. e tenuto da Elisabeth Howard, ci racconta come si è svolto l'incontro da un punto di vista didattico. Inoltre ha incontrato Elisabeth Howard per una bella intervista in cui la Howard ci racconta la sua intensa vita.







Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 3.443 volte
Data pubblicazione: 21/06/2009

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti