Jazzitalia Eventi - Omaggio ad Antoni Piludu, il Poeta Pastore - concerto Letterario
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Omaggio ad Antoni Piludu, il Poeta Pastore - concerto Letterario
31/08/2013
SCANO MONTIFERRO (OR)

modifica
Info/Luogo: Comune di Scano Montiferro
Email: merulis(at)hotmail.it

In questa performance di musica e poesia nata da un'idea di Eugenio Lugliè flautista tresnuraghese sfocia un più che decennale originale percorso dei componenti di un gruppo di artisti sardi. L'elemento letterario, con i testi di alcuni selezionati versi del poeta Antoni Piludu è alla base di questo concerto in cui la scrittura musicale si lega e si ispira all'opera poetica del poeta estemporaneo sardo. Oltre alla suggestiva interpretazione di alcuni significativi brani di estrazione popolare sarda, i componenti del gruppo hanno affrontato in particolar modo l'interazione con i versi poetici affidando le parti di testo alla voce recitante, e lasciando che la suggestione letteraria esercitasse la sua influenza sulla musica.

Il concerto è un omaggio ad Antoni Piludu (1871-1955), poeta in lingua sarda di Scano Montiferro (OR) uno dei più originali poeti improvvisatori che abbia calcato i palchi della Sardegna nei primi decenni del XX secolo.
Figlio di un pastore di Scano Montiferro, non ha avuto la possibilità di studiare sui banchi di scuola per cui, in origine analfabeta, ha imparato a scrivere da autodidatta esercitandosi sulla cenere in “sa pinneta” e in “su cuile” durante gli anni giovanili di duro lavoro di pastorizia: dapprima servo pastore e in seguito pastore.
Solitamente “sos cantadores" che si recavano a Scano Montiferro a cavallo venivano ospitati dal poeta. La moglie, Maria Grazia Irde Virdis, non era contenta che partecipasse alle gare poetiche perché, a suo dire, era ilgonza esibirsi. Infatti, molto spesso nascondeva gli inviti e le cartoline di partecipazione alle gare. Piludu sosteneva però che i compensi gli consentivano di vivere agiatamente in quanto molto sostanziosi: “mi nde pago su teracu totu s’annu”. Ha cantato con diversi poeti estemporanei di quell'epoca in tutta la Sardegna sconfinando a Genova per una gara di poesia organizzata dal "Gremio dei sardi" e ha avuto corrispondenze poetiche accese con diversi di loro tra cui Remundu Piras e Sebastiano Moretti detto Pitanu Morette. Negli anni della guerra aveva versato “a s’ammassu chentu e pius somas de trigu”, valendogli una onorificenza dal Prefetto di Nuoro quale unico benefattore in Sardegna.
Arguto e pungente, se stuzzicato sapeva reagire e rispondere a tono.

I testi del concerto esplorano i diversi aspetti della sua produzione artistica, con una selezione significativa di versi tratti da alcune delle sue opere di carattere storico-sociale o da alcune delle gare di poesia estemporanea cui partecipò che sono state selezionate per questo spettacolo da Ninni Piras.
Lo spettatore si sente partecipe di un mondo figurativo-narrativo, a tratti informale che chiama a sé la musica realizzata dal vivo ma anche la segue in un alternarsi di situazioni e di storie raccontate dalla parola e dal suono. Un dialogo tra due arti, due dimensioni che si intrecciano in uno spettacolo evocativo ed emozionante.


Musiche: musiche originali dei componenti del gruppo.
Testi poetici: Antoni Piludu


Cast vocale e strumentale:

CLARA FARINA, voce recitante e canto
EUGENIO LUGLIE', flauti
CLAUDIO GABRIEL SANNA, chitarra e canto
LUCA MASTINO, basso
ILARIO FRAU, percussioni

Ospite il trombettista triestino MARIO FRAGIACOMO (tromba sordinata, flicorno e multieffetti)

Intervento straordinario del coro Su Cuncordu Iscanesu.

Organizzazione: Comune di Scano Montiferro

Direzione artistica: Eugenio Lugliè

SABATO 31 AGOSTO 2013 ORE 21.30 - ANFITEATRO SCANO MONTIFERRO



SABATO 31 AGOSTO 2013 ORE 21.30 - ANFITEATRO SCANO MONTIFERRO





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]     [Torna al blog]    

Questa pagina è stata visitata n° 300 volte

  Invia questa pagina ad un amico