Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�


Estival Jazz Lugano 2004
2-10 luglio 2004
di Franco Donaggio

Estival Jazz, giunto alla ventiseiesima edizione, ha proposto quindi concerti in cinque serate confermandosi una delle rassegne più interessanti dell'estate.

Numerosissimo il pubblico che ha reso ancor più suggestiva la centralissima piazza della riforma, tradizionale sede dei concerti.

Dedicato in particolare alla chitarra Jazz, rappresentata nei diversi stili dei musicisti Charlie Hunter, Pat Metheny e Jimmy Dludlu, ha proposto musicisti di fama mondiale del calibro di Dee Dee Bridgewater, Bobby McFerrin, Pat Metheny ed una parentesi 'prog-rock' con il concerto degli Yes.

Il Charlie Hunter trio ha aperto la seconda serata di Mendrisio (il 2 luglio lo hanno preceduto Sandro Schneebeli, Chico Cesar e The Wailers)

Giovane ed originale chitarrista di Rhode Island, città dove è nato nel 1968. Ha comprato la sua prima chitarra all'età di 12 anni e studiato a Berkeley con Joe Satriani, nel 1994 forma il suo trio con il sassofonista Dave Ellis ed il batterista Derek Phillips, una formazione che gli consente di esplorare e fare musica in varie direzioni e di creare una musica in cui è percepibile il percorso tra il funk, il rock, il blues e le radici Jazz di Coltrane, Parker, Tatum e Monk.

Molta creatività ed inventiva, senza eccessi che possano condizionare il lavoro dei partners, Hunter ha un tocco pulito e sottilmente tinto di blues; ha proposto una performance molto equilibrata e piacevole fin dalle prime battute. Buono l'impatto acustico dell'inconsueta formazione composta da chitarra, sax e batteria in cui Hunter suona una particolare chitarra artigianale di 8 corde costruita su misura (un pick-up superiore posizionato sulle corde di basso) che gli consente contemporaneamente la funzione di basso elettrico e chitarra; due musicisti in uno, integrati in una costante e fluente sequenza ritmica con uno swing pulito e piacevole, compensando con la nitidezza del suono il limite tecnico della velocità (utilizza due dita della mano destra sulle corde di basso e tre sulle corde della chitarra).

L'introduzione è caratterizzata da precisi e taglienti stacchi, basati sul drumming crescente di Phillips alla batteria, entrate aggressive della chitarra e bei fraseggi al sax di Ellis.

Molteplici varietà timbriche (la chitarra in alcuni solo ed accordi ha il suono di un organo Hammond) e di stili nel corso del concerto caratterizzato da pregievoli interpretazioni dei partners; Phillips alla batteria, motore costante e vigoroso, capace di virtuose variazioni con il tamburello sul rullante o nel sottolineare le battute con le maracas, Ellis al sax con grinta, suono melodico e sofisticate improvvisazioni ritmiche, hanno creato una solida base su cui Hunter, nel duplice ruolo si è destreggiato con disinvoltura.

I Soulsurvivors e Angelique Kidjo hanno concluso la seconda serata a Mendrisio.

L'8 luglio si riparte dalla piazza della Riforma in Lugano con la presenza di alcuni grandi nomi della scena musicale mondiale.

E' Patti Austin che inaugura la prima delle 3 serate luganesi con il concerto "For Ella", tributo alla grande Fitgerald; il concerto della cantante americana, accompagnata dall'orchestra della Svizzera Italiana, si è tenuto nell'auditorium della radio, a causa delle cattive condizioni meteo.

Accompagnata dal suo trio (piano/contrabbasso/batteria), dall'Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Gabriele Comeglio, composta da 12 fiati, una chitarra ed una sezione di 30 archi, la Austin, caratterizzata da una potente voce, equamente vibrata e dal timbro un po' grave, è una grande performer, interprete di soul, Jazz, scat ed agile vocalist; in oltre 50 anni di successo (canta dall'età di 4 anni), adotta diversi stili musicali; scoperta da Quincy Jones e Dinah Washington negli anni 70, Patti ha esplorato vari generi attraverso lo studio e l'interpretazione dei grandi standards, qualità percepibili durante la sua performance a Lugano. Fluidità interpretativa e molta spontaneità come interprete ed entertainer, capace di catalizzare l'attenzione del pubblico sui tratti essenziali e la vera anima del personaggio "Ella".

La Austin tra un brano e l'altro racconta..."Per questo progetto ho studiato la cantante ed il personaggio Ella: per cantare ho dovuto conoscerne la storia e la persona, entrare nel personaggio per interpretarlo; Ella era timida e non c'era nessun uomo in grado di conquistarla come un pianoforte..." .

La Austin sfoggia le sue qualità dai primi brani, e con timbro diverso e personalità, esegue i vocalese nelle vesti della Fitzgerald. D'effetto l'accompagnamento degli archi ed il vigore dei fiati che raggiunge grande intensità in You'll have to swing it (Mr.Paganini).

Segue Our Love Is Here to stay, di George e Ira Gershwin, uno dei preferiti dalla Fitzgerald e la divertente A-Tisket, A-Tasket con l'intrigante coro dei musicisti.

Straordinaria partecipazione del pubblico all'ascolto ed esecuzione dei successivi standards come Satin Doll, How high the moon, The man I love.

Come di consueto, Patti chiude i concerti con un brano di Patric Williams scritto per lei e dedicato alla Fitgerald: Hearing Ella Sing.

I
n piazza della Riforma, nonostante la pioggia, l'inossidabile gruppo degli Yes, nato nel 1968 dall'incontro del cantante Jon Anderson e del bassista Chris Squire, che insieme al chitarrista Steve Howe, all'originale tastierista Rick Wakeman ed al batterista Alan White, diedero vita al gruppo, infiamma l'eterogeneo e numeroso pubblico.
Grandi trascinatori e 35 anni di attività, sia i brani che i musicisti non sembrano risentire del tempo, ma i primi piani delle telecamere mettono in risalto profonde rughe.
Da notare la particolare voce acuta di Anderson, l'ottima performance del batterista Alan White e l'onnipresente Rick Wakeman in una sequenza di vecchi successi comprendenti la evergreen
Owner of a lonely heart.

Conclude la prima serata luganese il gruppo brasiliano Terra Samba.

La serata del 9 luglio un folto pubblico attende sul palco due ospiti illustri: Pat Metheny, uno dei più originali chitarristi del panorama musicale contemporaneo vincitore di 16 grammy e la virtuosa Dee Dee Bridgewater.

Accolto dall'ovazione del pubblico, il chitarrista americano che indossa l'inseparabile t-shirt a righe inizia un acoustic solo performance con la Picasso Guitar in cui non riesce a dare il meglio, proponendo una sequenza veloce di accordi con battute aggressive, ed una seconda parte dal sapore orientale in cui si accompagna con arpeggi in diverse tonalità.
I
l concerto "prende luce" all'ingresso di McBride e Sanchez.

E'
So may it secretly begin il primo brano in cui Metheny si distingue per virtuosismi, evoluzioni solistiche ed accordi intercalati con naturale continuità sulla grintosa ritmica dei partners.

Immediato l'impatto sonoro del trio su brani resi famosi dal Pat Metheny Group, caratterizzati dagli arrangiamenti orchestrali e vocali e dalle tastiere di Lyle Mays; la versione naked offre la chiara lettura dei singoli componenti il gruppo ed i virtuosismi di ciascuno, in grado di interagire con disinvoltura, equilibrio e naturalezza.

L'intensità del concerto cresce con la sequenza di brani famosi come Always and forever; si delinea la precisione e bravura di Sanchez che incalza i solo vertiginosi di Metheny e la superlativa esecuzione al contrabbasso di McBride.

Molto armoniosa e delicata James, in cui il contrabbasso esegue la melodia accompagnato dalla chitarra.

Il concerto raggiunge momenti di vibrante tensione con la superba esecuzione di
Lonely woman di Horace Silver in cui Metheny esprime il massimo della creatività e melodia accarezzando le corde della chitarra con delicati accordi, entrate solistiche ed assonanze.

Autografa il concerto un lungo assolo al guitar synthesizers, che riempie la piazza con l'inconfondibile e forte suono della chitarra.

Dee Dee Bridgewater propone brani tratti dalla tradizione latina nel suo "Latin Landscapes". 

L'inizio non è molto convincente e nei primi brani non è percepibile il carattere e la bravura della cantante, nota per la sua grinta, le sue variazioni tonali e l'originalità dei vocalizzi.

Il pezzo di inizio e "Let me", di Baden Powell in cui Sanchez si lancia nel primo solo su una bella base percussiva mentre il pianista Edsel Gomez, molto pulito scandisce note ed accordi tipicamente latini. Il secondo è un brano spagnolo di Pedro Flores, una storia d'amore dal titolo "Obsesion".

Si fa notare Minino Garay che alle percussioni duetta con il batterista Ignacio Berroa, bello il fraseggio di Sanchez e la ritmica in contrapposizione al cantato in una struttura molto semplice.

Vera Cruz è di Milton Nascimento e qui l'impatto sonoro è subito piacevole; dopo l'inizio soft, la cantante vocalizza in un ritmo veloce incalzata dal sax.

La belle vie di Sacha Distel, dedicata agli scomparsi Ray Charles, Elvin Jones e Steve Lacy, regala il momento di maggiore intensità. Il brano francese è molto famoso e l'arrangiamento esalta le qualità tecniche di Dee Dee Bridgewater che la interpreta con straordinaria verve e carica emotiva.

Prayer for peace è un brano scritto da Sanchez in cui la Bridgewater è autrice dei testi, mentre Adoracion, di Eddie Palmieri, è il penultimo brano; al ritmo di samba presenta piacevoli stacchi, una bella interpretazione di Gomez e Sanchez ed una divertente variazione ritmica a scandire l'entrata dei diversi solisti; Dee Dee sfoggia le sue qualità di vocalist doppiando i solo del sax.

Pregevole ed originale l'ultimo pezzo, la celeberrima My favourite things; accattivante l'arrangiamento di Gomez caratterizzato da una vivace e ricca base di percussioni.

La serata si conclude con il concerto del senegalese Cheikn Lo.

Il 10 luglio è il chitarrista Jimmy Dludlu ad aprire la serata.

Ai più sconosciuto, è stato invitato per sottolineare i 10 anni dalla fine del regime dell'apartheid e il ritorno alla democrazia. Si tratta infatti di un artista conosciuto ed apprezzato in Sud Africa, per anni confinato nel suo paese, la cui espressione musicale evidenzia particolare attenzione alle culture musicali europea ed americana. Spiccata comunicativa e grande volontà di imporsi, ha divertito il pubblico di piazza riforma, coinvolgendolo in cori e ritmici battimano.

Unico leader della band composta da abili gregari, il chitarrista è stata la piacevole rivelazione della serata.

La sua band è composta da Camillo Lombard al piano, Frank Paco alla batteria, Tony Paco alle percussioni, Seredeal Scheepers alle tastiere, Alvin Hendrickse al basso e Moreira Chonguica al sax.

Nella sua musica traspare l'influenza dei guitars players contemporanei George Benson, Pat Metheny, Wes Montgomery e Santana, spaziando dalla bossa al samba, dal funky al new wave con richiami alla musica etnica.

Buoni gli interventi dell'organo, del sax soprano e delle congas che hanno supportato il carattere irruente del leader.

McFerrin è l'ospite prestigioso della serata ed è atteso con la sua Voicestra, un'orchestra di sole voci composta da dodici vocalist, fondata nel 1986. McFerrin torna a Lugano dopo il notevole concerto del 1985, in cui fu unico protagonista della performance tenuta fra il pubblico della piazza. Vocalist incredibile e caratterizzato dalla particolare duttilità vocale che gli consente di modulare dai bassi al falsetto con spontaneità, appoggia il microfono al petto per catturare il suono della voce ed il ritmo della percussione della mano destra sul petto.

La proposta musicale con Voicestra è una sorta di esperienza mistica collettiva, in cui ciascuno dei componenti è in simbiosi con il leader. Bobby la definisce un sogno inseguito per anni che si è realizzato con cantanti dal background classico, Jazz e teatrale; lo spirito del gruppo è produrre nuovo repertorio per gruppi vocali. Il repertorio di Voicestra esplora la world music, i canti africani ed indiani, i cantastorie e nuove canzoni basate sull'alfabeto e le composizioni vocali contemporanee.

Molto suggestiva l'immagine del gruppo sullo stage: dodici cantanti disposti in semicerchio con il leader al centro. Sotto la sua guida creativa, McFerrin porta il gruppo in performance completamente improvvisate, dove ogni battuta è nuova e libera da preconcetti.

L'ascolto richiede attenzione e non si tratta di un genere easy. A volte ripetitivo e monotono, con cantilene prolungate. Sono gli slanci delle soliste a regalare i momenti di maggiore intensità con un paio di interventi mozzafiato.

McFerrin introduce alcuni brani con precisa e straordinaria tecnica, lasciando spazio alle improvvisazioni del gruppo che con incredibile abilità, ed in sporadici interventi, ha entusiasmato il pubblico riproducendo una sezione ritmica per sole voci.

Sarà il gruppo cubano dei Los Van Van, inventore del ritmo "songo", a chiudere la ventiseiesima edizione trascinando il pubblico di piazza della riforma in un lungo percorso sonoro alle prime ore del mattino.






Articoli correlati:
17/11/2017

Roma Jazz Festival: I prossimi concerti della XLI Edizione del Roma Jazz Festival che, con il sottotitolo "Jazz is my religion" omaggia i grandi della storia del Jazz.

23/07/2017

Südtirol Jazz Festival Altoadige 2017: "Dedicata agli artisti del Benelux la XXXV edizione del festival altoatesino che sempre più si caratterizza come una finestra sulla vasta scena del jazz europeo, e si svolge in alcune delle località più incantevoli." (Vincenzo Fugaldi)

30/05/2017

Südtirol Jazzfestival Alto Adige: L'edizione numero 35 della rinomata rassegna musicale porterà in scena i migliori artisti del Benelux: farà conoscere tanti giovani talenti emergenti e animerà 60 diverse location sparse su tutto il territorio provinciale.

08/12/2016

Barry Harris Trio - Bologna Jazz Festival: "Un concerto emotivamente intenso, specchio di un periodo storico importante, e che il numeroso pubblico ferrarese non ha mancato di apprezzare." (Niccolò Lucarelli)

26/11/2016

Brad Mehldau & Joshua Redman: "Apertura di grande richiamo per il Roma Jazz Festival, arrivato al record della quarantesima edizione con i due protagnisti che hanno offerto creatività allo stato puro..." (Roberto Biasco)

23/11/2016

Buster Williams Quartet "Something More": "Torrione sold out per una serata di jazz d'autore, profondamente americano ma portavoce di un pensiero liberale moderno." (Niccolò Lucarelli)

21/05/2016

Tim Berne Snakeoil: "Un jazz per appassionati, ma che come pochi altri coglie le contaminazione fra la "musica del diavolo" e le altre esperienze artistiche." (Niccolò Lucarelli)

13/12/2015

Bennie Maupin Quartet: "Il jazz di Maupin è un libro aperto su una varietà di culture e suggestioni, oscillando dalle radici afroamericane al free, dal bebop all'hard bop." (Niccolò Lucarelli)

29/11/2015

James Farm Quartet (J. Redman, A. Parks, M. Penman, E. Harland): "...un collettivo che esprime una forma di hard bop contemporaneo, che alla raffinatezza formale unisce interessanti considerazioni di stampo sociologico." (Niccolò Lucarelli)

29/11/2015

Johnny O'Neal Trio: "Un concerto intimo, come si addice a un club, che ha il carattere di una serata fra amici, e che dopo il bis scatena un'ovazione d'applausi." (Niccolò Lucarelli)

08/11/2015

Kenny Garrett Quintet: "Il jazzista di Detroit, dopo una carriera trentennale, è ormai un riconosciuto maestro del sax, e non tradisce la sua fama regalando al pubblico un'indimenticabile serata che è la summa del suo credo musicale..." (Niccolò Lucarelli)

28/12/2014

Fabrizio Bosso Quartet & Paolo Silvestri Ensemble - Swinging Duke: "Se l'obiettivo era mandare in visibilio il pubblico, ecco che la combinazione dei tre elementi ha assolutamente raggiunto il suo scopo." (Nina Molica Franco)

14/12/2014

Joe Lovano & Dave Douglas Sound Prints: "...una coppia perfetta per condurre per mano il pubblico in un percorso di immagini sonore in cui la figura di Wayne Shorter è sempre e costantemente palapabile." (Nina Molica Franco)

07/12/2014

Jason Moran e Robert Glasper: "Due stili totalmente diversi generano sul palco qualcosa di inedito che, nella totale diversità degli elementi che lo compongono, si presenta come un unicum perfettamente coeso." (Nina Molica Franco)

29/11/2014

Dave Holland e Kenny Barron: "Straordinaria la perfetta coesione tra i due, assolutamente equilibrati nel procedere insieme, ma anche nel lasciarsi i giusti spazi per esprimersi al meglio..." (Nina Molica Franco)

16/11/2014

Intervista con Edmondo Canonico: direttore artistico del Jazz Festival Chiasso, Tremezzina Music Festival e dell'Otranto Jazz Festival: "Vedo il jazz del nord e soprattutto l'est Europa con grosse ambizioni, i grandi protagonisti in America sono veramente pochi..." (Alceste Ayroldi)

07/09/2014

Intervista a Gianluca Petrella con DJ Gruff al Locus Festival: "È importante essere sempre attivi, sempre presenti e visibili con nuove idee e non fossilizzarsi su qualcosa che funziona. Perchè, anche se le cose funzionano, prima o poi bisogna dare una svolta." (Alessandra V. Monaco)

13/07/2014

Vittoria Jazz Festival 2014: "Settima edizione per il festival diretto da Francesco Cafiso che, con valide proposte artisiche unite a innumerevoli iniziative collaterali, riempie la splendida piazza Enriques in ogni serata..." (Vincenzo Fugaldi)

29/12/2013

Vijay Iyer Trio, Iaia Forte: "Non è sempre facile trovare un equilibrio tra la ricerca stilistica personale e la comunicatività live: questa sera il Vijay Iyer Trio ne ha offerto una prova perfettamente riuscita." (Dario Gentili)

02/11/2013

Joshua Redman Quartet: Apertura del Roma Jazz Festival 2013: "...alla fine del concerto non si è paghi, non si ha voglia di allontanarsi da questo spaccato di bellezza." (Valeria Loprieno)Joshua Redman Quartet

21/07/2013

Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine: Il festival diretto da Francesco Cafiso continua con determinazione a mantenere alta la fiamma del jazz di qualità in Sicilia, alternando star internazionali, nuove proposte europee e validissimi talenti isolani. (Vincenzo Fugaldi)

14/08/2012

Una serata di musica suonata bene che conferma l'intelligenza di una programmazione attenta più alla sostanza che all'appeal modaiolo dei nomi da far esibire. (Gianni Montano)

24/06/2012

Buona musica e prodotti d'eccellenza del territorio: una formula premiata dall'afflusso del pubblico che ha riempito ogni sera la bella piazza Enriquez. (Vincenzo Fugaldi)

18/03/2012

Fahir Atakoglu, simbolo di integrazione: Per un musicista è bello poter condividere la musica con quante più persone possibili, è importante per il nostro spirito. E' ciò per cui viviamo." (Eugenio Sibona)

15/01/2012

"L'amore per la melodia rimane importante e l'accenno ai suoi temi più suggestivi ed evocativi è carico di passione ed enfasi senza mai eccedere in pedanteria e manda in visibilio l'intera sala." (Gabriele Prevato)

08/01/2012

Al Bologna Jazz Festival, la ritmica del Pat Metheny Trio si racconta. Bill Stewart: una persona istintiva, sempre alla ricerca di cose nuove. Larry Grenadier: come apprezzare la vita e farsi apprezzare dal pubblico. (Eugenio Sibona)

18/12/2011

Colin Vallon Trio all'Auditorium per il Roma Jazz Festival: "...un mix originale e sorprendentemente coerente di musica colta, jazz nordico e gusto melodico balcanico." (Dario Gentili)

18/12/2011

Bologna Jazz Festival 2011: L'estasi nietzscheana della prima dei Manhattan Transfer, il momento clou nel sogno di rivedere Pat Metheny e il suo trio con Larry Grenadier e Bill Stewart, l'energia di Christian McBride con il suo giovane trio, la pregevole musica di Fahir Atakoglu insieme ai grandi Horacio "El Negro" Hernandez e Alain Caron, la chiusura con lo Charlot del Jazz, Stefano Bollani, che insieme ai fedelissimi Jesper Bodilsen e Morten Lund ha fatto calare il sipario su un'edizione lunga undici giorni dove grandi nomi sono stati affiancati da giovani promesse. (Eugenio Sibona)

06/02/2011

Laura Lala e Sade Mangiaracina 5et: "La caratteristica più autentica ed innovativa di questo progetto è il melting pot culturale che si respira tra le note con particolare riferimento alle contaminazioni della musica popolare siciliana, del jazz caldo, del funk ed ai tenui profumi del pop americano colto. Un esperimento così ben riuscito che abbia come centro nevralgico le nuove generazioni di jazzisti, è di quelli che sono destinati a non restare fini a se stessi." (di Fabrizio Ciccarelli e Andrea Valiante)

19/12/2010

13ma edizione del Padova Jazz Festival: La musica e le immagini del Dave Douglas & Keystone, i New Quartet di Gary Burton - con Antonio Sanchez, Scott Colley e il giovane sorprendente talento Julian Lage - e del veterano Charles Lloyd con i solidissimi Jason Moran, Eric Harland e Reuben Rogers. Tre concerti di alto livello e molto apprezzati da un pubblico spesso in visibilio dinanzi alle performance di questi maestri.

01/11/2010

Intervista con Omar Sosa: Pianista, percussionista e compositore cubano, intesse la filosofia sonora dei suoi ensemble e dei suoi piano-solo mutuati dalle radici africane, a quelle della sua terra di origine. In questo incontro: il "guru" Monk, il vino per il progetto con la Big Band, la religiosità afrocubana, la voglia di cambiare il mondo attraverso la propria musica, il suo rapporto con l'Italia...(Maria Giovanna Barletta)

04/10/2010

Castellana Music Festival: "Fresche serate di jazz nell'ultima settimana di agosto del sud-est barese. Si è appena concluso il Castellana Music Festival svoltosi nella città delle grotte che, già nella prima edizione ha visto un cartellone di tutto rispetto, ambientato nel caratteristico scenario delle piazze del borgo antico." (Angelo Ruggiero)

01/08/2010

New York University Jazz Ensemble: l'anteprima del Mediterraneo Jazz Festival (Chiara Schillaci)

31/12/2009

Diana Krall al Roma Jazz festival: "Diana Krall ha dato prova - se ce ne fosse stato bisogno - di essere una cantante e una pianista che può svariare tra generi e stili diversi, imprimendo loro la sua personalità - non soltanto musicale, stando al carisma dimostrato sul palco - e la sua voce inconfondibile, calda e sporca al punto giusto." (Dario Gentili)

03/07/2009

Paolo Fresu Devil Quartet, Tom Harrell, Jerry Bergonzi al Vittoria Jazz Festival - Music & Cerasuolo Wine, diretto da Francesco Cafiso: "...una manifestazione che vuole crescere, quest'anno la rassegna si internazionalizza, grazie alla presenza di musicisti molto apprezzati in Europa e nel mondo." (Antonio Terzo)

08/03/2009

Intervista a Rita Marcotulli: "In passato si era molto più concentrati sull'America, perché è una musica che nasce lì. I musicisti europei ci sono sempre stati, sono sempre esistiti; in questo momento, il livello si è alzato tantissimo in Italia e ci sono tanti musicisti bravissimi, soprattutto pianisti." (Maria G. Barletta)

25/01/2009

Herbie Hancock Sextet al Roma Jazz Festival: "La formazione si è mossa abilmente tra esecuzioni acustiche ed elettriche, tra strumenti acustici ed elettrici, a partire dallo stesso Hancock, che si è alternato al pianoforte e al sintetizzatore. Tutti musicisti di altissimo livello internazionale..." (Dario Gentili)

01/01/2009

Cedar Walton al Bologna Jazz Festival: "L'hard bop di Walton oggi appare ricamato, edulcorato nei suoi contrasti. Qualunque sporgenza o dissonanza viene diluita in un'armonizzazione serena, sofisticata e, forse, un po' troppo ragionevole. Il suo stile, evoluto e inguaribilmente odierno, finisce per confezionare un jazz da cartolina, indubbiamente adatto alle esigenze degli ascoltatori più nostalgici." (Giuseppe Rubinetti)

01/01/2009

Herbie Hancock al Bologna Jazz festival: "Quella di Hancock è una poetica della complessità, l'evocazione di un «villaggio globale» musicale che non si semplifica in un'assimilazione jazzistica di altri materiali, ma che muove piuttosto dalla ricerca di un terreno comune, dalla definizione di un orizzonte di intesa che si situa oltre le distinzioni di genere." (Giuseppe Rubinetti)

23/11/2008

Intervista a Peter Guidi: "...nell'ambito dei festival vengono scelti artisti che poco hanno a che fare con questo genere...un rapper può essere invitato ad un festival jazz...Stiamo tutti rischiando di perdere la nostra identità...Perdendo le nostre radici, perdiamo anche la sincerità della musica, e il pubblico lo avverte." (Massimiliano Cerreto)

30/07/2008

Tribute to A. C. Jobim feat. Toninho Horta al Barletta Jazz festival: "Un grande Toninho Horta che però ha potuto esprimersi solo a tratti in un progetto che sembra prendere solo spunto da Jobim, come un pretesto. Il numero cospicuo di leader rende necessarie varie combinazioni di formazioni per far esprimere tutti a dovere col rischio, però, di proporre un'esecuzione non basata su una matrice di gruppo ben identificata quanto piuttosto su alcune individualità." (Marco Losavio)

29/06/2008

si è concluso il Vittoria Jazz Festival - Music & Cerasuolo Wine: "...una prima edizione ben riuscita, tanto sotto l'aspetto musicale che per il buon seguito di pubblico, giunto anche dalle province limitrofe, il cui successo ha indotto già le realtà organizzatrici, Comune di Vittoria in testa, a dare appuntamento all'anno prossimo per l'edizione numero due..." (Antonio Terzo)

18/02/2007

Ornette Coleman al Padova Porsche Jazz Festival: "...Per me è importante aiutare qualcuno a credere nei propri desideri e a rischiare di diventare ciò in cui crede. Occorre rischiare e questo significa cercare di perfezionarsi continuamente secondo l'ideale che si è scelto ed essere pronti ad aiutare chi ti chiede aiuto oppresso dal bisogno..." (Daniele Mastrangelo)

10/12/2006

Trio Beyond al Roma Jazz Festival: "La scaletta del concerto ha riproposto, anche se in un diverso ordine, i brani contenuti nel cd, tuttavia non sono mancate sorprese nell'esecuzione e quel surplus che si attende sempre dalla dimensione live..." (Dario Gentili)

13/09/2006

Edmar Castaneda Trio incanta Alberobello nell'ambito della IV Edizione del Sovrano Festival. In uno scenario da favola, il piccolo grande Edmar travolge i presenti con un vero e proprio uragano musicale alimentato dagli infaticabili e creativi Marshal Gilkes e Dave Silliman. (Marco Losavio)

08/05/2006

Gigi Cifarelli e Mike Stern al Piacenza Jazz Festival: "Due chitarristi di area jazz-fusion che si esibivano sullo stesso palco uno dopo l'altro: in pratica si trattava di un termometro per misurare lo stato di salute della chitarra e della fusion italiana e americana..." (Cristiano Melissi)

26/02/2006

Gallarate Jazz Festival 2005: "...terza edizione di un Festival Jazz che anche quest'anno si è distinto per l'impronta personale che il suo Direttore Artistico, il Maestro ed Amico Max De Aloe, ha saputo conferirgli..." (Patrizio Gianquintieri)

08/10/2005

Intervista a Claudio Fasoli: "...credo nella onestà espressiva dei musicisti di jazz in particolare e degli artisti in generale, ma soprattutto credo che ci debba essere molto rispetto per tutti coloro che si impegnano fortemente per esprimere le proprie emozioni a livello artistico..." (Marco Losavio)

24/09/2005

McCoy All Stars all'Estival di Lugano: "La presentazione del gruppo creava di per se' una piccola emozione ed evocava in ognuno dei presenti un senso di nostalgia e di desiderio di rivivere indelebili momenti di grande jazz..." (Bruno Gianquintieri)

30/06/2005

Reportage fotografico di Paolo Acquati al New orleans Jazz Festival 2005

27/03/2005

Susie Ibarra Trio a La Palma: "...La proposta musicale del trio è senza dubbio originale; ulteriore prova, semmai ce ne fosse ancora bisogno, di come l'improvvisazione jazzistica sia capace di accogliere le suggestioni provenienti dalle più diverse tradizioni musicali..." (Dario Gentili)

04/12/2004

Bugge Wesseltoft, The New Conception of Jazz al Roma Jazz Festival: "Definire jazz in senso stretto il concerto di stasera all'Auditorium di Roma è difficile, ma sarebbe altrettanto discutibile affermare che Bugge Wesseltoft e la sua Film Orchestra con il jazz non abbiano nulla a che fare..." (Dario Gentili)

29/09/2004

Il Nizza Jazz Festival 2004 si presenta con un cartellone molto denso e multietnico: 50.000 spettatori, 8 giorni di musica, 75 concerti, 12 generi musicali, più di 500 musicisti per oltre 120 ore di spettacolo ininterrotto, che si alterna e si affianca sui tre diversi palchi: Jardins, Matisse e Arenes. (Cristina Spano)

22/04/2004

Dave Holland Quintet per il Roma Jazz Festival all'Auditorium: "...l'inconfondibile marchio sonoro, una originale miscela che unisce il più classico Post-Bop con l'avanguardia newyorkese del M-Base, che da anni caratterizza i lavori del quintetto..." (Dario Gentili)

13/12/2003

Uri Caine e Paolo Fresu: "Il loro incontro è prima di tutto la fusione di due straordinarie sensibilità artistiche, il segreto dell'equilibrio sottile tra la coscienza viva del passato e la necessità dell'innovazione, della ricerca..." (Francesco Lombardo)

07/12/2003

Anthony Braxton e Sam Rivers per il Roma Jazz Festival: "Il pubblico romano ha tributato una calorosa accoglienza a un concerto che si può definire tranquillamente un evento e certo un'occasione da non perdere..." (Dario Gentili)

30/11/2003

Danilo Perez Trio per il Roma Jazz Festival: "...un concerto dove Perez ha comunicato, oltre al suo grande talento, anche l'entusiasmo e la sincera gioia di suonare, senza risparmio alcuno, per puro piacere." (Dario Gentili)

09/11/2003

Carla Bley: "Un concerto di gran classe, insomma, che ci ha presentato un'artista che, nonostante una carriera sempre inquieta, dimostra di non conoscere crisi d'ispirazione." (Dario Gentili)





Video:
Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza - "Sunny" (Eddie Lang Jazz Festival 2013)
"Sunny" performed by Biréli Lagrène & Giuseppe Continenza during a jam session at Eddie Lang Jazz Festival, XXIII edition 2013...
inserito il 02/11/2013  da HandEye Family - visualizzazioni: 4344
Django's Roots @ Eddie Lang Jazz Festival 2013 - Minor Swing
"Minor Swing" (Django Reinhardt) rearranged & performed by Django's Roots @ Eddie Lang Jazz Festival, XXIII Edition, 2013 - Monteroduni,...
inserito il 31/10/2013  da HandEye Family - visualizzazioni: 3129
Barbara Dennerlein & Adam Pache - "A Summer Day" in Larino - Eddie Lang Jazz Festival Open Tour 2013
Eddie Lang Jazz Festival Open Tour 2013, Barbara Dennerlein (Hammond B3) & Adam Pache (Drums) live in Larino, Italy, august 2013...
inserito il 17/08/2013  da HandEye Family - visualizzazioni: 4171
Lino Patruno Jazz Show al Torino Jazz Festival [MM54-02]
Il chitarrista, banjonista Lino Patruno con la formazione del suo Jazz Show, il 1° Maggio in Piazza Castello Torino, per il TJF.Lino Patruno - ba...
inserito il 12/05/2012  da HandEye Family - visualizzazioni: 3132
Walter Ricci - "I've Got The World In A String" (HD Music Video 21:9 super widescreen)
Walter Ricci live in Isernia (Italy) at Eddie Lang International Jazz Festival 2011http://www.eddielang.org/Walter Ricci, vocalsMichele Di Martino, pi...
inserito il 06/09/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3614
Bearzatti/Ottolini/Pareti/Paoli: THE ROAR AT THE DOOR @ Eddie Lang Jazz Festival 2011 - "Agghiornò"
Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Raffaello Pareti, Walter Paoli, ovvero "The Roar At The Door" live all'Eddie Lang Jazz Festival...
inserito il 19/08/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3123
Al Di Meola & Peo Alfonsi @ World Music Project 2011 - Mediterranean Sundance (HD video)
Al Di Meola & Paolo "Peo" Alfonsi live in Frosolone (Italy) @ World Music Project IV Edition - August 14, 2011World Music Project (Art D...
inserito il 18/08/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3268
Frank Vignola Duo & Joscho Stephan Quartet - "Minor Swing" - Eddie Lang Jazz Festival 2011
Minor Swing played by Joscho Stephan quartet w/Frank Vignola & Vinny Raniolo @ Eddie Lang Jazz Festival.http://www.eddielang.org/ Gardens of Pigna...
inserito il 10/08/2011  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3606
Ella Fitzgerald Live Jazz festival in Cannes 1958 part II
Fore the Others Parts contact me...
inserito il 15/07/2011  da lounisproduction - visualizzazioni: 2673
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Double Jeu" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 01/12/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3732
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Flamingo" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2809
Rosenberg Trio feat. Birèli Lagréne - "Artillerie Lourde" Live @ Pescara Jazz 2010 (HD video)
The Rosenberg Trio with Birèli Lagréne @ Pescara Jazz 2010 celebrating the 100th anniversary of Django Reinhardt's birth....
inserito il 30/11/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3358
Miles Davis - The Last Performance - Jazz à Vienne 1991 (Official)
Directed by : Patrick SaveyExclusive -- The last Miles Davis with his band filmed concert, on 1991 July 1st. Filmed at the Vienne Roman theater, feat ...
inserito il 29/11/2010  da Zycopolis - visualizzazioni: 2794
LARRY CARLTON TRIO @ Black&Blue Festival 2010
LARRY CARLTON @ Black&Blue Festival 2010images: Ivan Vaniaproduced for the black&blue tv by Addictionaddiction.producers@gmail.com...
inserito il 30/09/2010  da theBLACKANDBLUEtv - visualizzazioni: 2732
Giordano Carnevale septet plays Duke Ellington @ Eddie Lang Jazz Festival 2010 (HD Video)
Applauditissima performance del giovane e promettente clarinettista/sassofonista molisano Giordano Carnevale al suo primo importante concerto tenutosi...
inserito il 27/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3460
Luigi Di Nunzio Quartet @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 -"Giant Steps" (HD Video)
Temi di Coltrane e Brecker per l'esibizione del giovanissimo sassofonista Luigi Di Nunzio con il suo quartetto alla XX Edizione dell'E...
inserito il 27/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 3568
Hamiet Bluiett feat. Curtis Lundy & Lee Pearson @ Eddie Lang Jazz Festival 2010 (HD VideoMix)
Master of baritone saxophone Hamiet Bluiett feat. Curtis Lundy & Lee Pearson @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 - Pignatelli Castle in Mon...
inserito il 23/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2672
Peter Brötzmann, Paal Nilssen-Love, Massimo Pupillo trio @ Eddie Lang Jazz Festival 2010
Masters of Free Jazz: Peter Brötzmann, Paal Nilssen-Love, Massimo Pupillo trio @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 - Monteroduni (Italy) a...
inserito il 22/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2980
Jim Hall & Enrico Pieranunzi @ Eddie Lang Jazz Festival XX Edition 2010 - "Careful" (HD Video)
Per celebrare la XX Edizione dell'Eddie Lang Jazz Festival, i giardini del Castello Pignatelli di Monteroduni (Isernia) hanno visto esibirsi u...
inserito il 19/09/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 4345
"La Drummeria" a Piazza Catuma - JAM Andria Jazz Festival
http://www.videoandria.com/ Interessante concerto quello svoltosi a Piazza Catuma il 22 Luglio 2010 ad opera del gruppo "La Drummeria" in oc...
inserito il 23/07/2010  da HandEyeFamilyMusic - visualizzazioni: 2552
Kurt Rosenwinkel Standards Trio - Invitation (2010)
March 6, Java Jazz Festival, Jakarta. Kurt Rosenwinkel: guitar, Matt Clohesy: bass, Rodney Green: drums....
inserito il 17/03/2010  da runeii7 - visualizzazioni: 2357
Stefano Di Battista @ Jazz in Marciac : Vendredi 8 aout 2008
Au sein du quartette de Stefano Di Battista, un nouveau venu, le trompettiste Fabrizio Bosso qui a succédé à Flavio Boltro. Il sera la ...
inserito il 06/03/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 3154
Paul Motian Quintet with Lee Konitz / Joe Lovano = North Sea Jazz Festival
Paul Motian Quintet North Sea Jazz festival === Lee Konitz, Joe Lovano, Bill Frisell, Marc Johnson...
inserito il 03/03/2010  da freeavantgardevideos - visualizzazioni: 2958
Guitar Conference @ Jazz in Marciac : Dimanche 9 aout 2009
Accompagnés par une rythmique efficace, quatre guitaristes réunis pour une conférence au sommet : Chuck Loeb, Russell Malone, Pat Marti...
inserito il 26/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 3570
Avishai Cohen @ Jazz in Marciac : Samedi 8 aout 2009
...
inserito il 24/02/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 2227
Blue Stuff - L'Acqua è poca (live blues @ Renzo Arbore Show)
Great live perfomance at Renzo Arbore show "Speciale per me": the Blue Stuff and their neapolitan blues (from Naples - Italy)...
inserito il 12/02/2010  da LiriBlues - visualizzazioni: 2182
Dianne Reeves @ Jazz in Marciac : Vendredi 3 Aout 2007
Deux guitaristes, Russell Malone et Romero Lubambo, précèdent, en duo sur Beautiful Love, une Dianne Reeves épanouie. Après avoir ...
inserito il 13/01/2010  da jazzinmarciactv - visualizzazioni: 2251
Monterey Jazz Festival on Tour! Russell Malone & Kenny Barron, "Road Song"
The Monterey Jazz Festival is pleased to announce Monterey Jazz Festival on Tour: a nationwide, thirty-four date, six-week tour of the MJF/52 All-Star...
inserito il 04/12/2009  da sonor1 - visualizzazioni: 2980
Monterey Jazz Festival on Tour! Kurt Elling & Regina Carter, "When I Grow Too Old to Dream"
The Monterey Jazz Festival is pleased to announce Monterey Jazz Festival on Tour: a nationwide, thirty-four date, six-week tour of the MJF/52 All-Star...
inserito il 04/12/2009  da sonor1 - visualizzazioni: 2166
Mediterraneo Jazz Festival Elba 2009 - Omar Avital Quartet, Daniele Malvisi Quartet, Elisir
Mediterraneo Jazz Festival Elba 2009 - Concerts of Omar Avital Quartet, Daniele Malvisi Quartet e Elisir feat. Walter Calloni in Marciana Marina...
inserito il 01/12/2009  da elbalinksite - visualizzazioni: 2458
Angelique Kidjo per Festival Oltremare a Portoferraio, Isola d'Elba, in concerto agosto 2009
Grande ed entusiasmante concerto di Angelique Kidjo per Festival Oltremare a Portoferraio, Isola d'Elba. Davvero coninvolgente! In questo video chiama...
inserito il 14/08/2009  da francoelba - visualizzazioni: 1698
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no
MAX DE ALOE BRUNO DE FILIPPI QUINTET - Ma l'amore no, PINETO ACCORDION JAZZ FESTIVAL - July 2008 , Bruno De Filippi/Max De Aloe - chromatic harmonica,...
inserito il 28/07/2009  da TheJazzHarmonica - visualizzazioni: 6831
World Science Festival 2009: Bobby McFerrin Demonstrates the Power of the Pentatonic Scale
Bobby McFerrin demonstrates the power of the pentatonic scale, using audience participation, at the event "Notes & Neurons: In Search of the ...
inserito il 23/07/2009  da worldsciencefestival - visualizzazioni: 1437
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - Gala Hala (summer stage / letni oder) - 30.06.2009
ROSCOE MITCHELL Chicago Quartet (Usa) - LIVE - 50. JAZZ FESTIVAL Ljubljana - Gala Hala letni oder / summer stage - Metelkova Mesto - Ljubljana - Slov...
inserito il 16/07/2009  da misanthrope01 - visualizzazioni: 3385
Paolo Angeli costruisce il suo brano al Festival delle Passioni
La performance di Paolo Angeli con la sua speciale chitarra modificata...
inserito il 07/07/2009  da blogewine - visualizzazioni: 2079
FUSION// Mauro Uliassi e Paolo Angeli Trailer
FUSION// Un cuoco e un musicista si incontrano per immaginare un percorso di ricerca sperimentale tra suoni e sapori. L'appuntamento per veder...
inserito il 18/06/2009  da FestivaldellePassion - visualizzazioni: 2325
Aldo Farias Pomigliano Jazz Festival 2008 Traccia 01
...
inserito il 28/05/2009  da Rarebirds10 - visualizzazioni: 2434
Renaud Garcia Fons - 3 World Bass Festival Wroclaw
Renaud Garcia Fons - 3 World Bass Festival Wroclaw...
inserito il 03/05/2009  da FargoTV - visualizzazioni: 1947
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 1 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 1836
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 2 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 1715
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 5 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 2331
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 7 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 1749
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 8 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 2291
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 9 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 3867
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 10 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 2285
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 11 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Krall's first s...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 4867
Diana Krall - Stratford Nov.23/98 12 of 12
DIANA KRALL, , Live at the Stratford Festival Theatre, November 23, 1998, , Featuring RUSSELL MALONE & BEN WOLFE, , This was Diana Kralls first sh...
inserito il 19/04/2009  da OvationStratford - visualizzazioni: 2737
Bollani project - Duo Stefano Bollani e Enrico Rava
BOLLANI PROJECT, Duo Stefano Bollani - Enrico Rava, Stefano Bollani Quintet I visionari, Stefano Bollani pianoforte; Mirko Guerrini sax tenore, sopran...
inserito il 03/04/2009  da ravennafestival - visualizzazioni: 1809
Imaharat (Felice Clemente, comp. di Tino Tracanna)
Felice Clemente Quintet in concerto al Crocevia di Suoni Jazz Festival 2008 - Agrate Brianza (Mi) (F.Clemente, B.Ferra, M.Colombo, G.Corini, M.Manzi)...
inserito il 08/03/2009  da feliceclemente - visualizzazioni: 2286
Eddie Lang Jazz Festival '07 Lino Patruno
...
inserito il 07/02/2009  da varuk78 - visualizzazioni: 2250
Aldo Farias &Franco Cerri Divino jazz festival
Bluesette...
inserito il 08/01/2009  da Rarebirds10 - visualizzazioni: 3101
Jason Moran Trio - Out Front - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv Music Hall - SP/Brasil - 2003, , Jason Moran Trio, , Jason Moran : piano, , Tarus Mateen : baixo, , Nasheet Waits : bateria, , , Projeto / Pro...
inserito il 23/12/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1790
Jason Moran Trio - Gentle Shifts South - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv Music Hall - SP/Brasil - 2003, , Jason Moran Trio, , Jason Moran : piano, , Tarus Mateen : baixo, , Nasheet Waits : bateria, , , Projeto / Pro...
inserito il 23/12/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1737
Jason Moran Trio - You Got To Be Modernistic - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv Music Hall - SP/Brasil - 2003, , Jason Moran Trio, , Jason Moran : piano, , Tarus Mateen : baixo, , Nasheet Waits : bateria, , , Projeto / Pro...
inserito il 23/12/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1810
Jason Moran Trio - Body And Soul - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv Music Hall - SP/Brasil - 2003, , Jason Moran Trio, , Jason Moran : piano, , Tarus Mateen : baixo, , Nasheet Waits : bateria, , , Projeto / Pro...
inserito il 23/12/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1787
Jason Moran Trio - Kinda Dukish - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv Music Hall - SP/Brasil - 2003, , Jason Moran Trio, , Jason Moran : piano, , Tarus Mateen : baixo, , Nasheet Waits : bateria, , , Projeto / Pro...
inserito il 23/12/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1658
Gianluigi Trovesi e Dave Douglas al Roccella jazz festival 2008
"DEDALO" BJO BRUSSELS JAZZ ORCHESTRA con il grande Gianluigi Trovesi, il percussionista Fulvio Maras e con special guest Dave Douglas al Roc...
inserito il 28/11/2008  da ipazia99 - visualizzazioni: 2796
Paul Motian & The Electric Bebop Band - Brilliant Corners - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1922
Paul Motian & The Electric Bebop Band - Holiday For Strings - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1910
Paul Motian & The Electric Bebop Band - Quasimodo - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 2184
Paul Motian & The Electric Bebop Band - It Never Entered My Mind - Chivas Jazz Fest.- SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1784
Paul Motian & The Electric Bebop Band - Drum Music - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1846
Paul Motian & The Electric Bebop Band - Split Decision - Chivas Jazz Festival - SP - 2003
Directv music hall - SP/Brasil - 2003, , Paul Motian & The Electric Bebop Band, , Paul Motian - bateria, , Jakob Bro - guitarra, , Steve Cardenas ...
inserito il 23/11/2008  da Paolafirenze - visualizzazioni: 1808
GIOVANNI AMATO QUARTET in REALMONTE JAZZ MEETING & FESTIVAL
Some images and sounds from a Jazz Concert in Realmonte. Giovanni Amato trumpet; Dino Rubino piano; Nello Toscano acoustic bass. , , Mimmo Cafiero dru...
inserito il 26/09/2008  da laboratoriopittura - visualizzazioni: 1714
Bob Sheppard y Francisco Mela- Jazz Festival San Miguel de Allende, México-2007
XIII Festival Internacional de Jazz y Blues de San Miguel de Allende, Guanajuato, México-2007., , Bob Sheppard: Sax tenor, Francisco Mela: Bater&...
inserito il 05/09/2008  da sanmigueljazz - visualizzazioni: 2250
Chet Baker Day (prima parte)
L'evento-tributo al grande musicista, nel ventennale della scomparsa, s'inserisce nell'ambito del Winter Festival edizione 2008 organizzato dalla Prov...
inserito il 29/08/2008  da teramoprovincia - visualizzazioni: 2331
Fabrizio Bosso al 23° Festival Jazz di Ramatuelle
Fabrizio Bosso al Festival Jazz di Ramatuelle il 17/08/2008 con il quintetto di Stefano di Battista in una stupenda versione di In a sentimental mood,...
inserito il 25/08/2008  da mastjazz - visualizzazioni: 3254
Charles Lloyd & Jason Moran @ Garana Jazz Festival 2008
Charles Lloyd & Jason Moran @ Garana Jazz Festival 2008...
inserito il 08/08/2008  da GabrielMihalache - visualizzazioni: 2103
Charles Lloyd & Jason Moran @ Garana Jazz Festival 2008
Charles Lloyd & Jason Moran @ Garana Jazz Festival 2008...
inserito il 08/08/2008  da GabrielMihalache - visualizzazioni: 2384
Sandy Muller - la grande stella
Presentazione del brano "la grande stella" al pubblico dello sferisterio....
inserito il 24/07/2008  da GRADUUS - visualizzazioni: 2278
Joshua Redman Trio
The Joshua Redman Trio live at the 2008 Iowa City Jazz Festival., , Joshua Redman-saxophones, Matt Penman-bass, Bill Stewart-drums, , 7-6-08...
inserito il 07/07/2008  da SlickJitsu - visualizzazioni: 2544
Russell Malone Rio das Ostras Jazz Blues Festival Costa Azul
Russell Malone Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry...
inserito il 10/06/2008  da jbatistabr - visualizzazioni: 1571
Russell Malone Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry
Russell Malone Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry...
inserito il 10/06/2008  da jbatistabr - visualizzazioni: 1683
Russell Malone - Rio das Ostras Jazz e Blues Festival-Iriry
Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry...
inserito il 10/06/2008  da jbatistabr - visualizzazioni: 1542
Russell Malone Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry
Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry...
inserito il 09/06/2008  da jbatistabr - visualizzazioni: 1621
Russell Malone Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry
Rio das Ostras Jazz e Blues Festival - Iriry...
inserito il 09/06/2008  da jbatistabr - visualizzazioni: 1735
Russel Malone @ Rio das Ostras
Song: Flirt Artist: Russel Malone Where: Rio das Ostras Jazz Festival, Brasil...
inserito il 29/05/2008  da davidedante - visualizzazioni: 1726
Tommy Emmanuel & Frank Vignola live at Soave 2008
...
inserito il 24/05/2008  da francyanouk - visualizzazioni: 2038
Dee Dee Bridgewater - The angel of the night (1990)
live Sanremo 1990\...
inserito il 17/05/2008  da favavideochannel - visualizzazioni: 2326
Rosenberg Trio - Rose Room
...
inserito il 09/04/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2207
Stochelo Rosenberg - For Sephora
...
inserito il 04/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1994
Stochelo Rosenberg - J'attendrai
...
inserito il 04/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 1996
Trio Rosenberg - Nuages
...
inserito il 03/02/2008  da Jacopoj - visualizzazioni: 2324
Radio Roccella Intervista a Massimo Nunzi
...
inserito il 26/01/2008  da RadioRoccella - visualizzazioni: 2192
Ow! - Dizzy Gillespie/James Moody/Gene Harris/Ray Brown/Grady Tate
Jazzfestival Bern, Switzerland 1985, Dizzy Gillespie (tp), James Moody (ts), Gene Harris (p), Ray Brown (b), Grady Tate (d)Ow!first 20 seconds look a...
inserito il 26/01/2008  da lininho - visualizzazioni: 2810
Ornette Coleman and Prime Time 1988
"Latin Genetics" Live 1988 Montreal Jazz Festival...
inserito il 06/01/2008  da szymbl - visualizzazioni: 2213
Bill Evans - Billie's Bounce
...
inserito il 28/12/2007  da garausamuele - visualizzazioni: 2758
Stefano Di Battista Quartet, Brazil Tim Festival 2007
Stefano Di Battista ft. Gregory Hutchinson on drums, Fabrizio Bosso on Trmpette, and Baptiste Trotignon on organ. Oct. 2007 Sao Paulo, Brazil...
inserito il 09/11/2007  da SHAKTILUV - visualizzazioni: 3052
Gallarate Jazz Festival - Bruno De Filippi, Mario Rusca Trio
Gallarate Jazz Festival - Bruno De Filippi, Mario Rusca Trio http://www.assesempione.info...
inserito il 08/10/2007  da Assesempione - visualizzazioni: 2461
Gallarate Jazz Festival - Bruno De Filippi, Mario Rusca Trio
Gallarate Jazz Festival - Bruno De Filippi, Mario Rusca Trio http://www.assesempione.info...
inserito il 08/10/2007  da Assesempione - visualizzazioni: 2328
Jean-Luc Ponty Live - New Country @ Nathan Phillips Square
Jean-Luc Ponty Live performing 'New Country' at Nathan Phillips Square in Toronto on June 24, 2007.Taken with Canon SD800-IS front row but quality but...
inserito il 25/06/2007  da Snakeizzz - visualizzazioni: 1943
Dave Holland Quintet Metamorphos and interview 2002
Dave Holland Quintet Metamorphos and interview 2002 Newport jazz festival...
inserito il 14/06/2007  da markussiotube - visualizzazioni: 2580
William Parker's Jeanne Lee Project - Vision Festival 2003
William Parker's Jeanne Lee Project - Song Foe Jeanne LeeThomas Buckner, Ellen Christi, Jay Clayton, Lisa Sokolov : vocalsRob Brown, Henry War...
inserito il 10/06/2007  da anthdb45 - visualizzazioni: 3169
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 - #1-1
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 (Enrico Rava - trumpet, Gianluca Petrella - trombone, Andrea Pozza - piano, Rosario Bonaccorso - bass, ...
inserito il 01/06/2007  da GabrielM2007 - visualizzazioni: 2940
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 - #2-3
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 (Enrico Rava - trumpet, Gianluca Petrella - trombone, Andrea Pozza - piano, Rosario Bonaccorso - bass, ...
inserito il 01/06/2007  da GabrielM2007 - visualizzazioni: 2851
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 - #2-2
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 (Enrico Rava - trumpet, Gianluca Petrella - trombone, Andrea Pozza - piano, Rosario Bonaccorso - bass, ...
inserito il 01/06/2007  da GabrielM2007 - visualizzazioni: 2836
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 - #2-1
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 (Enrico Rava - trumpet, Gianluca Petrella - trombone, Andrea Pozza - piano, Rosario Bonaccorso - bass, ...
inserito il 01/06/2007  da GabrielM2007 - visualizzazioni: 2828
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 - #1-2
Enrico Rava Quintet - Sibiu Jazz Festival 2007 (Enrico Rava - trumpet, Gianluca Petrella - trombone, Andrea Pozza - piano, Rosario Bonaccorso - bass, ...
inserito il 01/06/2007  da GabrielM2007 - visualizzazioni: 3048
Andrea Pozza & Dado Moroni Piano Solo
Andrea Pozza & Dado Moroni, Peter Washington, Lewis Nash live al Genova Spring Festival Lunedì 23 Aprile 2007...
inserito il 11/05/2007  da Mazzipunk - visualizzazioni: 2732
Russell Malone
Jazz guitar virtuoso Russell Malone gives a rare solo performance at the New York Guitar Festival's second biennial Guitar Marathon at the 92nd Street...
inserito il 28/04/2007  da guitarfestival - visualizzazioni: 3095
Carmen McRae - On Green Dolphin Street
Carmen McRae at the 1980 North Sea Jazz Festival...
inserito il 05/02/2007  da brat93 - visualizzazioni: 1612
Dianne Reeves-In Your Eyes-Live at Vienne 1999
Extrait du concert du 30 juin 1999 de Dianne Reeves. Otamro Ruiz au piano, Munyungo Jackson percussion, Ricky Briant drums., 9A groove à mort !...
inserito il 10/11/2006  da gaxou - visualizzazioni: 2024
James Taylor Quartet live at Saint-Paul Soul Jazz
...
inserito il   da Markez666 - visualizzazioni: 2027


Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 7.885 volte
Data pubblicazione: 06/11/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti