Jazzitalia Eventi - Francesco Ponticelli Quartet
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Francesco Ponticelli Quartet
23/04/2016
Roma (RM)

modifica
Info/Luogo: Gregory's Jazz Club
Indirizzo: Via Gregoriana 54/a - 00187 Roma
Città: Roma (RM)
Telefono: +39 327 8263770 +39 06 6796386
Email: booking(at)gregorysjazz.com
Sito: www.gregorysjazz.com

23 04 2016
FRANCESCO PONTICELLI QUARTET

Il gruppo nasce nel 2010, coinvolgendo alcuni dei più freschi e creativi musicisti della nuova scena jazz italiana, Dan Kinzelman (sax e clarinetti), Enrico Zanisi (pianoforte, synth), Francesco Ponticelli (contrabbasso, elettronica), Enrico Morello (batteria). Dopo la prima uscita discografica “Ellipses” per la Tuk Music, etichetta di Paolo Fresu, che ha avuto un’ottima accoglenza da parte della critica, il gruppo è recntemente tornato in studio per registrare nuovo materiale inedito. Le composizioni hanno un forte potere evocativo, spaziano da atmosfere rarefatte a densi contrappunti melodici e ritmici, immaginari viaggi interplanetari, grottesche ambientazioni “western”, umide baracche sul Mississippi. Scrittura e improvvisazione si incontrano mescolandosi e diventando imprescidbili l’una per l’altra; l’alchimia di questo quartetto è la capacità di legarsi al suono di volta in volta diverso, tracciare un percorso seguendo il suo contenuto espressivo.

“Francesco Ponticelli è una sorta di sarto su misura, in grado di costruire architetture musicali di grande caratura qualitativa e spaziare con la propria ricerca nel grande mare della musica che conta”, Vic Albani.

Di Dan Kinzelman, polistrumentista americano, al sax e ai clarinetti in questo progetto di Ponticelli, è stato detto:

– “…a musician who undoubtedly has a lot to express, both as a soloist and as a composer. “Trout” was especially interesting in that sense, thanks to his extremely personal approach to the clarinet.” – Gerlando Gatto, A Proposito di Jazz

– “…a creative freedom which is difficult to find among musicians of recent generations.” – Emiliana Pistillo, Rockshot.it

– “He moves with the conviction and confidence of a much older musician, not at all interested in vomiting rivers of notes. He seems to be involved in an intriguing process of the removal of eccess material, concentrated on some sonic essence.“ – Enzo Pavoni, Audio Review

Francesco Ponticelli - Contrabbasso
Dan Kinzelman - Clarinetto / Sax
Enrico Zanisi - Piano
Enrico Morello - Batteria

Inizio concerto ore 22.00
€ 20,00 inclusa la prima consumazione

+39 066796386
+39 3278263770
booking@gregorysjazz.com





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 58 volte

  Invia questa pagina ad un amico