Jazzitalia - Live: Marcus Miller - Renaissance
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marcus Miller - Renaissance
Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli, Roma – Giovedì 26 Aprile 2012
di Daniele Camerlengo
foto Musacchio & Ianniello



Marcus Miller
voce, basso elettrico, clarinetto basso
Alex Han sassofono
Maurice Brown tromba
Adam Agati chitarra
Kris Bowers pianoforte e tastiere
Louis Cato batteria

La temperatura d'attesa riscalda e percorre l'intera Sala Sinopoli, un brusio insistente che gradualmente fa sentire le sue pulsioni. Una luce gentile, riposa e prepara il gremito auditorio all'ebbrezza straripante dell'esperienza musicale e lui, nella gigantografia, veglia ghignante con il suo basso, foriero di rinascite e fioriture sonore. Con Renaissance, titolo del nuovo album in uscita in questo mese, Marcus Miller vuole disegnare un percorso di cambiamento e di distrazione dal contesto transitivo che si vive nella sua Brooklyn, luogo dove divina e partorisce le sue meravigliose composizioni. Tutto ciò, supportato dai suoi giovani amici e compagni di musica, straordinarie menti creative, che vivono insieme a lui una rimarchevole esperienza di crescita artistica, rivitalizzandosi a vicenda e vivendo le emozioni sane della musica.

Molti jazzmen dovrebbero imitare questo incontro generazionale che, Miles Docet, dovrebbe rinvigorire il contesto giovanile-talentuoso internazionale e dare spazio a nuovi approcci e modi di intendere questo luminoso linguaggio. Gli applausi aumentano di intensità, la band sale sul palco ed è boato! Il volume di suono avvolge e trascina, il groove del duo Miller-Cato è pauroso, si stenta a rimanere seduti. Il calore emozionale sale e il messaggio compositivo è saturo del cangiante cromatismo che solo la black music sa dare. Le stanze funk, soul, jazz, reggae, hip hop si mescolano a dovere trasmettendo la loro energia che rapisce senza tregua alcuna. I pezzi seguono ininterrotti, da Mr. Clean di Freddie Hubbard a Redemption e Jackyll & Hide, dove repentini cambi ritmici e illuminanti soluzioni solistiche amplificano la bellezza dell'impatto sonoro. Formidabili le loro "combine responsoriali", giocose improvvisazioni divertenti, che, oltre a concedere massima libertà di espressione, evidenziano quella danza del corpo che potenzia la relazione empatica e tiene alta la tensione. Nel finale una geniale rivisitazione ritmica di Tutu lascia spazio a malinconiche e care rimembranze. Nel finale il sorriso luccicante di Miller è tutto. Ringrazia Roma e la sua gente con molto affetto e nel bis regala uno dei suoi più grandi successi: Blast.






Articoli correlati:
17/11/2013

Newport Jazz Festival - 59ma Edizione: 59ma Edizione di un festival caratterizzato dagli 80 anni di Wayne Shorter e che ha visto sul palco artisti come Chick Corea, Herbie Hancock, Marcus Miller, Esperanza Spalding, Terence Blanchard...(Cristiana Corrado)

08/10/2011

51a Jazz a Juan, dedicata a Miles Davis: "Bitches Brew Beyond", una Allstar band con Wallace Roney alla tromba e formata tutta da grandiosi musicisti che hanno collaborato con Davis, "Tribute To Miles" di Marcus Miller con Herbie Hancock, Wayne Shoreter, Sean Jones e Sean Rickman e l'immarcescibile trio di Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack De Johnette. (Gabriele Prevato)

27/08/2011

Umbria Jazz 2011: "I jazzisti italiani hanno reso omaggio alla celebrazione dei 150 anni dall'Unità di Italia eseguendo e reinterpretando l'Inno di Mameli che a seconda dei musicisti è stato reso malinconico e intenso, inconsueto, giocoso, dissacrante, swingante con armonizzazione libera, in "crescendo" drammatico, in forma iniziale d'intensa "ballad", in fascinosa progressione dinamica da "sospesa" a frenetica e swingante, jazzistico allo stato puro, destrutturato...Speriamo che questi "Inni nazionali in Jazz" siano pubblicati e non rimangano celati perchè vale davvero la pena ascoltarli e riascoltarli." (di Daniela Floris, foto di Daniela Crevena)

26/02/2011

Intervista a Marcus Miller durante l'ultima tappa del tour "Tutu Rivisited", omaggio a Miles Davis, al Blue Note di Milano (Eva Simontacchi)

25/07/2010

A Night in Montecarlo (Marcus Miller)- Roberto Biasco

09/07/2010

In diretta da Umbria Jazz 2010. (Marcello Migliosi)

20/12/2009

European Jazz Expo. International Talent Showcase. "L'imperdibile appuntamento cagliaritano, in un novembre piacevolmente scaldato dal sole, presentava come ormai ogni anno dal 2004 i suoi numeri da sogno, con 9 sale, oltre 200 artisti coinvolti per più di 50 concerti, con il consueto grande e meritato successo di pubblico." (Enzo Fugaldi)

14/08/2008

Dallo swing al funk per la 6° edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival 2008 con l'intensità di Kekko Fornarelli insieme a Rosario Giuliani, la tranquilla andatura dei Manhattan Transfer, la scherzosa (e sacra...) musica di Lino Patruno e l'incendiaria forza di Marcus Miller: 4 serate all'insegna della musica di qualità con un pubblico che ha sempre riempito la piazza della Reale Basilica di Capurso. (Marco Losavio)

02/10/2005

Marcus Miller, Richard Bona e Dario Deidda: ben tre bassisti si sono alternati sul palco dell'Eddie Lang Jazz Festival 2005 di Monteroduni, giunto alla sua edizione numero quindici e quest'anno diretto da Gegè Telesforo.(Antonio Terzo)

16/09/2005

Intervista a Marcus Miller: "...Mi piace ascoltare una grande varietà di generi e stili diversi, e magari prendere un po' qui e un po' là, prendere un po' di tutto per vedere se posso contaminarlo con il jazz..." (Eva Simontacchi)

15/09/2005

Silver Rain (Marcus Miller)

19/06/2005

Master Class di Marcus Miller al Blue Note: "...il 10 aprile 2005 si è tenuto presso il Blue Note di Milano il Master Class di un'icona del basso elettrico Marcus Miller. Il pomeriggio ha visto riunirsi intorno a questa grande occasione numerosissimi ragazzi e ragazze, la maggior parte con basso alla mano, ansiosi di vedere il nostro musicista all'opera accompagnato dalla propria sezione ritmica..." (Michelangelo Flammia)





Video:
Miles Davis - The Last Performance - Jazz à Vienne 1991 (Official)
Directed by : Patrick SaveyExclusive -- The last Miles Davis with his band filmed concert, on 1991 July 1st. Filmed at the Vienne Roman theater, feat ...
inserito il 29/11/2010  da Zycopolis - visualizzazioni: 2791
Marcus Miller - So What (Live)
Marcus Miller performs live playing a Miles Davis classic, So What....
inserito il 28/06/2008  da tonchi2a - visualizzazioni: 3000
Miles davis & Marcus miller - mr pastorius
video do miles davis & marcus miller - mr pastorius mtv jazz...
inserito il 18/07/2007  da tonchi2a - visualizzazioni: 3226
Marcus Miller - Scoop
Just a great video i got with Marcus Miller playing the tune Scoop. The great thing about it is that he playing it by himself, with no band. I love th...
inserito il 02/03/2007  da Messsiah25 - visualizzazioni: 2340


Inserisci un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.


Questa pagina è stata visitata 1.582 volte
Data pubblicazione: 24/06/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti