Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

TerniJazzSeason#5
The Kenny Werner Trio
Terni, 5 febbraio 2005
di Franco Giustino

foto di Maurizio Cortinovis

Imprevedibile: sorprendente, inatteso. Questa è la definizione dell'aggettivo imprevedibile data dal vocabolario. Volendo condensare, in una sola parola, la costante del concerto di Kenny Werner Trio all'Auditorium di Palazzo Gazzoli a Terni. Una formazione solida, in cui il pianista ha focalizzato da tempo la sua ricerca. Decisa la scelta del leader di incidere quasi esclusivamente dal vivo, dando un ulteriore impulso di freschezza alla sua musica. Così è stato anche per il suo ultimo album "Peace", registrato al Blue Note di New York, presentato - in un frammento - nel corso della serata. Con lui sul palco: Johannes Weidenmueller al contrabbasso e Ari Hoenig alla batteria.

Due ore di musica giocando sui contrasti, con stop, cambi repentini di ritmo, contaminazioni, il tutto in perfetta sinergia. Notevole, se pur faticoso, l'oscuro lavoro del pacato Weidenmueller è lui a tenere coeso il trio con le sue precise cuciture. Mai un'esitazione sempre presente e lucido, anche nei solo, un riferimento imprescindibile. In contrapposizione al torrenziale Hoenig che usa ogni millimetro della batteria, con un drumming pirotecnico, ma mai invasivo. Raffinato, deciso all'occorrenza, Werner compositore ed arrangiatore oltre che splendido interprete, è in grado di colorare di melodia ogni singola nota.

Il repertorio di Werner è un corollario di Mainstream, disgregando - tra partiture di grande difficoltà – anche le certezze più salde, come per Siciliano di Bach, mescolando ritmi latini appena sfiorati, ricordi di Monk con l'originale Amonkst, passando per Coltrane con la sua 26/2, Dolphin Dance di H. Hancock, oltre a brani dello stesso Werner, tra cui Georgia James e Beauty Secrets. Da segnalare una pregevole esecuzione di Nardis di Miles Davis.

Nonostante la diversità dei temi proposti, ineccepibile è stato il modo con cui sono stati tra loro cementati, frutto di studio, di ideale simbiosi e conoscenza degli strumenti. Il numeroso pubblico presente ha apprezzato la performances dei tre, tributandogli un giusto calore. Come in un buon thriller un concerto che non ha lasciato un attimo di pausa, neppure durante i tempi lenti, un piacere ascoltarli suonare e vederli respirare all'unisono. Bravi!






Articoli correlati:
08/12/2012

Kenny Werner feat. David Sanchez, Randy Brecker, Scott Colley e Antonio Sanchez: "Siamo una squadra talmente affiatata che ognuno è attento al modo di suonare dell'altro e lo completa." (Gaetano Petronio)

11/11/2007

Sightunheard (Jamie Baum )

07/12/2006

Daniele Scannapieco, Julian Oliver Mazzariello, Dario Deidda, Amedeo Ariano a Terni Jazz Winter 2006 (Francesco Truono)

27/01/2006

Rita Marcotulli e Nguyen Le a Terni Winter #6, Palazzo Gazzoli - 21 gennaio 2006 (Francesco Truono)

29/11/2005

E. Rodrigues, S. Zanchini, E. Fioravanti, R. Bartoli e F. Lanza in "Pier Paolo Pasolini 1975 - 2005" a Terni Jazz #6 (Francesco Truono)

29/11/2005

Ari Hoenig Quartet per Terni in Jazz #6 (Francesco Truono)

23/07/2005

Il jazz suonato ed il jazz raccontato, Wallace Roney Group ed Ettore Fioravanti Belcanto, featuring "Pierino e il lupo": la tromba di Miles e la favola di Sergej Prokof'ev a Terni in Jazz 2005. (Antonio Terzo)

23/07/2005

Gli altri colori di Terniinjazz Fest #5 : "...c'era di tutto al Terniinjazz Fest #5, l'allegria, il divertimento, le famiglie, l'afa - e che afa! - l'intrattenimento, la convivialità. E soprattutto c'era il jazz..:" (Antonio Terzo)

23/07/2005

Terniinjazz #5: impressioni...(non solo) fotografiche. Mostra improvvisata, ossia come recuperare una gaffe... (Patrizio Gianquintieri)

10/07/2005

Dialogs, mostra di grandi tele di Arturo Carmassi - featuring Francesco Bearzatti, Marco Tamburini e Achille Succi: "...Un viaggio - anzi tre - attraverso le "grandi tele" che il maestro toscano ha realizzato dagli anni '90 ad oggi, nella sua ricerca incessante verso le possibilità espressive del segno e della creazione..." (A. Terzo, F. Albanese)

08/07/2005

Jazz folk e free jazz: I Tangheri featuring Marc Ribot, i WARM con Workman, akLaff, Rivers, Mitchell: "...Anche in questo caso la serata mette insieme due situazioni musicali "antipodiche", una prima leggera ed alla portata di tutte le orecchie, la seconda, invece, più inoltrata fra le pieghe delle enciclopedie storiche del jazz..." (Antonio Terzo)

01/07/2005

Innovazione e tradizione a Terniinjazz 2005 con i "Sax Pistols" di Francesco Bearzatti "...Un progetto che riesce ad applicare la migliore improvvisazione di matrice jazz ad un repertorio rock moderno..." e il piano di Abdullah Ibrahim: "...Superba, nondimeno, la performance, il cui finale a note sospese merita il sentito applauso dei presenti." (Antonio Terzo)

27/06/2005

Charlie Haden apre Terniinjazz 2005 supportato dallo splendido scenario delle Cascate delle Marmore: "...Chi abbia mai ascoltato qualcosa di Charlie Haden saprà benissimo che nelle profondità curvilinee del suo ligneo contrabbasso, batte un cuore sensibile e appassionato..." (Antonio Terzo)

06/04/2005

Maurizio Giammarco, nell'ambito di Terninjazz 2005: "...la notevole esperienza ed il caldo affiatamento del trio sono stati gli elementi aromatizzanti che hanno smussato sapientemente anche i sapori più aspri di alcune esecuzioni..." (Alceste Ayroldi)







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 6.548 volte
Data pubblicazione: 11/04/2005

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti