Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Music All
gruppo

Il gruppo "Music All" nasce nel settembre 1996 come sezione musicale dell'Associazione Culturale "Arteinsieme" di Strambino (che da una decina d'anni promuove, in Canavese e non solo, attività inerenti le arti figurative) rispondendo all'esigenza di giovani ragazzi di continuare la fruttuosa attività musicale svolta presso i laboratori della Scuola Media "Modesto Panetti" di Strambino.

L'attività parte con circa una quindicina di ragazzi, equamente divisi tra componenti dell'orchestra o del coro, con un'età compresa grossomodo tra i 15 e i 20 anni.

Proprio dall'attività parascolastica, che da anni propone riduzioni di celebri musicals, il gruppo eredita l'amore per questo genere di rappresentazione, e si propone l'ambizioso e impegnativo progetto di allestire un musical in versione integrale.

La scelta ricade sull'opera "
Joseph and the amazing technicolor dreamcoat", della celebre coppia di autori londinesi Lloyd Webber e Rice; l'agenzia di produzione "Really Useful Group", fiduciosa della buona riuscita del progetto, concede le licenze per l'allestimento dell'opera, permettendo l'utilizzo delle partiture originali e assicurandosi costantemente dell'andamento dell'attività.

Nel frattempo, all'inizio del
1998, viene ufficialmente costituita l'Associazione Culturale "Music All": le finalità statutarie ribadiscono la promozione culturale sul territorio attraverso la rappresentazione di spettacoli e l'approfondimento musicale durante le attività sociali, senza mai perdere di vista socializzazione e collaborazione.

D
opo quasi un anno di costante impegno settimanale finalmente arriva il debutto il
23 maggio 1998 al Teatro Colosseo di Torino, senza dubbio il tempio del musical nel capoluogo piemontese, accolto dal pubblico con caloroso entusiasmo.
Da allora a questa parte si sono eseguite numerose repliche dello spettacolo: presso l'Anfiteatro di Montalto Dora, più volte a Strambino, sede dell'Associazione, a Caluso, nel parco del Castello di Parella, soltanto per citare le più suggestive.

Parallelamente si è deciso, per ampliare il più possibile l'approfondimento musicale, di allestire altresì concerti che comprendessero una fetta più ampia del panorama musicale e indirizzati ad un target più vasto ed eterogeneo.

Sono stati allora presentati diversi concerti - circa una decina di rappresentazioni - con brani classici, jazz, evergreens, soundtracks, e, ovviamente, ancora celebri motivi tratti da musicals.

Questa scelta ha permesso di valorizzare ancor più la parte orchestrale del gruppo, in continuo ampliamento.

Il gruppo oggi è costituito da circa una trentina di ragazzi: l'età media si è leggermente innalzata e spazia dai 16 ai 22 anni circa, ma soprattutto si è ampliata l'area di provenienza dei componenti, un tempo limitata allo strambinese, oggi a livello canavesano.

L
'Associazione è retta da un Consiglio Direttivo, che dura in carica due anni ed ha il compito di regolare, amministrare e organizzare tutte le attività dell'Associazione, nonché di adempiere alle varie pratiche burocratiche.

Esso risulta così composto:

Daniele Puppato
, presidente
Andrea Marta, vicepresidente
Sara Errico, segretario
Valentina Pavan, tesoriere
Francesco Cossano, consigliere
Beatrice Crosariol, consigliere
Francesca Meneghello, consigliere
Simone Prozzo,
direttore artistico

Attualmente si sta provvedendo all'allestimento di un nuovo concerto, sul genere dei precedenti, ma comprendente brani a più elevata difficoltà di esecuzione e adatti ad un'organico più ampio, specialmente per quel che riguarda la sezione dei fiati.

ORCHESTRA
Francesca Demasi
, flauto traverso
Elena Bergamini, Beatrice Crosariol, Federica Prevosto, clarinetto
Andrea Marta, Francesco Bianco, Andrea Cutellé, tromba
Daniele Puppato, Sara Errico, sax contralto
Francesco Cossano, sax tenore
Adriano Fornero, tastiere
Alessio Canil, chitarra elettrica
Paolo Brunello, contrabbasso
Marco Mondin, basso
Simone Panetto,
batteria

VOCI
Luisa Delli Santi, Andrea Ferrero, Francesca Meneghello, Giorgio Pallante, Valentina Pavan, Valeria Puppato, Christian Reato, Cristina Scavarda

Dirige Simone Prozzo. Nato nel 1982, risiede a Ivrea, studente di Economia a Torino. Studia flauto traverso presso il locale Liceo Musicale.

Per contatti e informazioni:
Associazione culturale "Music All"
email: ass.musicall@tiscalinet.it
web: http://web.tiscali.it/music_all/frame.htm
 

Questa pagina è stata visitata 9.636 volte
Data pubblicazione: 24/11/2001





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti