Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Giuseppe Lacava
batteria, percussioni

Giuseppe Lacava, batterista semi professionista nasce a Grottaglie provincia di Taranto nel 1972.

All'età di 11 anni scopro la passione per la musica, cominciando ad ascoltare dance e break dance. Quasi contemporaneamente scopro il rock e i gruppi storici che lo hanno rappresentato. A 14 anni compro la mia prima batteria, una ranger 5 pezzi standard più un ride da 18" e un charleston da 13" con la quale comincio a studiare i primi rudimenti.

La mia prima cover/band a 15 anni suonava brani degli AC/DC, Deep Purple, Break Sabath. Con loro, le prime sporadiche ma importanti apparizioni live. Inizio a studiare il solfeggio ritmico n° 1 ed il metodo volume 0 di Dante Agostino passando negli anni successivi al volume 1 e poi al volume 2 per poi affrontare lo studio del jazz con il metodo di Gene Krupa.

Comincio a scoprire il rock più duro degli Iron Maiden, storico gruppo heavy metal di cui divento fan accanito. Crescendo, mi avvicino a molti altri generi come il punk dei sex pistols, il rock melodico dei Bon Jovi, Europe  ecc... ascolto e sperimento tutto il panorama rock che va dagli anni '60 fino oggi, cambiando varie formazioni e suonando anche contemporaneamente in più band.

Nel
'91 la registrazione, con la mia band, gli "GENERAL STORE", dell'omonimo demo-tape, genere grossover completamente auto prodotto e auto distribuito. Alla fine dello stesso anno con i "ROCK STATION ROLLERS" registro il mio secondo demo-tape che però non viene mai distribuito se non per scopo promozionale e ad una cerchia ristretta di amici e conoscenti.

Nel frattempo vado avanti con gli studi della batteria quando agli inizi del
'90 scopro il jazz analizzandolo in ogni sua forma, rimanendo affascinato dalle melodie e ritmiche del bepop, dalla libertà di espressione del free-jazz, dalla ritmica del latin jazz, fino ad arrivare alla fusion. Comincio a suonare i primi standard jazz insieme a un chitarrista con il quale, affrontiamo le prime difficoltà  legate non solo alla tecnica di base, ma anche a reperire musicisti per formare una vera jazz band.

Nell'estate del
'93 entro a far parte di un orchestra che suona liscio, revival, leggera, dove per tre mesi circa mi alterno fra batteria e percussioni. Nell'Ottobre dello stesso anno l'inevitabile naia che mi porta a sospendere l'attività musicale dal punto di vista batteristico, ne approfitto però per approfondire alcune nozioni base della chitarra, acquistata per l'occasione.

Agli inizi del
'95 mi trasferisco in Toscana dove entro subito a far parte di una jazz-fusion band i "MERIDIANO ZERO". 

C
ontemporaneamente suono in una rock band gli "SKILLED". Con loro mi esibisco in molti locali e manifestazioni della regione, collaboro inoltre con altre band che suonano i generi più svariati dal blues al jazz al latin-jazz, alla fusion, al funky...Alla fine del
'98 con Cira Russo cerchiamo di formare una band davvero esplosiva, nel febbraio del '99 l'incontro con il bassista Alessio Vincenti, pochi mesi più tardi con il chitarrista Francesco Moruzzi, insieme formiamo i "DIAVOLOA4"  la mia funky band ufficiale con la quale ho pubblicato nel dicembre del 2001 un cd singolo contenente due brani "e tu da solo" che dà il titolo al singolo e l'altro "via da me".

Per contatti e informazioni:
Giuseppe Lacava
email:
g.lacava@tin.it
web:
http://it.geocities.com/giuseppelacava
 

Questa pagina è stata visitata 8.012 volte
Data ultima modifica: 24/08/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti