Jazzitalia Eventi - Mario Donatone Quartet in concerto al Pimm's Good di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novità

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

La seconda parte della ricca stagione del The Empty Space si chiude con l'unica tappa in provincia di Bari del quartetto italiano del trombettista e cantante statunitense Nate Birkey

Un altro grande artista se ne va: è morto Larry Coryell, aveva 73 anni.

Alceste Ayroldi per la rassegna Le città del Jazz a Milano, in "Storie di schiavitù, migrazioni e contaminazioni: un percorso attraverso i luoghi di un'arte urbana per eccellenza".

John Scofield si aggiudica 2 Grammy Jazz: Miglior solo e Miglior album strumentale.

Al Jarreau non ce l'ha fatta, muore a 76 anni uno dei più grandi cantanti di sempre

VI edizione per il Multiculturita Black Music Contest per solisti e gruppi di giovani musicisti e per promuovere la cultura e la pratica della musica afroamericana sul territorio .

Spettacolarità, coinvolgimento, creatività, originalità: sono i tratti che contraddistinguono ancora una volta la rassegna musicale "Aperitivo in Concerto" 2016-2017.

Cartellone internazionale per la settima edizione del San Severo Winter Jazz Festival che apre ad ottobre con Luis Perdomo.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            ASCANI Riccardo (chitarra)
            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            ESPOSITO Gianluca (sax)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            SANTANGELO Giuseppe (sax)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
            ZORZI Riccardo (batteria)
Mario Donatone Quartet in concerto al Pimm's Good di Roma
Uno spettacolo che lo vede ripercorrere la tradizione blues, funky e jazz
21/03/2017
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: via Santa Dorotea 8
Città: Roma (RM)

Martedì 21 marzo Mario Donatone sarà in concerto al Pimm’s Good con il suo quartetto portando in scena uno spettacolo che lo vede ripercorrere la tradizione blues, funky e jazz dei più grandi musicisti d’oltreoceano. Un’occasione imperdibile per un viaggio profondo verso la tradizione americana con un repertorio che spazia tra il soul-jazz di musicisti come Herbie Hancock e Horace Silver e classici di blues appartenenti ad artisti come Ray Charles, B.B.King, Neville Brotherse riportati nella loro dimensione più "roots" e swingante. La formazione capitanata dall’artista romano è completata da Angelo Cascarano alla chitarra e voce, Daniele Basirico al contrabbasso e Roberto Ferrante alla batteria e voce. Un quartetto ricco di sonorità diverse, caratterizzato da intriganti armonie vocali e dalla forza propulsiva del tessuto strumentale. In questo contesto, infatti, il pianismo afroamericano del leader, che fonde varie correnti stilistiche tra blues funky e jazz, dialoga con la chitarra elegante e soulful di Cascarano. Il groove, invece, è colorato dall’eclettico virtuosismo del bassista Daniele Basirico e dal drumming percussivo di Roberto Ferrante, musicista che spazia tra Africa, Afro America e ritmi latini con grande naturalezza. L'atmosfera è quella di una fresca e spontanea combinazione di intensità musicale capace di coinvolgere facendo spettacolo nella più genuina tradizione bluesy.

Una band versatile che senza dubbio mette in evidenza le doti artistiche di Mario Donatone un "pianista - cantante" unico nel suo genere. In Italia infatti è uno dei pochi musicisti che ha saputo regalare una dimensione artistica a questo tipo di approccio che negli Stati Uniti ha, invece, una lunga tradizione artistica con il jazz, il blues ed il soul. E' uno dei pochi, inoltre, a sapersi muovere in quel territorio definito "crossover" all'interno del quale si fondono i linguaggi di diverse dimensioni musicali. Mario Donatone ha alle spalle anche una lunga storia da solista, con 7 album accolti ottimamente dalla critica, e una importante carriera da accompagnatore di artisti blues e gospel nero-americani in tournèe in Europa. Ha inoltre collaborato con vari artisti italiani importanti, tra cui Tiromancino, Neri Marcorè, Mario Biondi, e inciso diversi dischi come solista, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra i festival che lo hanno visto protagonista ci sono Pistoia Blues, Trasimeno Blues, Porretta Soul, Roma Jazz Image e altri. 7
Pimm’s Good
Via Santa Dorotea 8, 00153 Roma
Inizio concerto ore 22:00
Ingresso Free

Line Up
Mario Donatone, piano e voce
Angelo Cascarano, chitarra e voce,
Daniele Basirico, contrabbasso
Roberto Ferrante, batteria e voce



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 24 volte

  Invia questa pagina ad un amico