Jazzitalia Eventi - International Jazz Day-"Pino Pichierri Jazz Trio -30 aprile 2018
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

XVIII Edizione per il Beat Onto Jazz Festival: 8 concerti sotto il tema "Le vie del jazz", che mirano a declinare l'ampio vocabolario dell'idioma jazzistico e chiusura con gli Yellowjackets.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Gianicolo in Jazz 2018: Una location straordinaria, la terrazza più esclusiva e famosa di Roma per una rassegna estiva con la direzione artistica di Roberto Gatto.

XV Edizione di Gezmataz Festival & Workshop che ha come tema "La Voce", filo conduttore di tutti gli eventi della rassegna

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
International Jazz Day-"Pino Pichierri Jazz Trio -30 aprile 2018
Giornata Internazionale del Jazz - Conversano (Puglia)
30/04/2018
Conversano (BA)

modifica
Info/Luogo: Masseria Montepaolo
Indirizzo: Conversano (BA), C.da Montepaolo 2
Città: Conversano (BA)
Telefono: 339 6278928 – 329 0158073
Email: info(at)montepaolo.it
Sito: www.montepaolo.it

Lunedi 30 Aprile 2018, in occasione dell’ International Jazz Day, la Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’UNESCO nel 2011 , nata da un’idea del pianista e ambasciatore Herbie Hancock, l’Associazione Musico- Culturale “Suoni dal Castello” organizza,in collaborazione con l' A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo Onlus, presso “Masseria Montepaolo Dimora di Charme” a Conversano, il concerto del “Pino Pichierri Jazz Trio” , formazione musicale di grandissimo prestigio, che darà vita al suo progetto “C’era una volta il Jazz” .

Suonare jazz tradizionale al giorno d’oggi è una scelta che può essere determinata da diverse motivazioni: il coraggio, la passione, l’incoscienza: nel caso del Pino Pichierri Trio questi elementi ci sono tutti, unitamente a una robusta dose di voglia di divertirsi, di divertire e, possibilmente, di suscitare emozioni con una musica che, pur legata ad un preciso momento della vita americana, continua a sfoderare innumerevoli potenzialità di “entertainment” (e, talvolta, anche in qualcosa di più serio) in tutto il mondo.

Il repertorio, formato in massima parte da standards del jazz tradizionale, spazierà anche in altri ambiti; ad alcuni classici di Gershwin ed Ellington si affiancano anche temi di famose colonne sonore dei film e dei musical e rivisitazioni di brani provenienti dalla musica leggera italiana degli anni ’40 e ’50.
Nel Trio , il lavoro solistico viene svolto per la maggior parte dal clarinetto e dal sax soprano di Pino Pichierri, sulla base ritmico-armonica fornita dal Tenor Banjo di Renzo Bagorda e dal contrabbasso di Giampaolo Chiarella.
Pino Pichierri, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti a Taranto con il Maestro Amleto Tardio, intraprende la carriera concertistica in qualità di solista e come elemento di vari gruppi orchestrali. Si abilita all’insegnamento con il massimo punteggio e si specializza nella didattica. Dall’incontro con il maestro Paolo Lepore che lo inserisce nell'organico della Jazz Studio Orchestra , nasce la passione per il jazz e, ricoprendo a tutt'oggi il ruolo di 1° saxofono , ha l'occasione di suonare accanto ai prestigiosi nomi del jazz italiano come Giorgio Gaslini , Gianni Basso , Tullio De Piscopo , Marcello Rosa , Roberto Ottaviano , Paolo Tommelleri , e internazionale, come Dizzy Gillespie , Lee Konitz , Chet Baker , Tony Scott , Mark Murphy , Charlie Hollering .
C on la Dixinitaly Jazz Band ha suonato per l' Ambasciata Italiana e l' Istituto italiano di Cultura di Smirne e Ankara e per l'Istituito Italiano di Cultura a Singapore . Nel corso del 2001 è stato in tourne in Marocco , Kenya , California , Emirati Arabi -
Il suo ultimo progetto musicale è il “ Benny Goodman Repertory ”, un tributo al celebre clarinettista americano, con la Crazy Swing Orchestra .

#JazzDay
https://jazzday.com/
http://www.pinopichierri.com/

Una serata da non perdere per tutti gli amanti della musica di qualità.
Parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto all' Agebeo per la costruzione del Villaggio dell'Accoglienza .

http://agebeo.it/

Tutte le informazioni
La serata avrà inizio alle ore 20.30
CONCERTO e APERITIVO DI BENVENUTO
Ticket Euro 15,00
Indispensabile la prenotazione - POSTI Riservati
Infoline “Suoni dal Castello” - 339 6278928 – 329 0158073

MONTEPAOLO DIMORA DI CHARME
70014 Conversano (BA), C.da Montepaolo 2
https://www.montepaolo.it/
www.agebeo.it






modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 209 volte

  Invia questa pagina ad un amico