Jazzitalia Eventi - Pjtrio Pino Jodice Jazz Trio - Infinite Space Live il 20 aprile al Music Art di Napoli
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Pjtrio Pino Jodice Jazz Trio - Infinite Space Live il 20 aprile al Music Art di Napoli
Presentazione nuovo CD Infinite Space
20/04/2018
Napoli (NA)

modifica
Info/Luogo: Music Art
Indirizzo: Vico Santa Maria della Neve, 65 Riviera di Chiaia - La Torretta - Napoli
Città: Napoli (NA)
Telefono: 3385669770
Sito: www.musicart.it

Descrizione
bPJTRIO PINO JODICE JAZZ TRIO
INFINITE SPACE
Pino Jodice | pianoforte, composizioni e arrangiamenti
Luca Pirozzi | contrabbasso
Pietro Iodice | batteria

Il progetto PJTRIO - PINO JODICE JAZZ TRIO | INFINITE SPACE rappresenta l’ultimo lavoro discografico di questo trio che ha all’attivo una collaborazione ventennale e un’attività concertistica immensa. E’ stata per molti anni ritmica di una delle orchestre jazz nazionali più importanti come la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra (Orchestra residente dell’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 2005 al 2009) e vanta collaborazioni con artisti internazionali di chiara fama come: Mike Stern, Kenny Wheeler, Michel Portal, Bob Brookmeyer, Maria Scheneider, Bill Holmann, Nguyen Le, Dick Oatts, Tommy Smith,Paul Mc Candless, Dave Douglas, Frank Tiberi, George Garzone, Enrico Rava, Paolo Fresu e tantissimi altri.
Il lavoro discografico si sviluppa attraverso le composizioni originali del leader Pino Jodice, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz, musicista pluripremiato a livello internazionale e riconosciuto già nel 2002 come miglior nuovo talento jazz al Premio Palazzo Valentini Jazz (RM) e al Premio Positano Jazz (Na). Ha inoltre scritto e arrangiato per musicisti internazionali di grande fama come Gary Burton, John scofield, Bradford Marsalis e tantissimi altri.
Luca Pirozzi e Pietro Iodice vantano collaborazioni con i più grandi musicisti internazionali ed insieme rappresentano una solida e imponente sezione ritmica tra le più richieste in Italia e all’estero.
Il trio è legato non solo dall’amicizia ma dall’incredibile affiatamento che si evince sia nelle registrazioni che nei live attraverso un continuo e magico interplay.
PJTRIO PINO JODICE JAZZ TRIO INFINITE SPACE
Questo CD è dedicato a due personalità tra le più autorevoli nel mondo scientifico: Stephen Hawking e Margherita Hack.
Il loro approccio e la loro passione per la ricerca e le capacità divulgative dei misteri del Cosmo sono per me un modello da seguire nella mia ricerca musicale, nella composizione e nella divulgazione di questa materia attraverso la mia professione di didatta nelle più alte Istituzioni Musicali italiane.
Il CD inizia con il decollo dell’Apollo 11...salite con noi a bordo, chiudete gli occhi , ascoltate la musica e osservate lo straordinario spettacolo del Cosmo!
CD pubblicati da Pino Jodice in piccola formazione come leader :
1. XENIA - “Terre” | Via Veneto Jazz/BMG (1995)
2. PJTRIO - “New Steps” | Alfamusic (2002)
3. PJ5TET - “Suspended” | UM (2004)
4. PJ5TET - “High Tension” | Splash Records World Series (2007)
5. PJTRIO - “Infinite Space” | Cose Sonore 2018

Biografie(brevi)
PINO JODICE è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Jazz. Nasce a Napoli e si diploma in Pianoforte nel 1987 (scuola pianistica “V. Vitale”) al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e parallelamente studia Pianoforte Jazz a Siena sotto la guida del pianista Franco D’Andrea. Durante gli studi di Composizione mostra le sue attitudini al Jazz e successivamente studia Composizione e Arrangiamento Jazz diplomandosi con il massimo dei voti.
Ha svolto attività didattica insegnando, dal 2004 ad oggi, Pianoforte Jazz, Composizione Jazz, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz, Improvvisazione Jazz presso i Conservatori di Musica “S. Cecilia” di Roma, “G. Martucci” di Salerno, “C.G. Da Venosa” di Potenza, “D. Cimarosa” di Avellino, “G.B. Martini” di Bologna. Attualmente è Docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.
Fondatore e Direttore della PJO - “Pino Jodice Jazz Orchestra” e, insieme a sua moglie Giuliana Soscia, della OJP – Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia, collabora anche come pianista, direttore, compositore e arrangiatore con la PMJO – Orchestra Jazz dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la SNJO – Scottish National Jazz Orchestra, la SJO – Salerno Jazz Orchestra, la OJS – Orchestra Jazz della Sardegna, la Army Jazz Band, la VJO – Verdi Jazz Orchestra(orchestra jazz del Conservatorio di Milano), La ONJ (Orchestra Nazionale Jazz dei Conservatori Italiani).
Vince numerosissimi concorsi internazionali di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz tra cui:

1° Premio (Comp. – Arrangiamento) “Scrivere in Jazz 2000” – Sassari (Jamna), solista: T. Harrell

2° Premio (Comp. – Arrangiamento) “Barga Jazz 2000” – Barga (Melodia Infinita), solista: E. Rava

1° Premio (Comp. – Arrangiamento) “2Agosto 2001” – Bologna (The last station), solista: R. Galliano

1° Premio (Arrangiamento) “Castel dei Mondi 2002” – Andria (Chi tene ‘o mare)

1° Premio (Arrangiamento) “Barga Jazz 2002” – Barga (Pannonica)

Premio “Palazzo Valentini Jazz 2002” (Best New Talent – pianista, compositore e arrangiatore) – RM
 Premio “Premio Positano Jazz 2002” (Best New Talent – pianista, compositore e arrangiatore ) – NA

1° Premio (Comp. – Arrangiamento) “Scrivere in Jazz 2004” – SS (The Time Machine) 1° Premio (Arrangiamento) “Piacenza Jazz Arrangers 2006” – Piacenza (Joy spring)

1° Premio (Comp. – Arrangiamento) “ArtEZ Comp. Contest 2012” Enschede (NL) (Skywalker), solista: Millennium Jazz Orchestra – John Reinders

1° Premio (Arrangiamento) “Barga Jazz 2013” – Barga (Onirico), solista P. Tonolo
Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Messico, Argentina, Etiopia, Turchia, Tunisia, Germania, Vietnam, Scozia, Polonia, Perù, Spagna, ecc...)
Ha collaborato come pianista e arrangiatore con i più grandi jazzisti internazionali tra i quali: D. Douglas, P. Mc Candless (con il quale registra un CD dal titolo Terre con il suo gruppo Xenia), B. Marsalis, M. Stern, T. Smith, K. Weelher, Y. Lateef, D. Oatts, B. Hol- mann, R. Galliano, G. Garzone, F. Tiberi, U. Cane, G. Burton, J. Scofield, M. Portal, C.Pine, B. Brookmayer, M. Schneider, D. Di Piazza, E. Rava, P. Fresu, M. Giammarco con il quale registra 3 CD.
È leader di un suo trio (PJTRIO) con il quale pubblica il CD New Steps, di un quintetto italiano (PJ5ET) con il quale pubblica il CD Suspended con l’alto sax Daniele Tittarelli e il tenor sax Max Ionata e di un quintetto internazionale (PJ5ET – Special Project) con il quale pubblica il CD High Tension con l’alto sax Dick Oatts e il tenor sax Tommy Smith.
Ha al suo attivo numerose incisioni, oltre 80, come pianista, compositore e arrangiatore.

È stato cooleader insieme alla fisarmonicista, pianista e compositrice Giuliana Soscia del Giuliana Soscia & Pino Jodice Duet / Quartet / Quintet, con la quale ha inciso 10 CD. Recentemente ha suonato con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ANSC e la PMJO, sotto la direzione di Wayne Marshall all’Auditorium Parco della Musica di Roma in diretta RAI 5 e Radio 3 i Sacred Concerts di Duke Ellington e la Swing Symphony di Winton Marsalis.

Ha recentemente eseguito lo Stabat Mater in Jazz del Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet per la prestigiosa Fondazione Perglesi Spontini di Jesi.

E’ stato pubblicato il suo libro di Composizione, arrangiamento e orchestrazione Jazz Vol.I dalla formazione combo alla big band per la Morlacchi Editore University Press di Perugia, ed è in uscita il Vol.II per la stessa casa editrice.
Ha inoltre all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero tra cui Il Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Menotti di Spoleto, Umbria Jazz(Perugia), Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro dell’Opera di Ankara, Opera House del Cairo, Opera House di Hanoi, Festival Jazz di Lima, Francia (Marsiglia, Nantes) Mexico, Guadalajara, Francoforte, Barcellona, Scozia, Philharmonie Berlin, Brasile, Etiopia(addis Abeba), Festival Jazz Istanbul, Festival Jazz Izmir, Teatro Coliseo Buenos Aires, North Sea Jazz Festival(NL), e tantissimi altri...
DISCOGRAFIA SELEZIONATA

Come leader e cooleader – pianista, compositore e arrangiatore
1. Terre / Xenia / Via Veneto Jazz / Bmg 1995

2. Signor Jones / Corvini & Iodice Roma Jazz Ensemble / Via Veneto Jazz / Bmg 2000 3. New Steps / PJTRIO / Alfa Music / Rai Trade / Dreyfus 2001

4. Homage To Yusef Lateef (uscito solo in USA) / Corvini & Iodice Roma Jazz Ensemble / Yal Records 2002 5. Suspended / Pino Jodice Project / Um Records 2003 6. It’s The Rite Time / Cinzia Tedesco Voice Project / Um Records 2003

7. Fast Race / Corvini & Iodice Roma Jazz Ensemble / B.a. / Sony 2005

8. What It Is.electric Miles’direction’68-86 / PMJO / Parco Della Musica Records 2006 9. PMJO / Parco della Musica Jazz Orchestra / Casa del Jazz Records Jazz Italiano Live 2007

10. High Tension / PJ5ET Pino Iodice Special Project / Splasch Records World Series 2007

11. Latitango / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Italian Tango Quartet / Splasc(H) Records World Series 2008 12. Antiche pietre / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Italian Tango Quartet / Alfa Music / Egea 2009
 13. Il tango da Napoli a Buenos Aires / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Italian Tango Quartet / Alfa Music / Egea 2010

14. Open On Sunday / Parco della Musica Jazz Orchestra / Parco Della Musica Records 2011
15. Lucca Jazz Donna, Vol.1 2010 / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Italian Tango Quartet / Girasuoni Vinile 2011 16. Contemporary / Giuliana Soscia & Pino Jodice Quartet / Wide Jazz / Ird 2012

17. Il viaggio di Sindbad / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Italian Tango Quartet / Alfamusic / Egea 2013 18. Stabat Mater In Jazz / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Quartet Cimarosa Records 2013

19. Sonata per luna crescente / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Duet Jazz For Two Keyboards / Barvin- Arspo- letium 2014
20. Quartetto d’archi / Edoardo Bennato & Solis String Quartet

21. North Wind / Giuliana Soscia & Pino Jodice / Quartet Meets T. Smith / Alman Music / Cose Sonore

22. Megaride / OJP – Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia / Guest Paolo Fresu / Jazzit Records / Alman Music / Cose Sonore
Come Special Guest
1. Alchimusa / Rino Zurzolo / Sony Music 1998

2. Wunderkammer / Rino Zurzolo / Rai Trade 2003

3. Punkromatic / Megatones & M. Giammarco / Brave Art Records / Sony 2005 4. Echihem / Fawzi
Chekili / Igloo Records 2005

5. Muah! / Aldo Bassi Quartet – Concertone / Jazzing Roma 2005

6. Mega Microtones / Megatones & M. Giammarco / Sony 2006

7. Jazz Italiano Live 2008 / Omaggio a A. Trovaioli / L’Espresso

8. Gotha 17 / Lusi-Masciari Quartet / Splash Records 2008

9. Rune / Lusi-Masciari Quartet / Blueserge / Egea 2010

10. Giovanni Imparato / Kuba Sound System Proyecto / Hullabaloo

11. Yoruba / Giovanni Imparato / La Strada / Bmg

12. Tosca & Giovanni Imparato / La Strada / Bmg

13. Quartette Elctrique / Davede Pettirossi / Alfamusic Egea

14. Eclectic Taste / Sergio Coppotelli / Alfamusic Egea
COLLABORAZIONI
Jazz internazionale
Tommy Smith, SNJO – Scottish National Jazz Orchestra, Bradford Marsalis, Dick Oatts, Maria Schneider, Bill Holmann, Gary Burton, John Scofield, George Garzone, Yusef Lateef, Paul McCandless, Mike Stern, Kim Thompson, Rick Margitza, Kenny Wheeler, Dave Douglas, Richard Galliano, Bob Brookmeyer, John
PINO JODICE PROJECTS

Info line : 3385669770







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 34 volte

  Invia questa pagina ad un amico