Jazzitalia - Saranno famosi: Giuseppe Fiorentino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giuseppe Fiorentino
voce

Giuseppe Fiorentino nato a Bisceglie (BA) il 29 Novembre 1978.

Si avvicina alla musica studiando chitarra e avendo un' innata passione per il canto.

Formazione Artistica e Studi
S'iscrive nell'Ottobre 1998 alla facoltà di canto presso l'"Università della Musica" di Roma studiando con alcuni dei migliori professionisti Italiani:

· Cinzia Spata (Tecnica vocale, Repertorio Jazz, Armonia, Lettura, Laboratorio Trio Jazz);
· Annamaria Di Marco (Tecnica vocale, Repertorio Pop, Fonetica Inglese e Pratica di sala di registrazione)
· Carolina Brandes (Armonia),
· Emilio Merone - Gianfranco Gullotto - Michael Audisso - Massimo Moriconi - Sandro Deidda (Laboratorio di Musica d‘insieme),
· Fabrizio Pieroni e Primiano di Biase (Pianoforte complementare)
· Andrea Avena (Teoria, Armonia Jazz, Lettura e Ear Training)
· Livia Corelli (Logopedista).

Ottiene per l'anno accademico 2002/2003 una borsa di studio per l'impegno e i risultati ottenuti. (Commissione composta da Cinzia Spata, Rocco Zifarelli, Sandro Deidda).

Luglio 2003; ottiene il diploma di compimento inferiore per la facoltà di canto dell'UNIVERSITA' DELLA MUSICA con votazione 9.50.

Ha Frequentato seminari e lezioni-concerto tenuti dai seguenti artisti: Fabio Concato, Gegè Telesforo (Master class Jazz), Miles Griffith (Master class Jazz sull'Improvvisazione), Shawnn Monteiro and Massimo Faraò trio (Master class Jazz).

Nel 2004 prosegue gli studi di perfezionamento vocale e specializzazione stilistica nel Pop e nel Jazz frequentando lezioni private da Cinzia Spata.

Prime esperienze professionali

Partecipa come cantante e responsabile musicale al Recital scolastico "IL COLORE DELL' ANIMA" collaborando con cantanti, attori e ballerini. Il recital è trasmesso in Tv a livello regionale e recensito dalla "Gazzetta Del Mezzogiorno" e altri giornali regionali.

Fa parte della band "S.T.O.P." (Suoni Trovati Oltre le Parole) con cui si esibisce in vari concerti in locali pugliesi eseguendo brani di repertorio pop (Sting, Pino Daniele, Dave Mattews band, U2 ecc.).

Fonda il "14 Strings Acoustic Project" trio formato da due chitarre e la sua voce rivisitando i brani eseguiti con gli "S.T.O.P."

Attività Live
Collabora con la "Morpheus Band" proponendo un repertorio Jazz. Serata organizzata durante le Elezioni Comunali di Barletta dal Sindaco in carica Francesco Salerno.

E' il cantante del duo acustico "Ottocorde" (Voce e Chitarra) progetto che rivisita in modo interessante e coinvolgente brani di repertorio Pop. Inoltre si esibisce come ospite in emittenti televisive regionali (Tele Regione Color, Euro News Puglia) ed eventi di spicco come la "Notte Bianca" di Barletta(23/09/2006). In Giugno 2006 viene mandato in onda su Radio Capital un loro Demo per il Concorso "Per un minuto ti vorrei"; Si esibiscono inoltre in Pub e locali di Roma e dintorni.

Conosce e collabora con il M° D. Balducci, pianista e docente del conservatorio N. Piccinni di Bari, nei circoli e nei club del nord barese.

Collabora come corista al tour "Mutande in Bagno" della band "Shaka". Tra le date più importanti quella svoltasi il 28 Luglio 2002 al fossato del castello Svevo di Barletta.

Si esibisce con la band "Shaka" come gruppo spalla al concerto di Biagio Antonacci il 13 Agosto 2002 al fossato del castello Svevo di Barletta.

E' il cantante solista dei Blue Turtles progetto attualmente in continuo sviluppo che propone in chiave unplugged i successi di Sting. Fanno parte del gruppo: Lucy Campeti ai Cori, Emilio Merone al Piano, Filippo Trentalance alle Chitarre, Fabio Penna al Contrabbasso, Roberto Sabbi alla Batteria,. Numerosi concerti nel Lazio e in molte città italiane.

Canta all'"AlexanderPlatz" Storico club jazz romano nell'ambito della manifestazione BEST OF U.M.

Partecipa come ospite della manifestazione a sfondo benefico "TELETHON 2004" in ambito regionale e svoltasi al Paladisfida di Barletta.

Entra a far parte del coro "Jubilee Gospel Singers" gruppo vocale che si pregia della partecipazione delle cantanti Jenny B e Patrizia Conte. Numerose le esibizioni in Puglia e Basilicata.

Fa parte del coro gospel diretto da Mario Donatone "World Spirit Choir";

Sta componendo Musiche e Testi per la realizzazione dei propri brani.

Attività in Studio
Collabora come corista al lavoro discografico della band "Shaka" prodotto e distribuito da Ed.Pagina3. Il progetto è stato curato nella direzione artistica e negli arrangiamenti da Bruno Mariani, (attualmente arrangiatore di Luca Carboni e in passato chitarrista e arrangiatore per Ron, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Samuele Bersani).

Incide un cd demo con il gruppo Blue Turtles.

Attività didattiche
Dal 2001 si dedica alla didattica e insegna canto privatamente.

Ha Collaborato come insegnante di canto presso la scuola "Centro Studi Danza e Canto" di Barletta;

Ha Collaborato come insegnante di canto presso la Scuola "Max Music" di Cerignola;

E' insegnante di canto moderno presso le scuole "Viva Musica" e "La musica che gira intorno" di Roma

Per contatti e informazioni:
Giuseppe Fiorentino
email: giuseppefiorentino78@yahoo.it
ottocorde@tiscali.it
web: www.theblueturtles.com

Questa pagina è stata visitata 6.255 volte
Data ultima modifica: 25/02/2007





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti