Jazzitalia Eventi - Bbb Trio, Inaugurazione stagione Musicale 2017
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Finale della VI edizione del Multiculturita Black Music Contest e ottavo appuntamento con Storie di Vinile a Capurso in occasione dell'International Jazz Day

Allan Holdsworth non c'è più! Scompare a 70 anni uno dei più grandi chitarristi di sempre..

Quattro workshop – attività laboratoriali per giovani under 35 nell'ambito de "Il Jazz, il Blues e l'altro" ammesso al finanziamento per il bando Siae "Sillumina" .

Compleanno della Casa del Jazz in occasione dell'International Jazz Day con eventi all'interno del parco, sala concerti, foresteria, studio di registrazione e biblioteca.

Ueffilo Jazz Club: "Abbassa la tua radio", concerto e presentazione nuovo CD con Larry Franco, Dee Dee Joy e Attilio Troiano..

30 Aprile, International Jazz Day: da Umbria Jazz, Comitato Giovani Unesco e Conservatorio per una giornata di Musica e Cultura.

Muore improvvisamente il batterista Kim Plainfield.

Summer Camp 2017 di musica pop, rock e jazz organizzato dalla scuola di musica CEMM dal 4 al 9 luglio. Il programma di Basso a cura di Michelangelo Flammia.

E' venuto a mancare improvvisamente, la notte del 4 aprile 2017, il bassista e contrabbassista romano Pino Sallusti.

Unica data pugliese per la polistrumentista e compositrice brasiliana Christianne Neves di scena presso il The Empty Space di Molfetta

Il pianista Emanuele Filippi e il cantante Arturo Caccavale vincono l'edizione 2017 del concorso Chicco Bettinardi.

Approvato nel quadro del programma formativo Erasmus Plus il progetto "Using ICT in Music Education" al fine per sprigionare le potenzialità musicali della nuova generazione europea.

A Foggia, Moody Jazz Cafe propone A cena con Miles in occasione dell'International Jazz Day con il musicologo Enrico Merlin

Bergamo per International Jazz Day: 19 Eventi 17 Location 157 Musicisti.

I SAT&B, storico ensemble vocale diretto da Maria Grazia Fontana, insieme al Coro CantAutore per la rassegna Special Guest al Teatro Eliseo di Roma

Da Tuck & Patti a Mike Mainieri, da Marina Rei a Simona Molinari, Gegè Telesforo, Fabrizio Bosso per la programmazione di aprile del Blue Note di Milano.

Aperte le iscrizioni per la IIa edizione del Premio Lelio Luttazzi, rivolto ai Giovani Pianisti Jazz e Cantautori di età compresa tra i 18 e i 30 anni, .

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            BALLANTI Marco (chitarra)
            BOCCIA Marco (contrabbasso)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            CIUFFREDA Daniele (chitarra)
            DEL PEZZO Massimo (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MATTIONI Luca (percussioni)
            MORONE Franco (chitarra)
            PAISSA Roberto (chitarra)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            VOLPICELLI Lucia (voce)
            ZORZI Riccardo (batteria)
Bbb Trio, Inaugurazione stagione Musicale 2017
"I Suoni della Piazza"
21/04/2017
Torino (TO)

modifica
Info/Luogo: Piazza dei Mestieri
Indirizzo: via Jacopo Durandi 13
Città: Torino (TO)
Telefono: 011/197.09.600
Fax: 011/56.90.887
Email: eventi(at)piazzadeimestieri.it
Sito: www.piazzadeimestieri.it

E’ il jazz il grande protagonista della rassegna I suoni della Piazza in programma dal 21 aprile al 19 maggio. Un’esperienza che, come il teatro, consente allo spettatore di vivere ogni volta un momento di ascolto unico, sempre nuovo, irripetibile. Come diceva Ornette Coleman, grandissimo sassofonista e “padre” del free jazz, “La stessa nota può essere suonata notte dopo notte, ogni volta in modo diverso”.

Un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. Il trio di Flavio Boltro, che comprende Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria, offre un repertorio composto da brani originali che si ispirano non solo alla tradizione jazz ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica, con una grande forza comunicativa che regala una musica originale di impatto e suggestione.

Dice Flavio Boltro: "L'idea del trio, con l'assenza di uno strumento armonico come il piano o la chitarra, è nata dall'esigenza personale di avere una maggiore libertà sonora, e di focalizzarmi allo stesso tempo sull'interazione con la sezione ritmica, creando così un "sound circolare", di tipo contrappuntistico che mette in evidenza tutta la forza dell'interplay.
Il repertorio è in parte costituito da musica originale, con brani intensi, lirici, di atmosfera, e altri dal forte impatto ritmico, sostenuti da grande energia sonora. Nel programma ho inserito anche un paio di brani di musicisti importanti appartenenti alla musica pop, Peter Gabriel e Radiohead, e due brani, uno russo e uno francese, della tradizione popolare. Amo molto avventurarmi in altri generi musicali perchè mi aiuta a esprimermi in modo diverso e a trovare nuove idee.
Il sound del trio spazia dall'acustico all'uso parsimonioso, sulla tromba, di effetti elettronici (delay, riverberi, pedale wah-wah) che aggiungono un particolare colore al clima del gruppo.
Siamo tre musicisti, legati da una forte amicizia, che cercano di creare insieme, con tanta passione, una buona musica, interessante e originale. Se in un gruppo c'è rispetto e complicità è molto più facile fare una musica di livello."



Il concerto sarà preceduto da una breve conversazione fra l'artista e il giornalista Eugenio Mirti.



Flavio Boltro - tromba
Mauro Battisti - contrabbasso
Mattia Barbieri - batteria


INGRESSO LIBERO

Evento organizzato dall'Associazione Piazza dei Mestieri
Cartellone Eventi Culturali 2017



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 41 volte

  Invia questa pagina ad un amico