Jazzitalia: la musica jazz a portata di mouse...
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

SpiritonascostO
gruppo

Il gruppo nasce nel settembre 1998, da un'iniziativa di Carlo Ragno, chitarrista e compositore che ha maturato esperienze in vari generi musicali. In ambito rock col gruppo "Oracle", è stato vincitore di un concorso nazionale indetto dall' ARCI di Terni e dalla rivista "H.M." e ha presentato suoi brani su due compilation.

Il progetto assume ben presto l'ambizione di fondere vari generi musicali in uno stile originale, fino alla graduale inclusione di brani con brevi o lunghi intermezzi recitati. Lo affianca l'ex-batterista degli stessi Oracle, Gese Marsico, pop-drummer completo e raffinato, allievo di Agostino Marangolo e Derek Wilson.

Ha collaborato col gruppo Vittorio Gallo al sax soprano, sassofonista di estrema versatilità e personalità, che vanta collaborazioni con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui John Surman, Michel Godard, Eugenio Colombo, Gianni Lenoci, Gianluigi Trovesi, gli Addosso agli scalini(vincitori del premio della critica al Festival Città di Recanati 2000), la Dolmen Orchestra e la Meridiana Multijazz Orchestra. Con questi e altri artisti è presente in una ventina di incisioni e ha partecipato a manifestazioni di importanza nazionale e internazionale in Italia e all'estero.

Membro del gruppo è ora al suo posto Luigi Tridente. Le sue esperienze vanno dalla musica classica, al jazz, al rock (ha pubblicato un cd con la band "I Bambini di Vasco"). Con un trio jazz, gli Headquarters, ha vinto la categoria Emergenti del festival jazz Baronissi 2005. La band comprende anche Vito Colangiuli, voce solista e chitarra ritmica, dal solido background blues, rock anni '70 e soul.

L'attore Andrea Savoia, front-man istrionico, recita tra un brano e l'altro poesie e brevi monologhi di Carlo Ragno, o canta in alcuni brani da voce solista. Di lui ricordiamo collaborazioni con la RAI, vari lavori teatrali tra cui uno con la regia di Michele Mirabella, partecipazione in video a fiction, spot e telepromozioni; speaker radiofonico, presta la voce per spot anche a diffusione nazionale.

Alle percussioni si è aggiunto di recente Francesco Balsamo, che suona anche la batteria con C. Ragno e V. Colangiuli in un trio, i Demolition Men, che esegue covers dei Police. Il gruppo si è dedicato per 2 anni alla registrazione del loro primo CD, effettuata a più riprese.

A maggio 2004 Carlo Ragno e compagni hanno realizzato un vero e proprio sogno: registrare un brano con il mitico batterista dei Deep Purple, l'inossidabile Ian Paice, che ha anche partecipato con C. Ragno, V. Colangiuli, F. Balsamo e altri musicisti ad una infuocata jam session in un affollatissimo locale di Bari. Al CD hanno collaborato anche altri musicisti pugliesi tra cui al contrabbasso Michele Petrella: diplomato al Conservatorio di Bari col massimo dei voti, ha tenuto tournèe da solista a Madrid e in Venezuela, accompagnato, tra le altre, dall'orchestra sinfonica di Maracaibo.

Attualmente troviamo nel gruppo al basso elettrico e al contrabbasso Roberto Inciardi, che ha esperienze che vanno dal jazz al progressive rock: allievo di Enzo Pietropaoli, ha collaborato con vari jazzisti tra cui Mario Rosini, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick, Fabrizio Bosso, Nico Marziliano.

La diversità di stili dei componenti fa del gruppo un'ambiziosa sfida alla logica dei "generi", che incorpora più elementi, dallo swing alla canzone d'autore, da pezzi di chiara impronta rock-funk a esperimenti sullo stile del tango. SpiritonascostO è un progetto in cui nulla è escluso, nel quale trovano spazio le emozioni di tutti in un coerente ed articolato programma musicale costituito esclusivamente da composizioni del gruppo stesso.

Per contatti e informazioni:
Carlo Ragno
tel. 080 5744473 - 347 6619971
E-mail: info@spiritonascosto.it; carlo.ragno@libero.it
web: www.spiritonascosto.it

Questa pagina è stata visitata 5.017 volte
Data ultima modifica: 17/07/2006





Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti