Jazzitalia - Saranno famosi: Esedra
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Esedra
gruppo

Esedra nasce nel 2005 portando alla luce atmosfere con cenni a generi e sonorità articolate; con le loro diverse esperienze riescono ad intrecciare il jazz al funky, la fusion al flamenco, l'etnico al progressivo. Il gruppo acquisisce una notevole esperienza musicale, grazie all'esibizione all'interno di festival al fianco di artisti di fama internazionale quali Modena City Ramblers al Leoncavallo di Milano, James Taylor Quartet e la Mike Stern Band (2007), la Victor Wooten Band e la Trilok Gurtu Band (2008), i Gong (2009), Soft Machine Legacy (2010), Philippe Petrucciani Group (2011), il gruppo ha potuto maturare un progetto musicale, ad oggi ricco di sperimentazioni sonore.

L'estate 2009 ha visto la band impegnata nell'Eterogenea Tour in giro per la Sicilia, mentre a febbraio 2010 gli Esedra si sono esibiti in Egitto per il Consolato Generale d'Italia in Egitto presso il prestigioso Centro de Portugal Club di Alessandria d'Egitto ed il Makan Egyptian Center for Culture & Art del Cairo. Contemporaneamente il 25 febbraio esce il primo cd "L'ultimo gradino" auto-prodotto dall'Associazione Esonemea (Associazione del gruppo) – Produzione esecutiva e distribuzione internazionale MAP (Musicisti Associati Produzioni) di Milano (www.mapmusic.it). Il 2010 ha visto inoltre gli Esedra impegnati nell'Architettura Orchestrale Tour in decine di piazze e club siciliani.

Il 2011 è l'anno in cui gli Esedra mettono alla luce uno spettacolo-concerto unico: "Le Macchine di Leonardo" omaggia il geniale Leonardo Da Vinci con uno spettacolo la cui scenografia è affidata a macchine realizzate appositamente utilizzando i meccanismi da lui escogitati e le teorie che lo hanno permesso. Uno studio approfondito quello fatto dagli Esedra che ha portato ad accostare la fisica all'arte, la scienza alla musica. Scenografia e macchinari vengono ideate, prodotte e realizzate dall'Associazione grazie alla consulenza tecnico-scientifica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica ed Informatica dell'Università di Ingegneria di Catania e al lavoro di artigiani locali. Lo spettacolo è inoltre accompagnato da una serie di artisti, che si esibiscono in singole performance durante ogni brano eseguito dalla band, che amalgama la miscela "Le Macchine di Leonardo" su uno sfondo di video installazioni su maxi-schermo, ottenendo un mix spettacolare di luci, movimenti e suoni. In particolare sul palco, oltre il trio, sono presenti una pittrice (docente Accademia delle Belle Arti di Catania), la quale realizza un quadro su tela su ispirazione della musica, oltre a giocolieri, attori, ballerine e light performers di alto livello artistico. Inoltre, al fine di divulgare l'arte in tutte le sue forme, vengono proiettate, nelle pause musicali, video che raccontano la vita e le opere di Leonardo Da Vinci.

Per una visione del promo dello spettacolo collegarsi al link
http://www.youtube.com/watch?v=yDPRjFdGcDs

Sito internet del gruppo: www.esedraband.it

"L'ULTIMO GRADINO"
Dopo tante avventure e tanti sacrifici, quando si sta per raggiungere la meta e ci si trova ad un passo da essa, passano tante cose per la testa. Come un flash back si rivede tutto dall'inizio e sembra strano aver fatta tanta strada, forse perché impegnati a puntare l'obiettivo non ci si è mai fermati a guardare indietro. Non si scorda mai il primo gradino, la prima difficoltà, ed un passo dopo l'altro, ci si ritrova davanti l'ultimo gradino. Ma appena si sale e gli si poggiano i piedi sopra, si ha l'impressione di trovarsi in un labirinto di scale che ci portano sempre più in alto verso altre mete, e la sensazione di essere arrivati dura pochi attimi. Il fascino del viaggio interiore continua riservandoci sorprese ed imprevisti, momenti sì e momenti no, che nel bene e nel male non finiscono mai di sorprenderci. Il cd sarà prodotto e distribuito dalla M.A.P. (Musicisti Associati Produzioni) di Milano Via Monte San Genesio, 4 (sito web: http://www.mapmusic.it/HomePage.htm email: info@map.it).

Uscita del cd 25 febbraio 2010 sulle grandi catene Messaggerie Musicali/Mondadori, Ricordi Mediastore, Media Word, Feltrinelli, Fnac.

Questa pagina è stata visitata 784 volte
Data ultima modifica: 03/06/2012





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti