Jazzitalia Eventi - Mario Donatone Plays Ray Charles in concerto a Villa Celimontana
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Marque Lowenthal e le uniche tappe pugliesi del nuovo combo del leggendario batterista Peter Erskine, il quartetto della pianista e vocalist statunitense Diane Schuur e il gruppo capitanato dal bassista abruzzese Maurizio Rolli con Otmaro Ruiz nel ricco programma del Beat Onto Jazz Festival 2017.

Il compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Richard De Rosa, dirige la Saint Louis Big Band in un raffinato repertorio di standard jazz e brani originali.

La nota pianista, compositrice, didatta Geri Allen, è scomparsa. Era stata in tour a maggio in Italia in duo con Enrico Rava.

BargajazzFestival 2017 – in cammino... Un anno di pausa per il concorso e spazio ad un festival incentrarto su produzioni originali e di ricerca..

Toquinho, Alessandro Quarta & Selma Hernandes a Parabita con il tour "50 anni di successi".

Todd Barkan, Pat Metheny, Diane Reeves e Joanne Brackeen riceveranno il prestigioso National Endowment For The Arts 2018 Jazz Masters.

Premio Massimo Urbani, il salernitano Federico Milone vince la XXI edizione, un'edizione di "grande tenacia e forza di volontà".

XIV edizione della rassegna Gezmataz: concerti internazionali, workshop di musica d'insieme e di fotografia di scena si susseguono in quattro giorni dedicati al jazz e alle sue espressioni.

Il Saint Louis, Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello, apre le iscrizioni al prossimo anno accademico 2016/2017.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AMELIA SMOOTH JAZZ (gruppo)
            BOTTALICO Roberto (sax)
            CHIOZZI Alberto (batteria)
            DELTA TRIO (gruppo)
            DESIDERI Fabrizio (sax e clarinetto)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            GIOLLI Marco (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            MOON WALKER JAZZ BAND (gruppo)
            PAVIGNANO Daniele (batteria e percussioni)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            PIRAINO Alessandro (chitarra)
            SALVADORI Mattia (tromba)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            ZORZI Riccardo (batteria)
Mario Donatone Plays Ray Charles in concerto a Villa Celimontana
Sul palcoscenico più prestigioso di Roma l'omaggio ad uno dei più grandi musicisti del mondo
21/07/2017
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: via della Navicella
Città: Roma (RM)

Venerdì 21 luglio Mario Donatone salirà sul palcoscenico di Villa Celimontana dove andrà in scena con il suo omaggio al grande Ray Charles. Un progetto attraverso il quale il pianista vocalist romano si approccerà con il repertorio di uno dei più grandi musicisti della storia regalando grande importanza all'approccio vocale. La formazione è, infatti, in sestetto con Mario Donatone al piano e voce, Giò Bosco e Isabella del Principe alla voce, Angelo Cascarano, chitarra elettrica e voce, Andrea Mercadante all’organo e Roberto Ferrante alla batteria. Una band, dunque, composta da strumenti e voci che si presenta con una ritmica ben calibrata grazie alla presenza di chitarra, piano, organo e batteria e con un contesto sonoro che dà ampio spazio alle voci. Il repertorio spazia tra le varie coordinate stilistiche della musica di Ray Charles passando dal Jazz, al Blues, fino a raggiungere il Soul ed il Gospel.

L’idea è infatti quella di recuperare il sound sanguigno del primo Ray Charles, prima che eleggesse la big band a definitivo strumento di accompagnamento della sua voce. Non si tratta però di un ricalcare filologico ma di una interpretazione attuale e corale, in cui il dialogo e l’interazione tra le tante voci del gruppo, in evidenza anche solisticamente, dà un tocco del tutto originale a questa versione nostrana del “supersound” americano del “genius” di Albany. Solo così si può infatti definire una combinazione in cui il gospel dei cori si integrava con il soul-jazz dei fiati e con il blues della chitarra che scandiva gli spazi per un piano e una voce che erano una sintesi unica di tutti questi stili.

Artista poliedrico e versatile, con alle spalle innumerevoli collaborazioni Mario Donatone è un pianista cantante che ha collaborato con artisti quali Federico Zampaglione, Tiromancino, Neri Marcorè, Harold Bradley, Eddy C.Campbell, Linda Valori, Mario Biondi, Riccardo Biseo, Eddy Palermo, Mario Corvini, Claudio Corvini, Tony Scott, Cicci Santucci, Tom Sheret, Velotti-Battisti Ensemble, Lino Muoio & Mandolin blues, Jonas Blues Band, Linda Young, Beverly Watson, James Wheeler, Les Getrex, Robin Brown, Peaches, Charlie Cannon, Joy Garrison, Cheryl Lewis, Kay Jay Forest, Michael Allen, Herbie Goins, Jho Jenkins, Jimmy Holden e molti altri.

Venerdì 21 luglio
Mario Donatone Plays Ray Charles
Live Villa Celimontana
Via della Navicella, 00184 Roma
Ingresso free - inizio concerto ore 21:30
Line Up
Mario Donatone, piano - voce
Giò Bosco, voce
Isabella Del Principe, voce
Angelo Cascarano, chitarra elettrica - voce
Andrea Mercadante, organo
Roberto Ferrante, batteria





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 40 volte

  Invia questa pagina ad un amico