Jazzitalia Eventi - Oregon con Lantern a Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Oregon con Lantern a Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione
Lantern ( ed. CamJAzz) il 30esimo album degli Oregon
18/07/2017
Empoli (FI)

modifica
Info/Luogo: Associazione Empoli Jazz al Giardino Torrione S.Brigida
Indirizzo: via antiche Mura,7
Città: Empoli (FI)
Email: info(at)empolijazz.com
Sito: www.empolijazz.com

Arrivato alla sua ottava edizione, torna a luglio Empoli Jazz Summer Festival 2017 VIII Edizione. L’Associazione Empoli Jazz e l’Associazione Music Pool, con il sostegno del Comune di Empoli e Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni presentano quattro concerti che si svolgeranno dal 5 al 25 luglio. Il Festival è diventato un appuntamento fondamentale dell’estate culturale e musicale della città, di tutto Empolese-valdelsa e la Toscana,  grazie anche ad un forte legame con il territorio e alla capacità di coltivare e conquistare un grande e variegato pubblico.

 

Dopo il leggendario concerto, sold out, di “Echoes with Friend”   di McCoy Tyner Trio in Piazza Farinata degli Uberti,  e il suggestivo omaggio di ad Abbey Lincoln di Ada Montellanico 5et, Empoli Jazz Festival propone il secondo appuntamento al Torrione di S. Brigida con l’ultimo lavoro degli OREGON: LANTERN il loro 30esimo album edito da Camjazz. Il quartetto, che da sempre unisce coesione, compattezza e libertà espressiva, fonde in “Lantern” atmosfere diverse, fantasy e sperimentali, tradizionali e giocose, latine ed energiche.

 

Martedì 18 luglio 21:30

Giardino Del Torrione Di S.Brigida

via delle Antiche Mura,7  Empoli

Ingresso € 18/16*

Abbonamento 3 concerti al Torrione € 30,00

 

OREGON  ‘LANTERN’

Ralph Towner: chitarra

Paul McCandless: oboe, sax soprano

Paolino Dalla Porta: contrabbasso  

Mark Walker: batteria e percussioni.

 

“Lantern”  (ed .Camjazz) è il nuovo e suggestivo progetto con il quale gli Oregon arrivano al loro trentesimo album. Il quartetto, che da sempre unisce coesione, compattezza e libertà espressiva, fonde in “Lantern” atmosfere diverse, fantasy e sperimentali, tradizionali e giocose, latine ed energiche. Il pianoforte e la chitarra del grande artista Ralph Towner si uniscono agli evocativi fiati di Paul McCandless, alla batteria di Mark Walker e, per la prima volta, al contrabbasso di Paolino Dalla Porta. Insieme confermano senza smentirsi tutta la loro abilità creativa, sempre ricca di originalità e freschezza.

Info: www.empolijazz.com  - 0571/710932

Prevendite Empoli:  Evolution Jazz Cafè, Libreria Rinascita, Discofollia

Prevendite on line: www.boxol.it e www.ticketone.it

Altre prevendite: Circuito BoxOffice e TicketOne*Ridotti per abbonati Centro Studi Musicali F. Busoni, abbonati Stagione Teatrale Empolese, Soci Coop, Soci Arci, studenti e docenti scuole musicali e conservatori,  under 26

 


          

Dieci tracce originali per un quartetto che è una meraviglia di compattezza, coesione e allo stesso tempo libertà espressiva: Lantern fonde bellezze diverse per crearne una nuova, una trama preziosa fatta di atmosfere fantasy e sperimentali (Lantern), tradizionali e giocose come deliziose danze (Dolomiti Dance), swinganti ed energiche (Walk The Walk, The Glide), dolcemente latine (Not Forgotten), o a tratti quasi struggenti (Figurine). Anche un brano di una semplicità disarmante (The Water Is Wide) si tramuta in un piccolo gioiello jazzistico per i preziosi assoli di contrabbasso di Paolino Dalla Porta e di pianoforte (e chitarra naturalmente) di quell’artista geniale che è Ralph Towner. I fiati di Paul McCandless hanno la capacità di raccontare, di evocare, di suscitare emozioni con fraseggi incantevoli. La batteria di Mark Walker riesce a costruire ma anche a destrutturare le atmosfere quando si dipingono affreschi più sognanti.
        Con Lantern, gli Oregon festeggiano il loro trentesimo album, il quinto con CAM JAZZ, il primo con Paolino Dalla Porta al contrabbasso: e confermano tutta la loro impareggiabile, florida, ineffabile abilità creativa, una continua e fresca sorgente di musica che, ancora una volta, si rivela incantevole. Lantern è stato registrato e mixato da Johannes Wohlleben presso i Bauer Studios di Ludwigsburg, nel novembre 2016, con la produzione artistica di Ermanno Basso. Il mastering è stato curato da Danilo Rossi.

 

Track List e Line up: LANTERN  ( CAMJAZZ)  OREGON

1. Dolomiti Dance

2. Duende

3. Walk The Walk

4. Not Forgotten

5. Hop, Skip And A Thump

6. Figurine

7. The Glide

8. Aeolian Tale

9. Lantern

10. The Water Is Wide

 

All music by Ralph Towner except tracks #3 Mark Walker; #8 Paolino Dalla Porta; #9 Oregon; #10

traditional, arranged by Paul McCandless, McCandless - Bocal Music

All tracks © Distant Hills Music except tracks #3 Fliposphere Music; #8 Tuk Music - Bonsai Music -

KEPACH Music S.r.l.; #9 Oregon Music; #10 P.D.

(p) 2017 KEPACH Music S.r.l. Under License by CAM CINE TV MUSIC, Inc.

 

Paul McCandless oboe, English horn, soprano saxophone, bass clarinet

Ralph Towner classical guitar, piano, synthesizer

Paolino Dalla Porta double bass

Mark Walker drums, hand percussion, drum synthesizer

 

Artistic Production Ermanno Basso

Recorded and mixing in Ludwigsburg on 28, 29, 30 November 2016 at Bauer Studios

Recording & mixing engineer Johannes Wohlleben  Mastered by Danilo Rossi



https://www.boxol.it/it/event/oregon/206179




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 59 volte

  Invia questa pagina ad un amico