Jazzitalia Eventi - Fara Music Festival
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Simona Molinari, Maria Pia De Vito e il B&B Quartet per la 19a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Fara Music Festival
dal 16/07/2011 al 24/07/2011
Fara in Sabina (RI)

modifica
Indirizzo: PIAZZA GARIBALDI
Città: Fara in Sabina (RI)
Sito: www.faramusic.it

sabato 16 luglio 2011
SIMONA BENCINI & L.M.G.4TET

domenica 17 luglio
DA DONNE A DONNA
OMAGGIO A ALDA MERINI
Concerto di SUSANNA STIVALI TRIO

OMAGGIO A GABRIELLA FERRI
Concerto di RAFFAELLA MISITI,
LE ROMANE E GABRIELLA AIELLO

lunedì 18 luglio
JOHN SCOFIELD QUARTET

martedì 19 luglio
DANILO REA PIANO SOLO
TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ

mercoledì 20 luglio
SOUL DIXIE (L. PANICO – G. POPOLO – D. DEIDDA – L. TROLLI) Special Guest TOLLAK

giovedì 21 luglio
ANTONIO CIACCA TRIO
Special Guest MARK SHERMAN

venerdì 22 luglio
PLAINFIELD/GOINES
FIORENTINO/ROSEN 4tet

sabato 23 luglio
JIM CAMPILONGO TRIO

domenica 24 luglio
FABIO ZEPPETELLA QUARTET
FEAT. AARON GOLDBERG

###stGooglePiccolo###Anche per l'estate musicale del 2011 Fara in Sabina si conferma tra i centri di attrazione più interessanti della migliore musica jazz (e non solo) del panorama nazionale, che sempre più allarga la sua risonanza anche all'estero. Quest'anno infatti il Lincoln Center (tempio mondiale del jazz), l'Istituto italiano di Cultura di New York e la Twins Music Corporation hanno scelto il Fara Music Festival per rappresentare l'Italia a ottobre 2011, nei prossimi festeggiamenti del Columbus Day, nell'ambito degli ITALIAN JAZZ DAYS, una settimana di concerti conferenze, dibattiti, momenti di riflessione in varie istituzioni del jazz newyorkese.
La quinta edizione del Fara Music Festival non delude le aspettative delle migliaia di spettatori, oltre quarantamila che nelle passate edizioni hanno assistito ai concerti di questa cittadina posta al centro della Sabina, grazie ad un programma ricco di grandi protagonisti del jazz italiano e internazionale, tra i quali spicca senza dubbio il concerto del 18 luglio di JOHN SCOFIELD, tra i migliori chitarristi jazz contemporanei. Scofield, infatti, è il musicista che attraverso il suo modo di suonare ha influenzato migliaia di chitarristi in tutto il mondo. Ha fatto parte della band di Billy Cobham e Gorge Duke e successivamente, ha incrociato le strade di jazzisti come Herbie Hancock e Chick Corea,tra gli altri. John Scofield per questo Tour estivo 2011 ha unito tre dei suoi musicisti preferiti: Mulgrew Miller (Piano), Scott Colley (contrabasso), Bill Stewart (batteria).

Inaugura la manifestazione un trittico di eventi tutti al femminile: sabato 16 luglio apre il quartetto di SIMONA BENCINI, voce storica della band Dirotta su Cuba, che presenta il suo ultimo cd composto da grandi standard. Simona Bencini (voce), Mario Rosini (pianoforte, tastiere, voce), Mimmo Campanale (batteria), Beppe Bassi (contrabbasso), Gaetano Partipilo (sax).

Il 17 luglio un emozionante doppio tributo a due protagoniste dello spettacolo e della cultura italiana con l'OMAGGIO AD ALDA MERINI del SUSANNA STIVALI Trio e l'OMAGGIO A GABRIELLA FERRI con il concerto di RAFFAELLA MISITI, LE ROMANE e GABRIELLA AIELLO.
Omaggio ad Alda Merini: Susanna Stivali (voce), Luca Pirozzi (contrabbasso+basso elettrico), Emilio Marinelli (pianoforte), Elena Arvigo (letture).
Omaggio a Gabriella Ferri: Raffaella Misiti (voce), Gabriella Aiello (voce), Annalisa Baldi (chitarra), Desiree Infascelli (fisarmonica), Arianna Gaudio (voce recitante).

Il 19 luglio un grande calibro del jazz italiano come DANILO REA presenta, in concerto per piano solo, il suo tributo a Fabrizio De Andrè, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, seguito poi da quello discografico con il cd ispirato da questo spettacolo che è stato tra i più venduti del 2010.

Il 20 luglio si prosegue con i SOUL DIXIE, una band formata da alcuni dei migliori musicisti italiani affermati ormai da anni anche a livello europeo come LELLO PANICO alla chitarra, GERRY POPOLO al sax, DARIO DEIDDA al basso e LUCA TROLLI alla batteria, che rivisitano classici del soul, jazz, funk e blues, in compagnia di un ospite veramente speciale quale TOLLACK, tra i più grandi armonicisti al mondo, che vanta collaborazioni con Al Jarreau, Michael McDonald, Earth, Wind and Fire, Bjork.

Il trio di ANTONIO CIACCA con lo special guest MARK SHERMAN sono i protagonisti della serata del 21 luglio, per uno spettacolo, e anche un viaggio, alla ricerca delle origini del jazz accompagnati da uno dei pianisti italiani più apprezzati negli USA.
Antonio Ciacca (pianoforte), Nicola Muresu (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), Mark Sherman (vibrafono).

Il basso del grande LINCOLN GOINES è al centro del concerto del 22 luglio. Goines appartiene alla "elite" dei bassisti elettrici di statura mondiale; a completare un quartetto d'eccezione KIM PLAINFIELD alla batteria, UMBERTO FIORENTINO alla chitarra, MICHAEL ROSEN al sax.

Sabato 23 luglio sale sul palco il trio di JIM CAMPILONGO, co-leader con Norah Jones della band The Little Willies, definito da Billboard Magazine "un tesoro americano", soprattutto per la sua incredibile capacità di fondere jazz, blues, country, rock con un gusto a dir poco sorprendente.
Jim Campilongo (chitarra), Francesco Puglisi (contrabbasso), John Arnold (batteria).

La chiusura in grande stile è per il 23 luglio con il concerto del FABIO ZEPPETELLA QUARTET FEAT. AARON GOLDBERG. Goldberg è in assoluto uno dei più quotati e giovani pianisti jazz al giorno d'oggi; Fabio Zeppetella alla chitarra con Dario Deidda al basso sono i validi compagni di viaggio per un concerto di sicuro valore, che chiuderà degnamente l'edizione 2011 del festival.
Fabio Zeppetella (chitarra), Dario Deidda (basso), Aaron Goldberg (pianoforte).

LA SUMMER SCHOOL
Tra le le novità che caratterizzano la quinta edizione del Fara Music Festival, si segnala la collaborazione del Fara Music con una delle più importanti realtà didattiche statunitensi, il Collective School of Music di New York http://www.thecollectivenyc.com/. L'istituto americano infatti, metterà a disposizione due Borse di Studio per i migliori partecipanti alle Summer School 2011. Il legame con New York, inoltre, si estende anche attraverso la partecipazione alle Summer School e al Festival di quattro grandi musicisti che vivono nella grande mela: il pianista Aaron Goldberg, il chitarrista Jim Campilongo, il bassista Lincoln Goines e il batterista Kim Plainfield.

PREMIO JAZZ LIVE
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento dedicato a giovani talenti e gruppi emergenti, il Premio Jazz Live. In palio per le band finaliste l'apertura dei concerti del Fara Music Festival 2011. La miglior band o il miglior solista avranno la possibilità di esibirsi al Dizzy Club Coca Cola del Lincoln Center durante l' "Italian Jazz Days" che si terrà a New York dal 12 Ottobre 2011. La Band o le band vincitrici assolute del concorso verranno premiata con la produzione e pubblicazione di un CD Live con Edizioni RAITRADE per l'etichetta discografica VIDEORADIO, con la distribuzione SELF in tutti i negozi di dischi.
 


I CONCERTI INIZIANO ALLE 21.30, SI TENGONO IN PIAZZA GARIBALDI A FARA IN SABINA, E SONO TUTTI GRATUITI TRANNE QUELLO DI JOHN SCOFIELD, I CUI BIGLIETTI COSTANO EURO 10.00 CON POSTO IN PIEDI,
EURO 16.00 CON POSTO A SEDERE NON NUMERATO, EURO 20.00 CON POSTO A SEDERE NUMERATO.
ORGANIZZAZIONE: ASSOCIAZIONE FARA MUSIC, www.faramusic.it

modifica





Bookmark and Share

Comunicati:
06/07/2011Si apre il 16 luglio 2011 la quinta edizione del Fara Music Festival
11/06/2011Attenzione... 100 Biglietti a prezzo ridotto per John Scofield, 18 Luglio, al Fara Music Festival!!!


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 885 volte

  Invia questa pagina ad un amico