Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Archie Shepp, Bobby Durham, Wayne Dockery, Massimo Faraò
(Ponte a Elsa, Firenze, Villa La Selva - 22 giugno 2002)
Enrico Lucarelli (bluecheapers@lycos.it)

Ho avuto la fortuna di assistere ad una festa privata in cui erano stati invitati a "strimpellare qualcosa" un quartetto composto dal giovane genovese Massimo Faraò (che non ha affatto sfigurato) insieme a tre colossi del calibro di Wayne Dockery al basso, l'incredibile Bobby Durham alla batteria e ai saxes un eccezionale Archie Shepp.

E' stata un ora e mezzo mozzafiato, con Bobby e Archie che hanno deliziato gli invitati anche con alcune ballads cantate oltre a impressionarci con la loro maestria con i rispettivi strumenti. Wayne, il solito precisissimo e sempre presente contrabbassista, che non disdegna dei solo da scuola del jazz. Massimo dal canto suo non è sembrato assolutamente fuori luogo insieme a dei mostri sacri di quel calibro, pronto ad assecondare ogni variazione effettuata dall'anziano Shepp.

Insomma una delle sempre più rare serate da non dimenticare.

Delizioso il dopo concerto quando Archie Shepp si è esibito in un fuori programma al piano.

Una menzione all'organizzatore, nonché proprietario di casa ed a due esperti musicisti Toscani (la festa si svolgeva in una villa di Ponte a Elsa, Firenze) Franco Nesti e Andrea Colli che hanno avuto l'onore di prestare i loro strumenti a Dockery e Durham.
Enrico Lucarelli
 





Articoli correlati:
26/04/2014

Nero, free, di sinistra: introduzione: Il legame tra la musica jazz e la politica negli anni Sessanta. Perchè il jazz, in particolare quello etichettato come free, libero, funziona da pietra di paragone estetica per analizzare tout court l'arte del periodo? Perchè diventa uno degli emblemi riconosciuti dell'arte rivoluzionaria? (Franco Bergoglio)

26/09/2011

Le vecchie glorie Richard Davis & Archie Shepp e la presentazione di "Plays Nat King Cole en espanol" del David Murray Cuban Ensemble a Verona Jazz 2011 (Giovanni Greto)

27/12/2009

Intervista a Gianni Mimmo: "La cosa più importante è aprirsi a se stessi, avere a che fare con una parte con certe volte non vorresti avere, stare con la difficoltà. Se faccio così il mio apporto all'improvvisazione, è doppio: da una parte imprimo una direzione e dall'altra ne assumo la responsabilità." (Stefano Ferrian)

27/05/2007

Gillespie, Blakey, Baker, Petrucciani, Rollins...le jazz pictures di Paolo Ferraresi

09/10/2006

La gallery di Roccella Jonica 2006 (Francesco Truono)

08/10/2006

BlueLocride, l'edizione 2006 di Roccella Jonica: "Superato il ragguardevole traguardo dei cinque lustri, il festival di Roccella, giunto alla sua XXVI edizione, continua a espandersi nel tempo e nello spazio, abbracciando il capoluogo e l'intera Locride ..." (Vincenzo Fugaldi)

25/01/2006

Nuova gallery a cura di Davide Susa con le foto del Festival di Ronciglione Jazz 2005

31/07/2004

La rassegna Terniinjazzfest, giunta alla sua quarta edizione, vede due protagonisti di rilievo: un pezzo di storia del jazz, il grande sassofonista nero-americano Archie Shepp ed un pezzo di storia dell'Umbria, la Cascata delle Marmore. (Antonio Terzo)

10/01/2004

Music is the healing... - Attica Blues (Albert Ayler - Archie Shepp)

06/09/2003

Archie Shepp: "...Con incedere lento, cappello grigio a tesa media e sax alla mano, guadagna il palco il mitico Archie Shepp, l'anima più nera del jazz dal sound R&B..." (Antonio Terzo)

14/06/2003

Archie Shepp - Just In Time Quartet al Dolce Vita Jazz festival 2003: "...Sembrava essere appena uscito dall'ultimo film di Wim Wenders dedicato al blues, L'anima di un uomo, con un panama da vecchio bluesman, quando Archie Shepp si presenta sul palco del Dolce Vita Jazz Festival". (Dario Gentili)







Invia un commento
Questa pagina è stata visitata 9.163 volte
Data pubblicazione: 08/09/2002

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti