Jazzitalia Eventi - Emanuele Urso - The King Of Swing
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marque Lowenthal e le uniche tappe pugliesi del nuovo combo del leggendario batterista Peter Erskine, il quartetto della pianista e vocalist statunitense Diane Schuur e il gruppo capitanato dal bassista abruzzese Maurizio Rolli con Otmaro Ruiz nel ricco programma del Beat Onto Jazz Festival 2017.

Il compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Richard De Rosa, dirige la Saint Louis Big Band in un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali.

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Toquinho, Alessandro Quarta & Selma Hernandes a Parabita con il tour "50 anni di successi".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
Emanuele Urso - The King Of Swing
Doppio concerto
19/05/2017
Roma (RM)

modifica
Info/Luogo: Gregory's Jazz Club
Indirizzo: Via Gregoriana 54/a
Città: Roma (RM)
Telefono: 06 6796386 / 327 8263770
Email: booking(at)gregorysjazz.com
Sito: www.gregorysjazz.com

Venerdì 19 maggio 2017
EMANUELE URSO - THE KING OF SWING
Doppio concerto

Il concerto del Venerdì di Emanuele Urso - The King of Swing raddoppia. Se non possiamo allargare lo spazio possiamo allungare il tempo! Ci eravamo stancati di rifiutare prenotazioni, di scrivere soldout (è una storia che va avanti da 8 anni ormai, il Venerdì) e allora abbiamo pensato di fare gli straordinari.

Alle 21.30 e a mezzanotte, il concerto jazz che è un vero e proprio spettacolo, nel senso più pieno e migliore del termine. Il turboswing, il raffinatissimo swing di Emanuele Urso - The King of Swing - è l'appuntamento imperdibile del Venerdì per chi vuole capire a fondo cosa è stato e cosa vuol dire suonare swing, sul serio.

Tra l’omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa, Emanuele Urso è un fantastico batterista, un raffinato clarinettista e un direttore d’orchestra eccellente, in grado di ricreare perfettamente, in uno sforzo filologico non comune, le atmosfere della swing era e delle dance hall degli anni 40. Gli arrangiamenti originali di Benny Goodman, Glenn Miller e Fletcher Henderson sono studiati, e ristudiati e poi riproposti in un concerto dal vivo che prima di essere un vero e proprio show sembra aprire una porta spazio-temporale per rituffarci direttamente nel periodo forse più brillante ed entusiasmante del ‘900. La sua concezione della musica è totalmente rivolta al Jazz della Swing Era che continua a studiare e omaggiare con un instancabile impegno teso sempre alla ricerca della perfezione con grande professionalità che gli è valso il titolo di “Re dello Swing”.

La formazione di Emanuele Urso - che negli anni abbiamo visto crescere sempre di più e continuare a proporre, di stagione in stagione, repertori, arrangiamenti e soluzioni diverse, fino al livello altissimo che ormai è il loro standard - è ormai senza dubbio il più fulgido esempio di come lo studio, l'applicazione e il rispetto per la musica, e per il pubblico, uniti a un talento fuori dal comune e a una presenza scenica unica (...il jazz è quella musica che prima e più di altre, per metà si ascolta e per metà si guarda) possano costruire uno spettacolo di qualità altissima, capace di spazzare via qualunque fittizia volontà di etichettare e fare distinguo, e al tempo stesso in grado di evidenziare, invece, l'unica differenza valida: quella tra il jazz che vogliamo ascoltare e quello che non possiamo ascoltare.

Emanuele Urso - Clarinetto/Batteria/Leader
Giuseppe De Simoni - Tromba
Patrizio Destriere - Sax
Fabrizio Guarino - Chitarra
Adriano Urso - Pianoforte
Alessio Urso - Contrabbasso
Francesco Bonofiglio - Batteria

€ 20,00 inclusa la prima consumazione,
per il solo concerto

Via Gregoriana 54/a - Roma
+39 066796386
+39 3278263770
booking@gregorysjazz.com

Link concerto 21.30
https://www.gregorysjazz.com/concerti/the-king-of-swing-19-05-2017/

Link concerto mezzanotte
https://www.gregorysjazz.com/concerti/the-king-of-swing-midnight-concert-19-05-2017/





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 13 volte

  Invia questa pagina ad un amico