Jazzitalia Eventi - Andrea Infusi o Presenta Detween 3 & 4 al Charity Café di Roma
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Simona Molinari, Maria Pia De Vito e il B&B Quartet per la 19a Edizione di Sorrento Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Andrea Infusi o Presenta Detween 3 & 4 al Charity Café di Roma
Il grande Jazz di scena presso il Club di Via Panisperna
dal 08/03/2018 al 09/03/2018
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: Via Panisperna 68
Città: Roma (RM)

Doppio appuntamento al Charity Café con Andrea Infusino che sarà in concerto presso il Club di via Panisperna alla testa del suo quartetto giovedì 8 e venerdì 9 marzo per presentare il suo album d’esordio Between 3 & 4. Il disco del chitarrista cosentino, pubblicato nel 2017 dall'etichetta Emme Record Label, parte dal bebop, passando per influenze più moderne senza tradire mai la sua vera essenza mediterranea. Completano la formazione Marco Rossin al sax, Fabio Guaglardi all’organo KEY B e Manolito Cortese alla batteria. Questo progetto, nato dall’esigenza di offrire qualcosa di nuovo nella scena musicale italiana, è tutto frutto dell’estro di Andrea Infusino. Il chitarrista, infatti, oltre a padroneggiare una tecnica impeccabile ha assimilato nel corso dei suoi studi diversi stili, creando un linguaggio personale. Tradizione e modernità si sposano bene in questo progetto che non tradisce l’amore per grandi maestri del jazz come Charlie Parker, John Coltrane, Thelonious Monk, Wes Montgomery. Nonostante questo rispetto, però, la composizione, il fraseggio chitarristico e l’interplay hanno un approccio decisamente moderno che molto spesso si appropria di atmosfere funky, passando per quel lirismo dai tratti mediterranei che fa parte del DNA di molti artisti nati nella penisola.

Non a caso la titletrack dell’album Between 3 & 4 presenta proprio queste caratteristiche, con un cappello introduttivo dai tratti orientaleggianti e mediterranei. Nel tema principale, invece, spicca una batteria potente contraddistinta da tempi dispari che diventano il tappeto perfetto per i soli di chitarra e sax. Il terzo brano del disco Jamman è forse quello più fedele alla tradizione richiamando le sonorità di Charlie Parker grazie ad un massiccio walkingbass che diventa il perfetto supporto per un’improvvisazione bebop. Ballade è una composizione dal carattere più malinconico, caratterizzata da un’armonia sospesa e da un andamento studiato apposta per permettere al sassofono di esprimere il suo potenziale attraverso sinuose melodie. Woods è, invece, un brano decisamente più articolato caratterizzato da un ritmo di batteria molto da acceso, da un evidente interplay e da intenso dialogo tra sassofono e chitarra che spesso intrecciano i loro soli: il risultato è un insieme di suoni che valorizza il lavoro d’insieme, la dinamica e l’estro dei singoli. Between 3 & 4 è un disco completo ricco di contaminazioni (a volte nascoste a volte più evidenti) da cui fuoriesce l’abilità compositiva di un chitarrista versatile, virtuoso e al servizio della band che lo supporta.

Charity Café
Via Panisperna 68
Inizio concerto ore 22:00
Ingresso con prima consumazione 8 euro

Line-up
Andrea Infusino, Chitarra
Marco Rossini, Sassofoni
Fabio Guaglardi, Piano Organo
Manolito Cortese, B atteria





modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 38 volte

  Invia questa pagina ad un amico