Jazzitalia - Saranno famosi: Giovanna Lombardo
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giovanna Lombardo
voce

photo by Mauro CionciAvvocato forlivese, dopo la laurea decide di approfondire anche con lo studio la sua passione per la musica ed in particolare per il jazz.

Comincia frequentando nel 1990 e nel 1992 i seminari di canto e improvvisazione jazz organizzati a Perugia durante UMBRIA JAZZ dalla BERKLEY SCHOOL OF MUSIC di Boston con l'insegnante BOB STOLOFF, con il quale, negli anni successivi, approfondisce in altri workshops gli aspetti dell'improvvisazione e del "vocalese"

Per sei anni studia tecnica e improvvisazione con Tiziana Ghiglioni.

Ha partecipato a numerosi seminari, ad es.con Mal Waldron, Steve Lacy, Mark Murphy, Norma Winstone, Barbara Casini, Jay Clayton ricevendo attestati di merito.

Le sue prime esibizioni jazz dal vivo si hanno nel 1992 quando fonda il suo primo gruppo jazz, il THREEBOP GROUP (piano-basso e batteria), con il quale per circa due anni si esibisce nella sua città e in numerosi club della Romagna.

Dal 1995 è la cantante della Meldola Jazz Band, attualmente diretta dal M° Fabio Petretti, una fra le più importanti e longeve formazioni jazzistiche dell' Emilia-Romagna, con la quale si esibisce tuttora proponendo un vastissimo repertorio, che comprende i classici del jazz,i brani swing delle grandi orchestre, e arrangiamenti originali di vecchie canzoni italiane degli anni 30-40. Per ulteriori informazioni e contatti per spettacoli: http://www.meldolajazzband.it

Nel 2000 è stata la protagonista, voce cantante e recitante, assieme all'attore RUGGERO SINTONI, al Teatro Masini di Faenza, in occasione della chiusura ufficiale del Giubileo degli Artisti della Diocesi di Faenza, dell'opera contemporanea "CANTICO DEI CANTICI", trasposizione in musica di Teo Ciavarella per voce recitante, voce solista, coro e orchestra, dell'omonimo libro della BIBBIA considerato uno dei più bei testi d'amore della letteratura mondiale. Trasposizione poetica di Padre Agostino Venanzio Reali.

E' stata ospite in concerti live di: Romano Mussolini, Lino Patruno Renato Sellani.

Collaborazioni: Teo Ciavarella, Luca Barbieri, Felice Del Gaudio, Freak Antoni, Michele Francesconi, Fabio Petretti, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Francesco Lo Magistro, Fabrizio Sirotti.

Nel gennaio 2004 è uscito l'ultimo CD della Meldola Jazz Band dal titolo "Italiani si nasce (e noi modestamente...)", nel quale canta tre brani "Amore baciami", "E se domani" e "Ho un sassolino nella scarpa".

Tra breve uscirà Italiani si Nasce Vol. II, sempre con la Meldola Jazz Band

Luglio 2007: ha partecipato alla rassegna live "LE CANTANTESSE" organizzata dal Naima Jazz Club di Forlì

Da circa due anni collabora con il poeta Davide Rondoni esibendosi in spettacoli di poesia e musica jazz (poeti italiani contemporanei – duo piano e voce con Michele Francesconi).

photo by Mauro Cionci



con Dizzy Gillespie - aprile 1991 con Bobby McFerrin


Backstage di UMBRIA JAZZ 2004
special thanks to Giovanni Serrazanetti della "Cantrina Bentivoglio" di Bologna


Alan Paul e Cheryl Bentyne dei Manhattan Transfert


con Michael Bublè



Concerto a Rimini

Per contatti e informazioni:
Giovanna Lombardo
Tel. 0543/32070
fax. 0543/32116
email: gaemao@libero.it



Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Giovanna Lombardo

Questa pagina è stata visitata 16.876 volte
Data pubblicazione: 23/08/2002





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti