Jazzitalia Eventi - Lana Meets Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Lana Meets Jazz
international Jazz Festival
dal 30/04/2018 al 06/05/2018
Lana (BZ)

modifica
Info/Luogo: Associazione Sweet Alps
Indirizzo: via Cappuccini 2
Città: Lana (BZ)
Telefono: 335 6208450
Email: loesch(at)dnet.it
Sito: www.sweetalps.com

LANA MEETS JAZZ 2018

30. April - 6. Mai 2018

Come sempre al centro dell'attenzione ci saranno i giovani che si esibiranno accanto ai grandi del jazz internazionale come Thomas Gansch, Gianluigi Trovesi, Gary Bartz ....e il Leitmotiv di questa edizione sarà "DIFFERENCES", per cui si incontreranno nazionalità e diversi stili musicali, dallo swing al klezmer al balcanico, dalla musica per banda al modern jazz.

La direzione artistica é ancora a cura di Helga Plankensteiner e Michael Lösch.
Il Festival è organizzato dall'Associazione Sweet Alps (direzione artistica Helga Plankensteiner e Michael Lösch) in collaborazione con Comune di Lana, Associazione Turistica Lana e dintorni, Scuola di Musica di Lana, Banda Musicale di Lana, Biblioteca di Lana, Associazione Bücherwürmer, Centro Giovanile Jux, Alperia, Lana Live.

30. 4. 2018

Giornata internazionale del Jazz

Nel 2011 l'Unesco ha proclamato il 30 aprile Giornata internazionale del jazz. La motivazione: «Uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca». Un giudizio che vuole cogliere il potenziale di scambio, confronto e reciproco ascolto tra culture diverse insito nel jazz, una musica che supera le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.

20.00 ANSITZ ROSENGARTEN

THE DISASTER (I)

Ensemble jazz degli allievi della scuola di musica di Lana
dir. Helga Plankensteiner
Maximilian Tribus, Marius Lungu, Selina Gumpold, Susanne Überbacher (sax), Clemens Plaschke (piano), Thomas Wallnöfer (bass), Florian Weiss (drums)

BIGBAND GIOVANILE DELL'ALTO ADIGE (I)

Tobias Leiter, Stefano Eccher (trumpet), Joy-Kirstin Schulte, Elias Bernardi, Alex Radmüller, Johannes Winkler, Sofia Carlone, Felix Nussbaumer (sax), Michael Taschler, Stefan Kamelger (trombone), Tobias Psaier (piano), Victoria Winkler (bass), Valentin Ambach (drums)
Die Südtiroler Jugendbigband gibt es seit 5 Jahren. 2017 hat sie die Ausschreibung der SIAE "SILLUMINA - per i giovani, per la cultura" gewonnen und 11 Konzerte absolviert. In Lana präsentiert sie ihr neues Programm mit Kompositionen von Musikern aus der Euregio Damian Dalle Torre, Martin Ohrwalder, Florian Bramböck, Michael Lösch, Stefano Colpi.
La Bigband Giovanile dell'Alto Adige festeggia il 5 anno di attività. Nel 2017 ha vinto il bando della SIAE "SILLUMINA - per i giovani, per la cultura" con 11 concerti. A Lana presenta il suo nuovo programma con composizioni di compositori della Euregio Damian Dalle Torre, Martin Ohrwalder, Florian Bramböck, Michael Lösch, Stefano Colpi, Bernhard Brugger, Helga Plankensteiner

1. 5. 2018

11.00 KULTUR.LANA

Quintetto di sassofoni della scuola di musica di Merano
Joy-Kirstin Schulte, Elias Bernardi, Selina Gumpold, Nicole Agostini

TROI

Trio di sassofoni della scuola di musica di Merano
Joy-Kirstin Schulte _soprano saxophone
Susanne Überbacher _alto saxophone
Sonia Wallnöfer _alto saxophone

GIANLUIGI TROVESI GIANNI COSCIA DUO (I)

Gianluigi Trovesi _clarinet, saxophones
Gianni Coscia _akkordeon

Il duo Trovesi-Coscia é una Orchestra Sinfonica con tutti i colori della musica. Orchestra che naviga nei maridel mondo sui batelli dei primi del Novecento e che raccoglie, nel suo migrare, i profumi e gli umori del mondo. E' musica intelligente e curiosa. Colta e popolare. Divertente ma nello stesso tempo profonda. Naviga nei mari del Mediterraneo superando le Colonne d'Ercole e spingendosi fino al Nuovo Continente per ritornare in Italia transitando per la Mitteleuropa. Troppi viaggi, umori e bagagli per un semplice duo... Se Trovesi e Coscia sembrano non esserlo per la loro ricchezza e complessità é l'Orchestra dei loro strumenti a riportarci verso l'intimità ariosa dei legni e delle ance facendone uno dei progetti più interessanti e creativi di questi ultimi anni. (Paolo Fresu)

17.00 PFEFFERLECHNER

ZIGANOFF (I)

Rossana Caldini - violin
Claudia Zadra - voice
Gigi Grata - tuba
Renato Morelli - akkordeon-guitar
Michele Ometto -guitar-clarinet
Christian Stanchina - trumpet-flugelhorn
Fiorenzo Zeni - soprano sax-clarinet

Formata da musicisti trentini e sudtirolesi è una delle poche formazioni a livello internazionale, che si dedica sistematicamente alla ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche, attraverso arrangiamenti originali.

2. 5. 2018

20.00 SALA RAIFFEISEN

BÜRGERKAPELLE LANA feat. THOMAS GANSCH &
FLORIAN BRAMBÖCK (I/A)

"SWEET ALPS"

Thomas Gansch trumpet
Florian Bramböck saxophones
Michael Lösch composition, organ
Martin Knoll direction

Una produzione originale di Lana Meets Jazz. La banda di Lana suona musiche di Michael Lösch
con due solisti d'eccezzione: il funambolico trombettista austriaco famoso per il suo gruppop Mnozil Brass attivo dal 1992 e il poliedrico sassofonista Florian Bramböck, ormai molto noto al pubblico di Lana Meets Jazz. i due si sono conosciuti all'interno della Vienna Art Orchestra e sono entrambi dei grandi compositori di musiche per tutte le occasioni e formazioni.

3. 5. 2018

20.00 PAVILLON DES FLEURS - LYRIKPREIS MERAN

THOMAS KRÜGER & POTSA LOTSA (D)
KURT SCHWITTERS URSONATE

Thomas Krüger reeding
Anke Lucks trombone
Nikolaus Neuser trumpet
Wolfgang Schmidtke tenorsax
Silke Eberhard altosax
Matthias Muche trombone

La Ursonate di Kurt Schwitters, un manifesto del dadaismo viene rielaborato dalla trombonista compositrice Anke Luchs in collaborazione con il gruppo Potsa Lotsa che accompagna la l'espressiva recitazione di Thomas Krüger. Dopo 100 anni questa opera non ha perso niente della sua attualità.

4. 5. 2018

21.30 LAURIN BAR BOLZANO

RICCARDO RUGGIERI QUINTET feat. GARY BARTZ (USA/I)

Gary Bartz - alto e soprano
Massimo Baldioli - tenore e soprano
Riccardo Ruggieri - pianoforte
Alessandro Maiorino - contrabbasso
Luigi Bonafede - batteria

Il grande sassofonsta americano Gary Bartz ha collaborato con Charles Mingus, Art Blakey e i Jazz Messengers, Miles Davis, McCoy Tyner, Max Roach, Jackie McLean, Kenny Barron. A queste prestigiose collaborazioni ha aggiunto una carriera concertistica e di studio come leader di diversi gruppi, tra cui si ricordano gli Ntu Troop, che combinavano musica soul, funk, musica folk Africana, hard bop, e free jazz. Nel 2005, Bartz vinse un premio Grammy per la sua prestazione nell'album Illuminations di McCoy Tyner.

5. 5. 2018

10.00 - 14.00

CENTRALE IDROELETTRICA ALPERIA LANA

RADIO ZASTAVA (I)

Nico Rinaldi (alto sax)
Gabriele Cancelli (trumpet, vocals)
Leo Virgili (trombone, vocals)
David Cej (accordion, vocals)
Predrag Pijunović (tapan)
Stefano Bragagnolo (percussions)
Marco Kappel (helikon)
Walter Grison (tenor & baritone sax)

Onirici, lisergici, eclettici, furiosi, irriverenti... I RADIO*ZASTAVA sono una formazione unica nel variegato panorama delle band europee di derivazione balcanica. Provenienti dalla multiculturale Gorizia, gli otto elementi sono portatori di un corredo genetico italiano, friulano, sloveno, austriaco, serbo-bosniaco. Pochi come loro sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza dei più intricati ritmi, armonie e melodie dell'Est Europa con una diversità di background musicali che spaziano dal rock al punk, dallo swing alla libera improvvisazione, dal reggae alle più disparate pulsioni elettroniche, il tutto impreziosito da una grande carica e teatralità.

BIGBAND OVERETSCH

direzione: Hans Tutzer
Julia Wieser (voc)
Sofia Hosp (voc)
Sabine Schweitzer (p)
David Zwick (g)
Robert Carazzato (b)
Federico Giuliani (dr)
Kevin Kaufmann (tp)
Pablo Lazari (tp)
Konstantin Reccla (tp)
Benjamin Thinkhauser (tp)
Peter Schweitzer (as)
Daniel Berger (as)
Max Grossgasteiger (ts)
Daniel Stauder (bs)
Joachim Reccla (tb)
Fabian Meraner (tb)

5. 5. 2018

19.00 JUGENDZENTRUM JUX

ENSEMBLES DEL JAZZWORKSHOP LANA:

KILLERGARDEN
Vera Schwienbacher, Katharina Frischmann, Anna Carrescia (saxes)
Franziska Gruber (trumpet) Christian Gruber (bass) Magnus Mumelter (drums)

SMILEMAKERS
Nives Liguori, Sofia Laimer (clarinet) Christian Gruber (bass)
Tommaso Mandolesi (drums)

MAIBAND
Dir. Michael Lösch/Stefano Colpi
Georg Gamper, Hubert Wieser (trumpets), Markus Scherer, Arno Dejaco, Robert Gruber, Walter Richter, Günther Schwembacher (saxes), Enea Mazzei (trombone), Luca Ghinato (guitar), Magdalena Schärzer (piano), Luis Settari, Matthias Gamper (drums)

ENTEN ELLER (I)

Alberto Mandarini trumpet
Maurizio Brunod guitar
Giovanni Maier bass
Massimo Barbiero drums

Tra le formazioni italiane attualmente sulla scena musicale, il quartetto Enten Eller è una delle più stabili e nel corso dei suoi trent’anni di attività ha maturato una fisionomia sempre meglio definita, in cui diversi ingredienti si integrano con vitalità: scrittura e improvvisazione, che cercano equilibri e costanti stimoli reciproci, l’alternanza tra momenti lirico-cameristici, dove l’attenzione è al timbro e alle tessiture, alla ritmica marcata, in cui si avvertono le influenze delle avanguardie nere americane o del rock progressivo degli anni Settanta.

6. 5. 2018

21.00 HOTEL SCHWARZSCHMIED

SUGAR PIE AND THE CANDYMAN (I)

Georgia Ciavatta, vocals
Jacopo Delfini chitarra gipsy,vocals
Renato Podestà chitarra, banjo, vocals
Roberto Lupo drums
Claudio Ottaviano bass.

Sugarpie & The Candymen nascono dall’incontro di cinque musicisti che uniscono la loro comune passione per swing, gipsy jazz, blues, soul, pop e le armonie vocali, per dar vita ad un caleidoscopio musicale che vede affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee.







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 127 volte

  Invia questa pagina ad un amico