Jazzitalia Eventi - Fermi! Mani in Arte
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Fermi! Mani in Arte
Mario Fragiacomo Solo Performance
19/11/2011
Gorgonzola (MI)

modifica
Info/Luogo: BIBLIOTECA CIVICA DI GORGONZOLA (MI)
Indirizzo: AUDITORIUM PALAZZO SERBELLONI - Via Monte Nero
Città: Gorgonzola (MI)
Telefono: 338 3828270
Email: sabrina.sparti(at)alice.it
Sito: www.fragiacomo.org

SARDEGNA TOUR 2011
THE SOUND OF NATURE

Solo Performance di Mario Fragiacomo alla tromba, flicorno e Live electronics su immagini e suoni di mare, sole, e terra della Sardegna.


Una sfida alle melodie della natura. Il suono della tromba si spinge sino al mare non per un effetto sintetico, amplificato da un marchingegno elettronico, ma per effetto di una risonanza naturale a cui si aggiungono, strada facendo, suoni di vento, di acqua, di uccelli, di pecore e la roccia respinge quel suono e lo rilancia in una sorta di musicalizzazione e composizione istantanea.
Nonostante gli acuti le pecore non smettono di vociare nè gli uccelli tacciono nè lo sciabordio dell'onda del mare si ferma.

Con la tromba in mano Mario Fragiacomo è un combattente come Don Quixote contro i mulini a vento. Sempre contro corrente, fuori dai circuiti dei concerti organizzati con il finanziamento di soldi pubblici con il pubblico che chiede il bis o conosce i brani a memoria.
Spingendo quell'aria nel bocchino le vibrazioni generano impulsi, contrazioni involontarie dei muscoli e nasce quel suono che solo lui sa ricavare dal suo storico flicorno Couesnon (anno 1954 costruito a Parigi) prezioso e raro strumento usato da grandi trombettisti del jazz internazionale come come Tom Harrell, Freddie Hubbard, Donald Byrd, Eddie Henderson, Roger Ingram, Enrico Rava ......
Naturalmente nessun cavo elettrico o suoni sintetici o finti sono stati usati per le riprese video/audio dal vivo che sono state effettuate dal fido amico, straordinario flautista sardo Eugenio Lugliè nel mese di settembre 2011 in Planargia, regione suggestiva e particolare della Sardegna occidentale.


Mario Fragiacomo presenterà dal vivo questa esperienza, armato della sua inseparabile tromba, sabato 19 novembre 2011 alle ore 18.00 all'Auditorium della Biblioteca "PALAZZO SERBELLONI" in Via Monte Nero a Gorgonzola nel contesto del Festival di Arti Performative "Fermi! Mani in arte" organizzato dall'associazione culturale MIXART con il patrocinio della Assessorato alla Cultura ed eventi della Città di Gorgonzola e della Proloco locale.







Ingresso Libero








modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]     [Torna al blog]    

Questa pagina è stata visitata n° 469 volte

  Invia questa pagina ad un amico