Jazzitalia Eventi - Mario Donatone Plays Ray Charles in concerto a Villa Celimontana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Open Day al Saint Louis: Giovedì 15 febbraio, una giornata al Saint Louis per conoscere da vicino la prima e unica Istituzione privata in Italia autorizzata dal Miur a rilasciare titoli academici di I e II livello.

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Mario Donatone Plays Ray Charles in concerto a Villa Celimontana
Sul palcoscenico più prestigioso di Roma l'omaggio ad uno dei più grandi musicisti del mondo
21/07/2017
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: via della Navicella
Città: Roma (RM)

Venerdì 21 luglio Mario Donatone salirà sul palcoscenico di Villa Celimontana dove andrà in scena con il suo omaggio al grande Ray Charles. Un progetto attraverso il quale il pianista vocalist romano si approccerà con il repertorio di uno dei più grandi musicisti della storia regalando grande importanza all'approccio vocale. La formazione è, infatti, in sestetto con Mario Donatone al piano e voce, Giò Bosco e Isabella del Principe alla voce, Angelo Cascarano, chitarra elettrica e voce, Andrea Mercadante all’organo e Roberto Ferrante alla batteria. Una band, dunque, composta da strumenti e voci che si presenta con una ritmica ben calibrata grazie alla presenza di chitarra, piano, organo e batteria e con un contesto sonoro che dà ampio spazio alle voci. Il repertorio spazia tra le varie coordinate stilistiche della musica di Ray Charles passando dal Jazz, al Blues, fino a raggiungere il Soul ed il Gospel.

L’idea è infatti quella di recuperare il sound sanguigno del primo Ray Charles, prima che eleggesse la big band a definitivo strumento di accompagnamento della sua voce. Non si tratta però di un ricalcare filologico ma di una interpretazione attuale e corale, in cui il dialogo e l’interazione tra le tante voci del gruppo, in evidenza anche solisticamente, dà un tocco del tutto originale a questa versione nostrana del “supersound” americano del “genius” di Albany. Solo così si può infatti definire una combinazione in cui il gospel dei cori si integrava con il soul-jazz dei fiati e con il blues della chitarra che scandiva gli spazi per un piano e una voce che erano una sintesi unica di tutti questi stili.

Artista poliedrico e versatile, con alle spalle innumerevoli collaborazioni Mario Donatone è un pianista cantante che ha collaborato con artisti quali Federico Zampaglione, Tiromancino, Neri Marcorè, Harold Bradley, Eddy C.Campbell, Linda Valori, Mario Biondi, Riccardo Biseo, Eddy Palermo, Mario Corvini, Claudio Corvini, Tony Scott, Cicci Santucci, Tom Sheret, Velotti-Battisti Ensemble, Lino Muoio & Mandolin blues, Jonas Blues Band, Linda Young, Beverly Watson, James Wheeler, Les Getrex, Robin Brown, Peaches, Charlie Cannon, Joy Garrison, Cheryl Lewis, Kay Jay Forest, Michael Allen, Herbie Goins, Jho Jenkins, Jimmy Holden e molti altri.

Venerdì 21 luglio
Mario Donatone Plays Ray Charles
Live Villa Celimontana
Via della Navicella, 00184 Roma
Ingresso free - inizio concerto ore 21:30
Line Up
Mario Donatone, piano - voce
Giò Bosco, voce
Isabella Del Principe, voce
Angelo Cascarano, chitarra elettrica - voce
Andrea Mercadante, organo
Roberto Ferrante, batteria





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 70 volte

  Invia questa pagina ad un amico