Jazzitalia Eventi - Erodoto Project - Storie
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Erodoto Project - Storie
Jazz Mediterraneo
17/03/2018
ROMA (RM)

modifica
Info/Luogo: Roberto Salmieri
Indirizzo: via portogallo, 7
Città: ROMA (RM)
Telefono: 3383321138
Email: robertosalmieri(at)gmail.com
Sito: www.erodotoproject.it

Erodoto Project è la nuova formazione creata da Bob Salmieri nel 2016. Jazz dall’anima latina, con spiccati riferimenti alle atmosfere, ai colori, alle melodie del Bacino Mediterraneo.

Nella ventennale esperienza alla guida di Milagro Acustico, Bob Salmieri ha collaborato con musicisti provenienti prevalentemente dal Nord Africa e dalla Turchia, paese nel quale ha effettuato diversi tour e ha inciso alcuni dei suoi dischi. Questi incontri hanno fortemente influenzato il modo di comporre e di suonare il Jazz, inserendo strumenti propri della tradizione Mediorientale come il Ney o il Daf.

Il Jazz è quindi la trama nella quale si intreccia un ordito fatto di Miti del Mediterraneo, di Medioriente e di Sicilia.

Il repertorio è composto da brani originali di Salmieri e De Angelis, e da canzoni della tradizione popolare mediterranea, rivisitati in chiave jazz, che hanno come tema il viaggio e il migrare; brani come “Amara terra mia” reso celebre da Domenico Modugno o lo struggente “Ti nni vai” di Rosa Balistreri acquistano così un nuovo colore, rendendoli ancora più attuali, trovando nuovi protagonisti nei migranti che attraversano il Mediterraneo nel nostro tempo, testimoni della infinita epopea del migrare.

Erodoto Project ha presentato il suo primo Cd “Stories: Lands, Men & Gods” all’Auditorium Parco della Musica – sala Petrassi lo scorso 19 Aprile 2017.

Erodoto è forse considerato il primo “cronista” della storia, un vero e proprio reporter del mondo antico, grazie alla sua curiosità nel cercare di comprendere il mondo civilizzato e quello di cui si sapeva poco o niente, considerato “barbaro”. Questa curiosità lo spinse a viaggiare e a vedere con i propri occhi quello che accadeva nel mondo o raccogliendo testimonianze concrete, dove non poteva arrivare di persona.

Le sue Storie, le sue cronache di guerra, hanno attraversato i secoli e sono giunte fino a noi insieme alle curiosità sui popoli incontrati durante i suoi viaggi.
Abbiamo voluto ispirarci a lui per raccontare le nostre storie, i viaggi, gli incontri, messi a confronto da questo strumento fantastico che è il Jazz.

• Bob Salmieri: Sax tenore, soprano, ney
• Alessandro de Angelis: Pianoforte
• Giampaolo Scatozza: Batteria
• Maurizio Perrone: Contrabbasso
• Carlo Colombo: Percussioni

DETTAGLI EVENTO
DRINK E CONCERTO: Birra / bicchiere di vino rosso (Chianti classico) / bicchiere di vino bianco (Pinot grigio Tenuta Sant’Anna) / bicchiere di spumante (Maudit Tenuta Sant’Anna ) oppure un cocktail dalla nostra lista mixology.

*per tutti i nostri ospiti che desiderano cenare al locale il concerto è incluso nel prezzo.

https://www.elegancecafe.it/calendario/
https://www.facebook.com/events/557477584607398/
modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 37 volte

  Invia questa pagina ad un amico