Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marco Simoncelli
armonica a bocca

Nato a Legnano (MI) l'8 Dicembre 1972. Intraprende lo studio del pianoforte nel 1980 sotto la guida della P.ssa Irina Langôva.

Negli anni a seguire, come tastierista, avvengono le prime esperienze musicali in piccole band tra cui spicca per bravura, nonostante la giovane età dei componenti, la formazione di Fabio Lorenti e i Patente F.

La band suona tra il 1989 ed il 1991 ottenendo numerosi elogi e riconoscimenti. I componenti sono Alberto Colombo, Walter Tosin, Diego Corradin ed appunto il cantautore varesino Fabio Lorenti.

Tra il 1991 ed il 1993, oltre a proseguire l'attività di tastierista, collabora con la Westudio Records e la Pongo Edizioni Musicali in qualità di studio manager; nel frattempo vince una borsa di studio patrocinata dalla C.E.E. per la frequentazione dei corsi di tecnico del suono presso il C.E.T. di Mogol ad Acquasparta.

Nel 1994, spinto dalla passione per l'ascolto della musica Blues, inizia lo studio dell'armonica diatonica con l'aiuto di Egidio Ingala e, come cantante ed armonicista, intraprende un'intensa attività live con le Bands: Tejas band, The Sinners e Bluerose. Il blues che ne esce è un funzionale mix tra lo stile elettrico di Chicago e quello più moderno e raffinato della Westcoast.

Dal 1998 al 2002, mentre continua a suonare l'armonica diatonica di cui è diventato anche insegnante, decide di riprendere e perfezionare lo studio del pianoforte con Sante Palumbo, nome di spicco del panismo Jazz in Italia.

Si esibisce in coinvolgenti e memorabili session con: Mamalucky and The Brass Power, formazione nella quale milita il celeberrimo trombonista Mr. T-Bone Gigi De Gasperi; con i Bluevalentine di Walter Binaghi, filosofo, biografo dei Pink Foyd, affermato romanziere, oltre che musicista e cantante e con i Mariposa (Graziano Rampazzo, Monica Dellavedova). E' in questo periodo che si associa alla S.I.A.E. sia come compositore che come autore della parte letteraria e compone e deposita i primi brani insieme appunto a Walter Binaghi.

Nel 2002 avviene l'incontro con Max De Aloe e scatta immediata l'attrazione verso l'armonica cromatica.

Una volta introdotto allo strumento, si perfeziona dapprima con Sante Palumbo e successivamente con Luciano Zadro con il quale sta attualmente approfondendo lo stile e lo studio del linguaggio "jazz".

La prima "uscita" con l'armonica cromatica avviene con Anita Camarella e Davide Facchini; successivamente intraprende la collaborazione con la cantante Veronica Vismara, sia con il progetto Beijaflor, formazione di jazz brasiliano sia in trio con Beppe Fornaroli, nome di prim'ordine a livello internazionale della chitarra stile Brasil.

Nell'estate 2004 partecipa quindi al primo disco di Veronica Vismara, realizzato insieme con Gianfranco Calvi, Michele Tacchi, Angelo Corvino, Johnny Falzone, Francesco Bianchi.
 
Collaborazioni e progetti attuali:
"Jazz in clave duo" con Markelian Kapedani - "Simoncelli Colombo acoustic duo", con il chitarrista Alberto Colombo - "Balkan's Thumbao" trio, con Yama Jsmael e Mark Kapedani, "Beijaflor" trio, con Veronica Vismara e Beppe Fornaroli, "the Big Society", Ska Jazz Ensemble.

Per contatti e informazioni:
Marco Simoncelli
cell. 338/7371106
email: magio56@virgilio.it

Questa pagina è stata visitata 7.524 volte
Data ultima modifica: 31/05/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti