Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA
gruppo

L'Abbey Town Jazz Orchestra sorge nel 1998 per volontà di un gruppo di 20 giovani musicisti, provenienti da esperienze musicali diverse ma accomunati da una spiccata passione per il jazz. Si indirizza sin da subito verso composizioni per Big Band tipicamente americane, sviluppando un repertorio che spazia dai classici di Duke Ellington e Count Basie a brani contemporanei come quelli del celebre compositore e sassofonista americano Bob Mintzer.

Il genere proposto prende spunto quindi da tutte le ramificazioni del jazz, dallo swing e dal be bop fino al latin e al funky. Collabora da tempo con il Maestro Armando Battiston, con il quale di recente ha tenuto un concerto in occasione della manifestazione "Jazz esponenziale 2000" all'interno del Progetto Integrato Medio Friuli. Varie collaborazioni sono nate anche con noti strumentisti e vocalist della zona.

L'Abbey Town Jazz Orchestra è diretta da Kyle Gregory, trombettista statunitense già direttore della Third Eye Big Band di Verona che annovera tra le sue fila i migliori musicisti del nord Italia.

L'orchestra può vantare oramai una trentina di esibizioni tra cui vanno menzionate: "Festa di Primavera" in Piazza Castello a Sesto al Reghena (edizioni 1998 – 1999 – 2001); "Incontriamoci a Pordenone" (edizioni 1998 – 1999); "Estate in città" a Pordenone (1999); concerti presso la base aerea U.S.A. di Aviano (1998 – 1999); concerti vari in diverse città tra cui Monfalcone (GO), Manziana (RM) e altre.

Vanno rimarcate soprattutto le maggiori rassegne jazzistiche del nostro territorio alle quali l'A.T.J.O. ha partecipato. Innanzitutto "Friuli Venezia Giulia Jazz" a Sesto al Reghena (22/8/1999) dove l'orchestra suona subito dopo l'esibizione del celebre trombettista americano Dave Duglas e, nello stesso anno, "Lignano Jazz" (25/8/1999), importanti rassegne internazionali curate dal Maestro Battiston. Quindi "Jazz Esponenziale 2000" a Teor (UD) con la partecipazione del già citato Battiston all'organo hammond. Infine è invitata dall'Associazione Veneto Jazz a partecipare a "Euromeet Jazz Festival 2001", rassegna che annovera nella stessa edizione nomi di spicco del panorama jazzistico mondiale quali Herbie Hancock, Gil Evans Orchestra, Tania Maria, tenendo un concerto nella splendida cornice di Arquà Petrarca (PD).

Kyle Gregory (Indianapolis,
1962) ha studiato tromba classica e jazz alla Berklee School of Music e nelle Università dell'Indiana e del Nord Colorado conseguendo il Diploma nel 1995 sotto la guida William Adam e David Baker, due fra i più importanti insegnanti degli Stati Uniti. Per cinque anni ha ricoperto la cattedra di studi jazzistici presso l'Università Bradley a Peoria, Illinois. 
Nel
1990 ha ricevuto dal Governo americano il prestigioso Fullbright Grant per la sua ricerca svolta in Ungheria su Pedagogia musicale e improvvisazione. Ha collaborato con noti artisti jazz e pop fra cui J.J. Johnson, D. Reeves, Bob Mintzer, The Spinners, The Temptations, and Liza Minnelli

Si è trasferito con la famiglia a Verona nel
1998 dove è direttore della rinomata Third Eye Big Band. Dal 2000 dirige anche l'Abbey Town Jazz Orchestra. E' docente alla Fondazione "Suono Improvviso" di Venezia ed in altre scuole di Venezia e Verona. Tiene regolarmente seminari internazionali ed è attivo sulla scena concertistica americana ed europea.

Formazione:
Direttore: Kyle Gregory

Sax alti: Marco Milan, Elena Pitrolo
Sax tenore: Guido Zoccolan, Alberto Busacca
Sax baritono: Andrea Barro
Tromba: Gioachino Lorelli, Luigino Barbuio, Michele Papais, Alessandro Nonis
Trombone: Marco Vigini, Denis Boz, Matteo Morassut
Piano: Fabio Bravin
Chitarra: Fabio Bertusso
Basso: Roberto Driusso
Percussioni: Damiano Roma 
Batteria: Alessandro Truccolo

Tecnico del suono: Marco Tavan

Per contatti e informazioni:
ABBEY TOWN JAZZ ORCHESTRA
Piazza Castello, 1 
33079 Sesto al Reghena (Pn)
email: info@atjo.it
web: www.atjo.it

Questa pagina è stata visitata 10.601 volte
Data pubblicazione: 27/10/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti