Jazzitalia Eventi - Sicilian in Jazz & International Jazz Day Siracusa 2017
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava.

XV edizione del Multiculturita Summer Jazz Festival: Dallo swing "da ballare" alle note mediterranee dei Radicanto con la inconfondibile voce di Raiz, fino al giovane e vigoroso large ensemble della Conturband.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Un omaggio all'American Songbook, "Cinema & Jazz" a cura di Alceste Ayroldi, il pianista americano Marc Copland per il Roero Music Fest 2017.

E' il pianoforte il fil rouge che caratterizza la VII edizione di Poliorama che, per questa edizione, si interseca con la kermesse di musica classica "Bianco e Nero".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

Per il Festival Special Guest al Teatro Eliseo di Roma un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali, composti e arrangiati da Vince Mendoza che dirigerà la Saint Louis Big Band.

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Nasce il Como Lake Jazz Club, volto a promuovere attività culturali ed iniziative nel campo della musica jazz. .

Musicarts Felix. Cinque appuntamenti dove Musica, Cinema, Pittura e Teatro si fondono per creare arte. .

Altro grande lutto nella musica: scompare il contrabbassista Rino Zurzolo.

Sono i Bija i vincitori della VI Edizione del Multiculturita Black Music Contest.

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
Sicilian in Jazz & International Jazz Day Siracusa 2017
dal 28/04/2017 al 30/04/2017
Siracusa (SR)

modifica
Info/Luogo: giuseppe mandalari
Indirizzo: via trento 5 siracusa
Città: Siracusa (SR)
Telefono: 3346436419
Email: arca.siracusa(at)gmail.com
Sito: http://arcasiracusa.weebly.com/sicilian-jazzday-siracusa.html

L’Ass. A.R.C.A., allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura mediterranea musicale, artistica, quale libera espressione ed affermazione della creatività umana sul territorio di Siracusa, presenta il primo degli eventi pensati per la città nel 2017. Con la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY, l’A.R.C.A. aderisce per il IV° anno consecutivo all’organizzazione internazionale del JAZZ DAY.
Per volontà di Herbie Hancock (Ambasciatore UNESCO) il Jazz è stato riconosciuto patrimonio dell’Unesco ed il 30 aprile viene festeggiato in tutto il mondo l’INTERNATIONAL JAZZ DAY per tutelare la cultura e la libertà di espressione. Per il 2016 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento.
La rassegna si terrà all’Antico Mercato di Ortigia e, come avvenuto nella scorsa edizione, andrà ad offrire una proposta culturale per le 3 giornate che oltre a valorizzare la cultura jazzistica attraverso la musica, video, mostre fotografiche e pittoriche, costituisce anche un’occasione formativa per il workshop che ogni anno viene proposto e rivolto ai giovani delle scuole musicali del territorio.
La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day. Finalità della rassegna è quella di integrare le offerte culturali della città in un periodo caratterizzato da una crescente presenza turistica.
Nello specifico, il progetto prevede una particolare attenzione al territorio, per la presenza artistica di professionisti legati alla nostra terra, perchè originari della Sicilia, ma che hanno raccolto successi e riconoscimenti nel resto d'Italia o all'estero. Previsto il coinvolgimento delle scuole musicali del territorio, con la possibilità dei giovani di partecipare a dei workshop, con la conseguente esibizione, dei più meritevoli, con i professionisti.

La rassegna si sviluppa in 3 giornate. Le prime 2 giornate saranno denominate SICILIAN IN JAZZ e serviranno ad arricchire una proposta che nel resto del mondo generalmente è limitata al solo Jazz Day il 30 aprile. Per ognuna delle due giornate sono previsti almeno 2 concerti con gruppi/band differenti. Per il 30 aprile l'INTERNATIONAL JAZZ DAY, le attività avranno inizio nel pomeriggio, con apertura al pubblico dell'Antico Mercato, che potrà assistere sin dal pomeriggio alle esibizione dei giovani partecipanti ai workshop, alle jam session ed alle esibizioni artistiche dedicate al Jazz.

28 APRILE

SIMONA TRENTACOSTE QUARTET
con Simona Trentacoste Voce, Riccardo Randisi al piano, Davide Inguaggiato al contrabbasso, Luca Trentacoste alla batteria

GIACOMO TANTILLO QUARTET
con Giacomo Tantillo alla Tromba, Valerio Rizzo al Pianoforte, Giovanni Villafranca al Contrabbasso e Paolo Vicari alla Batteria

29 APRILE

SHEMA' - DONATELLO D'ATTOMA & DANIELA SPALLETTA DUO

con Donatello D'Attoma al Pianoforte e Daniela Spalletta Voce

HALAESA - ALESSANDRO PRESTI QUINTET
con Alessandro Presti alla Tromba, Daniele Tittarelli al Sax, Alessandro Lanzoni al Pianoforte, Gabriele Evangelista al Contrabbasso e Francesco Ciniglio alla Batteria.

30 APRILE

HJO JAZZ ORCHESTRA FT. JOYCE E. YUILLE
SARAH VAUGHAN TRIBUTE
Sax: Andrea Iurianello, Leonardo Adornetto, Francesco Di Bennardo, Alberto Guzzardi, Giovanni La Ferla
Trombe : Matteo Frisenna, Dario Scimone, Salvo Musumeci, Giulio Caruso
Tromboni: Alfredo Vitale, Mario Basile, Salvo Ranno, Antonio Caldarella
Piano: Angelo Fichera
Basso: Carmelo La Manna
Batteria: Giovanni Caruso
Direttore: Benvenuto Ramaci
Voce: Joyce E. Yuille




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 138 volte

  Invia questa pagina ad un amico