Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pinocchio Jazz Live
Circolo Vie Nuove – V.le Giannotti, 13 Firenze
XI EDIZIONE (2004-2005)
Recensioni a cura di Paolo Carradori (Jazzit)


Serata internazionale sul Palco del Pinocchio Jazz Live sabato 20 novembre con il progetto New Challenge del pianista Edward Simon con Gene Jackson - batteria e Gianluca Renzicontrabbasso.

Simon di origine venezuelana ma residente negli Usa è un artista che vanta a trentaquattro anni già un invidiabile curriculum. Adolescente è richiesto da musicisti del calibro di Greg Osby, Robin Eubanks, suona per ben cinque anni negli Horizon di Bobby Watson, approda nel '94 alla corte di Terence Blanchard divenendone il pianista ufficiale. Proprio quest'anno è uscito per la Red Records un suo lavoro con il talentuoso giovane sax americano David Binney.

Altrettanto prestigioso il percorso di Gene Jackson, basti citare le sue stabili collaborazioni con Herbie Hancock, Wayne Shorter, Dave Holland e Brandford Marsalis.

Naturalmente meno "pesante" la storia musicale del nostro giovane Gianluca Renzi che però può già vantare, per fare qualche nome, collaborazioni con Steve Lacy, Bobby Watson, Steve Grossman, Enrico Pieranunzi, Antonello Salis, Enrico Rava.

Musicalmente la serata al Pinocchio, va detto subito, non ha momenti particolarmente forti. Tutto scorre sul piano di un pregevole interplay da classico trio jazz. Simon con un pianismo elegante, spesso classicheggiante nel tocco, traccia trame ora introverse e cupe, ora ricche di improvvise aperture ritmiche (frutto forse delle sue origini venezuelane) che non lasciano il segno, nel senso che mancano di quel pizzico di coinvolgimento emotivo, di "cuore". Il pianista affronta sia standard, proprie composizioni, brani di Shorter, Gillespie come per tracciare un ampio affresco che copra gli stili del jazz moderno. In questo percorso dimostra grandi capacità tecniche ed esecutive ma non altrettanta originalità e inventiva rimanendo ancorato ad una pregevole esposizione di alta professionalità.

Jackson
suona pelli e piatti con una naturalezza straordinaria, con una semplicità di approccio che sorprende. Velocità esecutiva, uso del rullante impeccabile, sonorità ricche sui piatti. Un drumming agile e muscoloso con un controllo delle dinamiche e dei volumi sempre coerente con ciò che succede intorno a lui. Ma anche la sua performance di livello rimane in qualche modo legata ad una certa routine, non esce mai da quegli automatismi del classico batterista jazz, non ci sono invenzioni, non c'è ricerca di qualcosa di nuovo, prova che assume in definitiva la forma di una eccellente lezione didattica, da un batterista del suo calibro ci si attendeva qualcosa di più.

Ci piace sottolineare invece, per finire, la maiuscola prova di Renzi. Un contrabbassista che ha fatto negli ultimi anni passi da gigante verso una maturità esecutiva, di accompagnamento e solistica di notevole livello. Lui sì ci mette il cuore. Lo fa sia nel mantenere alte architetture ritmiche anche in tempi quasi proibitivi, che nelle uscite solistiche sempre sentite e mai banali, nell'uso dell'archetto originale ed efficace. A soli ventinove anni fornire nel difficile equilibrio del trio una prestazione di questo livello non è veramente cosa comune. La nota veramente positiva di tutta la serata.





Articoli correlati:
04/05/2016

Ctrl Z (Fabio Morgera & NYCats)- Enzo Fugaldi

18/03/2015

Intervista con Fabio Morgera: "...quando uno come Frank Lacy ti dice 'You're Black' mentre stai suonando con lui, beh, allora puoi dire di esserci veramente dentro." (Achille Brunazzi)

23/12/2013

Viva V.E.R.D.I. (Giovanni Mirabassi Trio & Strings)- Francesco Favano

09/07/2012

The 4 One (Pierluigi Villani)- Gennaro Pasquariello

01/05/2012

La Bikina (Edward Simon)- Enzo Fugaldi

05/12/2010

Charles & Joe (Gianluca Renzi All Stars Orchestra)- Elide Di Duca

21/11/2010

Vie di Jazz 2010 - VI Edizione: " Quando non c'è un testo che faccia riferimento alla realtà o un contenuto che costringa l'ascoltatore alle emozioni del compositore oppure ad un significato che è stato attribuito, allora la musica rende liberi..." (Lorella Marino)

05/04/2010

Neapolitan Heart (Fabio Morgera)- Roberto Biasco

05/04/2010

Green Moon (Rino Vernizzi)- Marco Buttafuoco

29/11/2009

Italian Jazz Days a New York: "Il jazz italiano sbarca a New York in occasione del mese dedicato a Cristoforo Colombo e rende omaggio non solo alla grande tradizione jazzistica ma anche al jazz contemporaneo. Molti gli artisti italiani, e non solo, che hanno preso parte all'Italian Jazz Days, la kermesse musicale che si è tenuta al Jazz Lincoln Center e all'Istituto Italiano di Cultura." (Liliana Rosano)

25/10/2009

Fires 'n Pyres (Federica Zammarchi) - Luca Labrini

03/08/2009

Out of track (Giovanni Mirabassi) - Cinzia Guidetti

16/11/2008

Fine Herbs (Michael Lösch Quartet)

02/11/2008

Strange Energies (Charles Blenzig, Gianluca Renzi, Pierluigi Villani)

15/08/2008

Jass & Jazz & More (Marcello Rosa)

10/08/2008

Jazz in Parco XI Edizione "Oltre il Jazz": "Allargare gli orizzonti, spingere un po' più in là il confine costituito dalla consuetudine e della tradizione. Andare un passo oltre il Jazz più tradizionale nei colori e nel linguaggio, mantenendo però un altissimo livello musicale, di spettacolo e di arte...." (Luigi Spera)

15/09/2007

La quinta stagione (Roberto Giglio)

01/10/2006

Gianluca Renzi Sextet a Diagonal Jazz 2006: "Le melodie nascono spesso da un riff di contrabbasso, su cui si sviluppano gli assoli...Il leader del sestetto è in gran forma, accompagna e improvvisa con fervore e gusto del ritmo..." (Andrea Caliò)

03/05/2006

Don't Stop You Mind (Gianluca Renzi)

19/12/2005

Maurizio Giammarco & Megatones: "...la proposta di Giammarco risulta essere meritevole di attenzione e approfondimento. Dalle sue composizioni si coglie quel sottile "fil rouge" che in qualche modo lega i due elementi apparentemente inconciliabili..." (Bruno Gianquintieri)

05/06/2005

Punkromatic (Maurizio Giammarco & Megatones)

11/01/2005

Rosario Giuliani Quartet per Pinocchio Jazz 2004: "...Il classico quartetto jazz nel quale basta un sguardo, un cenno, per aprire un solo, modificare una parte strutturata, cambiare un tempo, magicamente tutto alla fine torna e quadra comunque." (Paolo Carradori)

28/11/2004

Gianluca Renzi Sextet presenta il suo ultimo lavoro a La Palma: "Gianluca Renzi, con questa formazione, ha realmente trovato la "quadratura del cerchio". Esistono quelle affinità che rendono certi incontri determinanti, e questo lo è." (Franco Giustino)

16/11/2004

Sonic Trio, "...una musica sospesa, aperta ad influenze più disparate, che permette ai tre di esprimere appieno le proprie personalità pur rimanendo coerenti ad un equilibrio creativo comune fondato su una straordinaria capacità di sapersi ascoltare..." (Paolo Carradori)

09/11/2004

Enrico Rava Under 21, "...il suo carisma rimane alto, la sua tromba e il suo flicorno raggiungono momenti di poesia unici che pochi musicisti oggi si possono permettere..." (Paolo Carradori)

07/11/2004

Intervista a Gianluca Renzi: "...Chi inizia deve essere spinto da una grande passione, veramente molto forte, altrimenti rischia di cedere. Come in tutti i lavori artistici, prima di vedere i risultati devi fare una grande fatica. Bisogna vedere poi quanto durano questi risultati, non puoi permetterti di mollare, neppure per un attimo, verresti cancellato." (Franco Giustino)

24/04/2004

Looking for the right line (Gianluca Renzi)







Invia un commento


© 2000 - 2017 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.

Questa pagina è stata visitata 5.838 volte
Data pubblicazione: 23/11/2004

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti