Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo Zardo
chitarra

Nato a Conegliano V.to (TV) il 23/1/1975

Studente all'Università di Architettura IUAV di Venezia.

Obiettivi: realizzare qualcosa di concreto e personale nell'arte, nell'architettura e nella musica.

Credenziali:
- Vincita nel 2000 e nel 2002 rispettivamente di due concorsi per chitarristi emergenti in Friuli-Venezia Giulia.
- Partecipazione con propri componimenti ad uno spettacolo teatrale tenutosi in Udine nel settembre 2002 tratto da una fiaba di Andersen.
- Partecipa alla registrazione di un cd demo "Out of the Dark" per il bassista monfalconese Nataniele Flamigni ed ha partecipato alla registrazione dell'intero LP nell'ottobre 2003.
- Musicista autodidatta, suona la chitarra da più o meno 13 anni, ma solo ultimamente (un anno e mezzo) si è avvicinato al jazz sullo strumento con passione ed ardore.

Seguito da numerosi insegnanti di chitarra fra cui Robi Colella, Federico Stefanutti, Francesco Bertolini ed attualmente il bassista Enrico Pasini (allievo ed amico di Matthew Garrison), effettua diversi workshops con chitarristi jazz tra cui Christian Suter (Germania), Luis Barcellos (Brasile), Wolfgang Muthspiel (Austria) e Primus Sitter (Austria) col quale è in contatto per periodiche lezioni in Austria ed Italia; ha seguito diversi workshop jazz in Austria nelle estati recenti a Klagenfurt dove ha avuto l'onore di suonare con Peter Herbert e Wolfgang Reisinger e di studiare nel suo ensemble.

Musica:
suona attualmente in diversi progetti tra cui: un gruppo blues (gli "Antica fabbrica del Blues") col quale ha tenuto concerti in Austria all'Hofburg di Vienna, ad Aria di Festa a S. Daniele del Friuli, a Friuli D.O.C., a Venezia ed a Udine in diversi locali; un duo piano bar nel quale suona classici pop e new entry del momento, col quale gira il Friuli, da Lignano a Gemona; un gruppo jazz-fusion i "Chain of Fools" dove suona un repertorio standard che tende ad essere sempre più ampliato anche dalla fusion e dal pop-funk di qualità; un gruppo jazz (il "Metropolitan Jazz Group") col quale ha steso un repertorio di standards jazz e latin che ha previsto l'inserimento di una cantante; un altro gruppo a nome del bassista Nataniele Flamigni nel quale accanto a standards moderni, vengono suonati e cantati pezzi della storia recente e non (Pat Metheny, Ben Harper, Jeff Buckley, Jethro Tull, ecc…). Partecipa a varie collaborazioni tra le quali quella per il singolo "Capita" di Davide Cumini, selezionato per le selezioni di Castrocaro 2003. Predilige, suona e compone diversi generi musicali tra i quali il jazz, il blues, il rock/funk, la bossa nova ed il latino ma sempre cercando di mantenere una propria impronta personale come ha appreso dai Maestri e dai suoi amici Musicisti.

"Gruppo musicale Horizon (progetto solista di Paolo Zardo)"

Questo mio progetto, nasce da una esperienza maturata nel corso di seminari ed incontri con vari insegnanti e musicisti jazz (in Austria con Wolfgang Muthspiel -Best European Jazz Musician 2003- e Primus Sitter ed in Italia con Francesco Bertolini ed Enrico Pasini -allievo ed amico di Matthew Garrison) e si propone con mie composizioni di avvicinarsi ad un jazz moderno che guarda alle tendenze americane attuali e comprende bossa nova, funky, fusion e ballads, più composizioni di classici e moderni standards riarrangiati.

Lo scopo che mi sono prefisso con questo mio lavoro (e che è sempre una costante nel mio modo di fare arte) è quello di dare emozioni alle persone che mi vengono ad ascoltare, volendo raccontare delle piccole storie (ogni titolo, infatti, può dare un suggerimento).

In realtà quella che suono è prorpiamente e più semplicemente la mia musica, musica scaturita da esprienze ed emozioni personali e che abbraccia i miei diversi stati d'animo.

I componenti: Paolo Zardo (chitarre, loops), Alessandro Scolz (tastiere), Roberto Badoglio (basso elettrico), Gianfranco Cataldo (drummeria varia).

Esperienze: tutti i componenti hanno vasta esperienza nel campo musicale e varie collaborazioni a livello locale/nazionale.

File Audio:
I know you little mask
Primavera
Peaceful Blues
7 steps funk!
Paradox - Horizon line
Little solo - Little Wing
Scent of happiness

Per contatti e informazioni:
Paolo Zardo
largo Cappuccini 2 - Udine (33100)
Tel.: +39 0432 297400
cell. +39 347 2356296
E-mail: zardocaster@libero.it


Questa pagina è stata visitata 9.092 volte
Data ultima modifica: 08/06/2005





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti