Jazzitalia Eventi - Donatella Luttazzi Presenta Orango Tango "Auguri Papà Lelio" al Teatro Testaccio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni.

"The Early Ragtime". A cento anni dalla scomparsa di Scott Joplin, a San Severo una serata dedicata al ragtime con Marco Fumo ed Alceste Ayroldi.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

A Bari, in esclusiva per il Sud Italia, Free The Opera, il progetto italo-americano, già candidato ai Grammy Award di Fabrizio Mocata, Gianmarco Scaglia e Paul Wertico..

Tra gli appuntamenti della settimana del 31/o Valdarno Jazz anche due guide all'ascolto in compagnia del critico musicale Alceste Ayroldi, venerdì 9 e sabato 10 marzo.

Workshop di Comunicazione Musicale e Music Management con Alceste Ayroldi. .

Master class e concerto finale con Mario Rosini: "Reinterpretazione e rilettura del repertorio del canto jazz e pop".

Piacenza Jazz Fest XV Edizione: Più di 50 eventi in 40 giorni. Grande attesa per Toquinho Dave Douglas, Uri Caine, Lee Konitz, Michel Portal, Mauro Ottolini e Vjay Iyer.

Blue Note Off: La musica del Blue Note esce dallo storico locale per andare in location "unconventional", non solo a Milano.

Fred Hersch, Billy Child, John Mclaughlin, Cècile McLorin Salvant, Christian McBride, Miguel Zenón, Pablo Ziegler, sono alcuni dei musicisti che si contenderanno il Grammy Award 2018.

Otto concerti per il ritorno nel Napoli Jazz Winter. Un cartellone di respiro internazionale per la XII edizione della rassegna.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI IENNO Gianluca (piano)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MINI Elisa (voce)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PELLITTERI Marcello (batteria)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            SILVESTRI Vittorio (chitarra)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Donatella Luttazzi Presenta Orango Tango "Auguri Papà Lelio" al Teatro Testaccio
Tra ironia e spettacolo: un modo per ricordare il grande Lelio Luttazzi
27/04/2018
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: via Romolo Gessi 8
Città: Roma (RM)

Un tuffo nella canzone d’autore con uno show ricco di ironia, musica e parole che apre le porte al jazz e rende omaggio alla figura del grande Lelio Luttazzi. Venerdì 27 aprile in occasione dell’anniversario della nascita del musicista e presentatore poliedrico si terrà presso il teatro Testaccio il concerto del quartetto Orango Tango intitolato “Auguri Papà Lelio” scritto ed ideato dalla figlia Donatella Luttazzi. In questo modo la vocalist triestina porterà in scena brani originali, canzoni scritte da celebri autori della musica italiana e anche alcuni grandi successi di Lelio Luttazzi. Uno spettacolo, dunque, tra teatro e canzone, dove non mancherà la buona musica e dove sarà presente anche una buona dose di ironia. Il modo migliore, senza dubbio, per ricordare una personalità del mondo dello spettacolo italiano che ha lasciato un grande retaggio alla cultura e alla televisione italiana. Coadiuvata dalla maestria e dal sense of humour di Francesco Di Giovanni alla chitarra solista, di Guido Giacomini al contrabbasso, e di Alberto Botta alla batteria, Donatella canta le sue canzoni usando la sua verve comica di improvvisatrice, ma non tralasciando il jazz, che è comunque il genere che più le corrisponde. Reduce dal successo ottenuto al Teatro Arciliuto, questo progetto è stato presentato più volte in vari club di Roma, e in alcune trasmissioni televisive e radiofoniche: RAI (Telesogni, con Broccoli e Ferretti), Telesalute, Notturno Italiano.

Donatella Luttazzi biografia: Cantante di jazz, di folk americano, amante anche del repertorio brasiliano, ha cantato con Tony Scott, Francesco Puglisi, Eddy Palermo, Antonello Vannucchi, Cinzia Gizzi, Amedeo Tommasi, e molti altri, e per alcuni mesi al Barbra’s di New York con il quintetto di Jeff Hittman. Ha inciso un LP di rock prog, Logan Dwight, per il quale ha anche scritto i testi in inglese e un 45 giri con suo padre Lelio. Ha studiato canto classico, armonia e arrangiamento. Ha curato e presentato il programma radiofonico “Buongiorno Blues”. Ha partecipato a vari programmi televisivi in cui ha interpretato le sue canzoni ironiche accompagnandosi con la chitarra. Ha fondato il gruppo vocale Le Zebre a Pois, un settetto, che esegue canzoni di suo padre Lelio con arrangiamenti soprattutto suoi originali, in chiave jazzistica, oppure in quartetto. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana. Come insegnante di canto è molto attenta alle capacità personali dell’allievo, di improvvisazione, di invenzione melodica, ma anche alla pronuncia e al ritmo. Ha scritto un libro sul suo rapporto col padre, “L’unico papà che ho”, che lei stessa definisce un libro-canzone. E’ appena uscito il suo CD “I love You Chet”, in omaggio al repertorio di Chet Baker, con Amedeo Tommasi, Giovanni Tommaso e Marco Valeri.

Teatro Testaccio
Via Romolo Gessi 8
Inizio concerto ore 21:00
Ingresso 15 euro + 2 euro di tessera

Line-up:
Donatella Luttazzi: chitarra e voce
Francesco Di Giovanni: chitarra
Guido Giacomini: contrabbasso
Alberto Botta: batteria



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 9 volte

  Invia questa pagina ad un amico