Jazzitalia Eventi - Marco Acquarelli Quartet Presenta il Disco Drops presso il Cantiere
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XXXVIII Edizione di Roccella Jazz Festival 2018 - Rumori Mediterranei: Un omaggio all'Italia, al contributo italiano offerto alla musica di tutto il mondo.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            RONCA Marco (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Marco Acquarelli Quartet Presenta il Disco Drops presso il Cantiere
Completano la formazione Francesco Ponticelli, Fabio Sasso e Daniele Tittarelli
15/02/2018
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: Via Panisperna 68
Città: Roma (RM)

Giovedì 15 febbraio presso il Teatro il Cantiere Marco Acquarelli presenta Drops, un progetto moderno, caratterizzato da sperimentazione ritmica, strutture armoniche asimmetriche e linee melodiche semplici e dirette. Pubblicato da Filibusta Records, il disco è il terzo che porta la firma di Acquarelli, mentre la formazione è nata nel 2015 dalla partecipazione alle attività dell’Agus Collective di Roma. La completano Daniele Tittarelli al sax, Fabio Sasso alla batteria e Francesco Ponticelli al contrabbasso. Il repertorio del disco è costituito interamente da brani originali assai diversi da quel jazz mainstream che per certi versi aveva caratterizzato le produzioni precedenti.

Le composizioni del disco sono spesso contraddistinte dalla presenza di tempi dispari che si contrappongono a melodie nitide, dirette, spesso tracciate dal sassofono di Daniele Tittarelli, altre volte dalla chitarra di Acquarelli sempre al servizio della composizione. Un aspetto che sottolinea l’interplay della band e un approccio verso una musica concepita come “musica d’insieme” e non come semplice estro del singolo. Non è casuale, infatti, che l’influenza di linguaggi alternativi al jazz sia ben presente nell’esperienza di tutti i membri del gruppo (e dello stesso compositore) e che sia ben percepibile all’interno di un disco dove in due brani non manca l’utilizzo dell’elettronica.

Teatro il Cantiere
Via Gustavo Modena 92
Inizio concerto ore 22:30
Ingresso a sottoiscrizione






modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 39 volte

  Invia questa pagina ad un amico