Jazzitalia Eventi - International Jazz Day Siracusa 2018
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
International Jazz Day Siracusa 2018
30/04/2018
SIRACUSA (SR)

modifica
Info/Luogo: A.R.C.A.
Indirizzo: Via del Teatro
Città: SIRACUSA (SR)
Telefono: 3346436419
Email: arca.siracusa(at)gmail.com
Sito: http://arcasiracusa.weebly.com/sicilian-jazzday-siracusa.html

Per il 2018 l’Ass. A.R.C.A. ha raccolto nuovamente l’invito del Thelonious Monk for Intercultural Dialogue Institute of Jazz e di Herbie Hancock organizzando la rassegna SICILIAN IN JAZZ & INTERNATIONAL JAZZ DAY SIRACUSA, confermando la presenza di Siracusa ed A.R.C.A nel novero dei 196 organizzatori al mondo dell’evento. La rassegna, partendo dall’esperienza internazionale dei suoi artisti, riscopre la centralità della tradizione jazzistica siciliana, facendo rivivere il Jazz come una scuola di diversità, una scuola di dialogo e tolleranza nella nostra società sempre più multiculturale, con l’obiettivo di dare voce al messaggio di dialogo e di libertà, che ha spinto Herbie Hancock e l’ UNESCO ad istituire l’International Jazz Day.


Direzione Artistica: Giuseppe Mandalari


Project Manager: Stefania Altavilla

PROGRAMMA del 30 Aprile:

ore 19.00 SIKANIA

Sikania è nuovo progetto artistico di due musicisti siciliani doc, la cantante Daniela Spalletta e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, insieme a tre talentuosi protagonisti della scena jazz nostrana: Francesco Patti al sassofono tenore, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria. Ideato e prodotto da Jazzy Records con il supporto di MiBACT e SIAE nell'ambito dell'iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2016)”, "Sikania" prende nome dall’antico toponimo della Sicilia, ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti. Un percorso musicale attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l’identità di questa terra suscitano nell’animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive. Sikania si sviluppa a partire da una serie di composizioni originali per quartetto firmate e arrangiate da Giovanni Mazzarino, musicista originario di Messina e che ha sempre trovato nella Sicilia profonda ispirazione per la sua musica, sulla quale la straordinaria vocalist Daniela Spalletta canta, con virtuosismo mai fine a se stesso, testi in dialetto da lei appositamente scritti per il progetto. In alcune parti il canto del tema vero e proprio lascia spazio al vocalese, di cui la Spalletta è assoluta maestra, facendo emergere nel lavoro quasi il senso di un antico coro greco. I brani sono concepiti in forma di Suite ed esplorano in più direzioni la “sicilianità” fatta di personaggi iconici (A Basilissa, la “bella donna”), credenze religiose e tradizioni (Li santi e li fedeli), o a luoghi-archetipo della Sicilia (Sophiana): vita vissuta, condivisa, raccontata, a volte soltanto immaginata. La forza e la passionalità, gli scenari a tinte forti, i caratteri delle persone sono strettamente connessi ai luoghi: la musica di Mazzarino, evocativa e intrisa di malinconia, restituisce tutto questo con intensità ed eleganza, e grazie alla tavolozza vocale della Spalletta trova nuove occasioni espressive, sfumature e sensazioni emotive molto intense.
Il dialetto siciliano è una vera e propria lingua, e pertanto non è stato scelto solo come “omaggio” alla terra dei protagonisti di questo disco, ma per un preciso recupero filologico di valorizzazione degli elementi più fortemente identitari della Sicilia: la parola-storia, come nella più tipica tradizione orale, ciò che oggi chiameremmo “storytelling”.

di Giovanni Mazzarino e Daniela Spalletta, con Gabriele Evangelista, Francesco Patti e Alessandro Paternesi



ore 21.30 LADIES IN JAZZ

Il progetto, dedicato alla centralità della figura femminile nel jazz, vede il coinvolgimento di diverse artiste con un richiamo sempre e comunque alla nostra terra, alla Sicilia. Le artiste si presenteranno in una versione intimistica, accompagnando il pubblico in un racconto musicale fatto di voci, di suoni, con la proposta di un personale repertorio che si mescolerà ad estemporanee improvvisazioni dove il piano, il contrabbasso le percussioni ed il sax, si uniranno alle voci, anch’esse utilizzate per l’occasione, come strumenti musicali.

Riproporremo alcune delle eccellenze siciliane, che saranno affiancate per l’occasione da altrettante eccellenze del panorama jazzistico nazionale, per far conoscere ed apprezzare l’essenza delle Ladies in Jazz, con la special guest Nicky Nicolai


Elisabetta Serio, pianista e compositrice napoletana, da molti conosciuta per avere accompagnato Pino Daniele nei suoi concerti, ci darà un assaggio dell'ultima produzione jazz "16"

Anita Vitale, cantante, vincitrice del Tribeca Gala di New York 2014, e chiamata a rappresentare l’Italia;

Daniela Spalletta cantante e compositrice, numerosi i primi conseguiti in concorsi nazionali ed internazionali; leader di diverse formazioni jazz, delle quali cura le composizioni e gli arrangiamenti, nel 2017 si classifica al quarto posto dei Jazzit Awards, della celebre rivista JAZZITdi Luciano Vanni, nella categoria “Voce Femminile Italiana”.

Chiara Minaldi, unica cantante italiana con un album primo in classifica nella top ten jazz in Corea del Sud;

Laura Klain, batterista francese, ormai stabilitasi in Italia, dove ha studiato, intraprendendo sin da piccola una carriera internazionale, con molteplici collaborazioni in ensemble e orchestre nazionali e straniere.

Rita Collura, sassofonista, compositrice ed arrangiatrice palermitana, dal 2001 si dedica all’arrangiamento per orchestra jazz, conseguendo importanti premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Ilaria Capaldo, contrabbassista, cantante, cellista e compositrice, risiede tra Stoccolma e Napoli, lavorando in Italia ed Europa, attiva in molti ensemble, duetti ed orchestre, una professionista con grande esperienza.

In chiusura l’eccezionale esibizione in ensemble delle artiste intervenute per una grande esclusiva con un concentrato di emozioni, vera essenza dell’essere Ladies in Jazz.

con Anita Vitale, Chiara Minaldi, Daniela Spalletta, Ilaria Capalbo, Lara Klain, Rita Collura, Elisabetta Serio

Special Guest NICKY NICOLAI

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-international-jazz-day-siracusa-2018-43506182162




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 39 volte

  Invia questa pagina ad un amico