Jazzitalia - Saranno famosi: Nicola Alvino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Nicola Alvino
chitarra

Sono nato a Benevento il 26/12/1984.

Suono la chitarra acustica da circa tre anni dopo una precedente esperienza al basso elettrico che ho studiato per diversi anni sotto la guida di vari maestri tra cui vorrei citare Roberto Pascucci (ciao Roberto un caro abbraccio). Diversamente ho intrapreso lo studio delle sei corde da autodidatta principalmente trascrivendo dai dischi i brani e i soli che mi piacevano. Per quanto riguarda i miei gusti musicali essi spaziano moltissimo e vanno dalla classica al jazz al flamenco. In questo orizzonte i miei studi musicali attualmente vertono sull'influenza della musica sacra (dal secondo duecento al primo seicento italiano) sulle varie forme di musica e arte popolari partendo dal rapporto di filiazione tra il canto gregoriano e le melodie occitane che si accompagnavano alle poesie dei trovatori provenzali (ringrazio e saluto caramente il Prof. Luigi Milone dell' Università Cà Foscari di Venezia per avermi fatto conoscere e amare il mondo della poesia in lingua d' oc).

Ho musicato una serie di poesie tratte dall' Antologia di Spoon River per degli spettacoli teatrali di letture drammatizzate e devo dire si è trattato di un' esperienza fantastica che mi ha dato modo di pensare alla musica in un modo nuovo e stimolante.

Attualmente vivo e studio a Venezia dove suono in un trio di chitarristi con un repertorio che spazia negli standard del jazz e del blues.

Siccome è assurdo parlare di musica e non ascoltare niente propongo in questo spazio un paio di brani che ho registrato alla meno peggio in casa. Non sono scritti da me (spero di trovare la necessaria tranquillità per registrare la mia musica al più presto) ma alla fine c'è un assolo improvvisato...se volete, potete contattarmi anche per fare due chiacchiere a proposito di musica...

File Audio:
Mediterranean Sound
El Cobre
Guaijra

Per contatti e informazioni:
Nicola Alvino
cell. 3403016117
email: nicola_alvino@fastwebnet.it