Jazzitalia - Saranno famosi: Roberto Cardinali
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Roberto Cardinali
chitarra

Roberto Cardinali nasce a Sezze (Latina) il 12 maggio 1981. Fin da piccolissimo è affascinato e attratto da tutto ciò che è musica e suono, preferendo già a tre anni una vecchia tastiera ai normali giochi. Inizia gli studi di chitarra classica all'età di nove anni con il M° Giuseppe Di Prospero e continua, parallelamente, frequentando la scuola media sperimentale ad indirizzo musicale "Pacifici e De Magistris" sotto la guida del M° Antonio D'Augello. Prosegue per diversi anni studiando tecnica, solfeggio, armonia e teoria musicale, fino al compimento inferiore (V anno) di chitarra classica. Durante questo periodo partecipa a numerosi concerti e concorsi, sia come solista che come membro di formazioni da camera ed orchestrali. Questo lo porta a toccare numerosi teatri, festival ed eventi rappresentativi del centro Italia, dove riceve diversi premi e riconoscimenti.

Nel frattempo, nei primi anni del liceo, nasce anche l'amore per la musica rock e per la chitarra elettrica, grazie all'ascolto di musicisti quali Brian May, Paul Gilbert, John Petrucci, Steve Vai, Nuno Bettencourt, Joe Satriani, veri suoi ispiratori... Segue i diversi metodi e video da autodidatta, dedicandosi con dedizione continua e quotidiana al suo strumento. Nel corso di questi anni forma diverse band (Drhama, SoloKaos, IX Ora, Mokàima, Suspended Acoustic Trio ecc.) e collabora con noti musicisti professionisti della zona, facendosi apprezzare anche come esecutore, arrangiatore e compositore, maturando un'ottima esperienza live. Si avvicina in seguito a chitarristi del panorama fusion (tra i quali Pat Metheny, Frank Gambale, J. Scofield ecc...), sino ad arrivare a chitarristi più "energici" quali Scott Henderson, A. Holdsworth, Robben Ford, Eric Johnson, Steve Lukather. Sempre impegnato e aperto all'ascolto di musica di ogni genere, ha assimilato numerosi elementi che oggi formano il suo linguaggio di espressione musicale, che spazia dal rock al pop, dal blues al funk, passando per il jazz e la bossa nova.

Attualmente sta lavorando al suo primo disco solista dopo aver fatto esperienza in campo di registrazione con le sue varie formazioni. Docente di Chitarra Moderna presso il "C.S.M." (Centro Studi Musicali) di Roma dal 2007, e presso la scuola "Musicology" di Roma dal 2009, svolge inoltre lezioni private sulla tecnica heavy metal, rock, pop, blues, finger picking, chitarra classica etc., vantando una pluriennale esperienza didattica. Arrangia le musiche per spettacoli teatrali / musical e lavora come turnista live e in studio, proseguendo l'attività concertistica con diverse band. Prende parte a trasmissioni radiofoniche e televisive andate in onda su Rai, Sky, ed emittenti private locali. Collabora per la rivista Mondo Reale Magazine, scrivendo e curando la rubrica musicale.

Nel corso degli anni ha preso parte a numerosi seminari didattici e masterclass: Steve Vai, Andrea Braido, Massimo Varini, Scott Henderson, Mike Stern, Roland Dyens, Brett Garsed, Greg Howe, Frank Gambale, Ricky Portera, Kee Marcello, William Stravato, Alessandro Benvenuti, Nicola Costa, Beppe Basile, Massimo Pizzale, Luca Colombo, Giacomo Castellano, Kiko Loureiro, Paul Gilbert... Ma oltre la musica, un'altra grande passione lo coinvolge e lo impegna: è iscritto regolarmente alla facoltà di "Medicina e Chirurgia" dell'università "La Sapienza" di Roma...

Per contatti e informazioni:
Roberto Cardinali
e-mail: roberdoc(at)libero.it
myspace: www.myspace.com/robertocardinali
youtube: http://www.youtube.com/robertocardinali



Questa pagina è stata visitata 3.447 volte
Data ultima modifica: 27/02/2010





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti