Jazzitalia Eventi - La Batterista Cecilia Sanchietti in concerto a Gallarate
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Addio a Carlo Loffredo, tra i padri del Jazz in Italia.

Il sassofonista Roberto Ottaviano, a Tel Aviv per un omaggio al compositore Sasha Argov.

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
La Batterista Cecilia Sanchietti in concerto a Gallarate
Presenta il nuovo album “La terza via - The third side of the coin”
09/03/2018
Gallarate (VA)

modifica
Info/Luogo: Teatro del Popolo
Indirizzo: Via Palestro, 5, Gallarate (VA)
Città: Gallarate (VA)
Telefono: 0331 701397
Email: info(at)teatrodelpopologallarate.org

La batterista Cecilia Sanchietti in concerto al Teatro del Popolo di Gallarate venerdì 9 marzo 2018 alle ore 21.00 per presentare il nuovo album La terza via - The third side of the coin, uscito a gennaio 2018 per l’etichetta di Chicago BluJazz. In questa terza data del tour europeo, Cecilia Sanchietti è accompagnata sul palco dal pianoforte di Pierpaolo Principato e dal basso elettrico di Marco Siniscalco.

La terza via è il secondo album di Cecilia Sanchietti, come band leader e compositrice. Se nel precedente Circle Time del 2015, le composizioni avevano la propria ragion d’essere nel desiderio di un’interazione concreta fra i musicisti, in La terza via Cecilia affida la sua ispirazione alla visione complessiva che ha della musica e del jazz.

Philly Jo Jones aveva ragione quando diceva “Man, you tell a story” - racconta Cecilia Sanchietti. Che questa citazione sia rivolta a un uomo o a una donna poco importa. La musica è il volto di una storia, la voce di un racconto, l’espressione tangibile di un sentimento. Questo disco parte da qui, dal desiderio di raccontare e rappresentare un percorso, in cui il tema del coraggio ne è il protagonista.

Cresciuta ascoltando Sting, Stewart Copeland, Pat Metheny, ma anche cantautori italiani come De André e De Gregori, Cecilia Sanchietti ha portato da sempre avanti la musica, sebbene solo il jazz abbia rappresentato, in seguito, la vera chiave di volta per la sua rivoluzione professionale.
Già con importanti collaborazioni in tour con Carmen Consoli e in orchestra con Javier Girotto, Rita Marcotulli e Nada, in passato, Cecilia affiancava la professione di musicista a quella di educatrice nelle periferie romane o cooperatrice internazionale in contesti di emergenza sociale in Ruanda, Senegal, Congo, Kossovo, Albania e Chiapas in Messico.

Dopo questo battesimo di vita, è emerso con più urgenza il coraggio di una donna di seguire la musica e la chiara decisione di viverla in maniera totale. Lo sguardo consapevole a quel “terzo lato della medaglia” che, negli ultimi anni, ha portato la batterista romana a pubblicare due album come leader e a seguire, parallelamente, numerose collaborazioni e progetti, tra cui la direzione artistica di WInJazz - Women in Jazz, il festival internazionale interamente dedicato alle donne e compositrici, nato con l’obiettivo di dare spazio e supporto a musiciste leader di progetti originali e di qualità.

Anche Ron Savage del Berklee College of Music, dopo il primo incontro a Umbria Jazz, nelle note di copertina dell’album, racconta: ho notato subito Cecilia tra gli altri per la serietà, l'impegno e la passione che metteva nell'imparare e migliorare artisticamente. Era chiaro che questa giovane percussionista sarebbe presto diventata un'artista e si percepiva già la sua vocazione per la musica. Aveva qualcosa da dire, una storia da raccontare e l'ha raccontata in questo bellissimo album "La terza via".

In La terza via - The third side of the coin, la batterista di origini romane firma, infatti, gran parte delle composizioni originali, dando vita a un progetto dal suono riflessivo, caratterizzato dall’apertura ad altri generi e dallo spazio lasciato all’improvvisazione e all’interplay. Cecilia Sanchietti rompe, così, gli schemi e le chiusure per aprire nuove opportunità, facendo del proprio percorso umano e professionale la spinta propulsiva per il cambiamento.

Dopo l’apertura al Ricomincio da Tre di Corciano, il concerto al Complesso Monumentale di San Gennaro all’Olmo di Napoli e il live al Teatro del Popolo di Gallarate, il tour continua in Europa, al B-Flat di Berlino il 10 marzo e a Bruxelles al Sound Jazz e Leuven Festival, il 23 e 25 marzo, per poi tornare in Italia il 5 maggio all’Elegance Cafè di Roma.

Formazione:
Cecilia Sanchietti, batteria
Pierpaolo Principato, pianoforte
Marco Siniscalco, basso elettrico

Venerdì 9 marzo, ore 21.00
Teatro del Popolo
Via Palestro, 5, Gallarate (VA)
Info:
tel. 0331 701397
info@teatrodelpopologallarate.org

Prezzi
intero € 12
ridotto € 10 (under 25 e over 65)


Cecilia Sanchietti “La terza via” tour
09/03 Gallarate (VA), Teatro del Popolo - Trio
10/03 Berlino (GE), B-Flat - Trio
23/03 Bruxelles (BE), Sound Jazz - Quartetto
25/03 Bruxelles (BE), Leuven Festival - Trio con altri musicisti
05/05 Roma, Elegance Cafè - Trio

www.ceciliasanchietti.it







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 46 volte

  Invia questa pagina ad un amico