Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Master Class di Jay Clayton
Accademia VIVALDI di Bollate, Milano
di Nadia Pazzaglia

Altro che GRANDE METROPOLI….. devo constatare con amarezza che Milano è diventata davvero un paesino di provincia in fatto di ospitalità di grandi del Jazz (il Blue Note lo ha relegato in una nicchia per un pubblico chiassoso, distratto e benestante) se la grandissima vocalist Jay Clayton, pioniera della sperimentazione e protagonista di storici VOCAL SUMMIT, ha potuto essere ospitata con i suoi stages solo nelle Scuole di Mucica di BOLLATE e di BUSSERO – scuole peraltro prestigiose – grazie all'intervento delle relative insegnanti di canto, Eva Simontacchi e Eleonora D'Ettole (e nessun concerto a Milano).

Ho avuto la fortuna di frequentare nei primi anni '90 gli Stages di Jay Clayton a Padova (due giorni interi) e a Milano al TANGRAM, mitico locale mai dimenticato dagli appassionati, dove JAY ha tenuto negli stessi giorni straordinari concerti.

21 ottobre 2004. Partecipo allo Stage Organizzato dall'Accademia Vivaldi di Bollate. Purtroppo è solo lo spazio di un pomeriggio. Ritrovo la consueta disponibilità e generosità di JAY che, anche in queste poche ore, riesce a fornirci materiale inesauribile per poi continuare a lavorare nel nostro privato di aspiranti vocalist.

Cominciamo con i suoi vocalizzi per scaldare la voce (nel '92 c'erano solo le cassette che JAY forniva, ora si può reperire il CD insieme al suo libro e ad altri 3 CD di studio).

Poi affronta il giro di BLUES, facendo improvvisare tutti, accompagnati al pianoforte dall'ottimo Francesco Sbano. Ci mostra l'elenco di una decina di standard famosi, da Charlie Parker a Thelonious Monk, che si possono eseguire su questo giro armonico. Poi invita quattro persone che conoscano quattro diversi brani tra questi elencati e li fa eseguire contemporaneamente.

Quindi APPROCCIO ALL'IMPROVVISAZIONE. Si analizzano i differenti modi di eseguire lo SCAT: Spazio - Ripetizione Dell'Idea - Note Lunghe – Melodico – Ritmico - Scala discendente, e molti altri modi.

Per ognuno dei quali ha preparato un cartello e con la sua voce ci mostra l'esempio di ogni "modo", mostrando il cartello relativo e variando di volta in volta il suo scat.

Dice: "Quando si improvvisa, per non annoiarsi e non annoiare, dobbiamo tenere conto di tutte queste variazioni e ogni SCAT deve essere un discorso comunicativo più che virtuosismo tecnico, con una sua propria logica e dinamica."

Ho visto cimentarsi nello SCAT, buttandosi con coraggio, anche allievi che non hanno mai affrontato il linguaggio Jazz e Blues che se la sono cavata benissimo…una bella sorpresa!

JAY invita alcuni di noi ad eseguire uno STANDARD e dopo ogni esibizione commenta o interviene, facendo ripetere e suggerendo intenzioni ritmiche o strutturali che possano migliorare l'esecuzione stessa.

Ci parla anche di argomenti che riguardano la vita, la sensibilità, l'umanità di chi fa il mestiere di VOCALIST, suggerendoci di creare situazioni anche private per cantare, organizzando serate in casa di amici anche per poche decine di persone.

………… E IL TEMPO E' GIA' FINITO!

La invitiamo a chiudere questo magnifico pomeriggio eseguendo un brano per noi, e ascoltiamo un "Beautiful Love" di grande classe e intensità.

Se avessimo potuto disporre di maggior tempo, so che JAY avrebbe avuto materiale infinito per farci accedere a conoscenze musicali e creative. Ricordo una stupenda versione a 4 voci di "Conference Of The Birds" di Dave Holland o invenzioni vocali su "Meet You There" di sua composizione e tanti altri esperimenti vocali fatti di regole e libertà espressiva.

Ciao JAY…. Grazie…. Ti aspettiamo nel 2005, ma ti vogliamo almeno per due interi giorni!!!







Articoli correlati:
20/12/2010

In and Out of Love (Jay Clayton)- Eva Simontacchi

13/02/2010

Celebration. Live at the Triad (Sheila Jordan + Cameron Brown)- Giovanni Greto





Video:
Rythms From the Heart,Vision Collaborations Festival - 2010
Vision Collaborations Festival - 2010Rythms From the HeartBrenda Bufalino - Tap & WordsJay Clayton - Voice & Electronics...
inserito il 07/04/2010  da zsounds - visualizzazioni: 2136
The Chickadee Brenda Bufalino Jay Clayton LIVE @ LOCAL 269 N
This performance was taped LIVE @ LOCAL 269 in NYC. This club is on the corner of Suffolk and Houston in NYC. Fay Victor is the curator of the series...
inserito il 03/12/2009  da VelvetMoonMedia - visualizzazioni: 1925
The Raven Jay Clayton Voice Brenda Bufalino Tap/Spoken Word
LIVE RECORDING FROM THE EVOLVING VOICE SERIES!Curated by Fay Victor. The evening was magical as always with Vocal Visionary Jay Clayton performing wit...
inserito il 03/12/2009  da VelvetMoonMedia - visualizzazioni: 2315
Judy Niemack & Jay Clayton - "He's A Man" Part II
Judy Niemack performing her original lyrics to a Curtis Fuller composition ("Sagittarius") live from Sweet Rhythm. Featuring Jay Clayton, vo...
inserito il 29/08/2008  da showsetmusic - visualizzazioni: 2434
Judy Niemack & Jay Clayton - "He's A Man"
Judy Niemack performing her original lyrics to a Curtis Fuller composition ("Sagittarius") live from Sweet Rhythm. Featuring Jay Clayton, vo...
inserito il 18/08/2008  da Showsetjazz - visualizzazioni: 2535
Jazz Improvisation and the Written Word
Performance and discussion with Jane Ira Bloom, Jay Clayton, Jerry Granelli, and David Tronzo....
inserito il 07/07/2008  da philoctetesctr - visualizzazioni: 2659
William Parker's Jeanne Lee Project - Vision Festival 2003
William Parker's Jeanne Lee Project - Song Foe Jeanne LeeThomas Buckner, Ellen Christi, Jay Clayton, Lisa Sokolov : vocalsRob Brown, Henry War...
inserito il 10/06/2007  da anthdb45 - visualizzazioni: 3167
Mark Murphy Discusses Jazz Singing
Mark Murphy speaks at 2006 IAJE Conference regarding Jazz Singing. Clinicians also present are from R to L; Jay Clayton, Madeline Eastman, Mark Murph...
inserito il 23/07/2006  da Mischeaux61 - visualizzazioni: 3600


Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 8.895 volte
Data pubblicazione: 13/02/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti