Jazzitalia Eventi - Fabfourjazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Fabfourjazz
Masterclass sulla reinterpretazione della musica dei Beatles in chiave Jazz
08/05/2018
Roma (RM)


Percentomusica presenta l'8 Maggio alle 20:30 una masterclass dedicata ai Beatles e alla rivisitazione in chiave Jazz della loro musica.
Massimo Fedeli e Egidio Marchitelli – diplomato e ora docente a Percentomusica – hanno sviluppato il progetto live Fab Four Jazz che ripropone alcuni brani del bellissimo repertorio dei Beatles in chiave decisamente diversa, ovvero Jazz.
Nella masterclass spiegheranno i criteri che hanno guidato all'arrangiamento dei brani analizzando aspetti come la rielaborazione delle linee melodiche, l'adeguamento agli stili ritmici e soprattutto la rivisitazione armonica.
Il progetto consiste in un duo che riesce comunque ad offrire sonorità estremamente ricche grazie all'ausilio della tecnologia.
Nella masterclass verrà trattato con attenzione anche l'utilizzo di effettistica e di suoni digitali per l'arrangiamento nonché per l'esecuzione live in formazioni ridotte.
Massimo Fedeli ed Egidio Marchitelli sono musicisti straordinari che già in passato ci hanno regalato bellissime esibizioni di questo tipo rivisitando, ad esempio, i brani di Jimi Hendrix sempre in chiave Jazz.
Con questo progetto tutto dedicato allo straordinario quartetto di Liverpool ci offrono i grandi classici del beat in una chiave del tutto diversa svelandoci il percorso che ha portato alla rielaborazione di ogni brano attraverso l’ispirazione, l'adeguamento al genere e alla strumentazione elettronica e raccontandoci come hanno gestito ogni difficoltà di carattere
tecnico, armonico o ritmico.
L'incontro è aperto a tutti i musicisti che sono interessati all'uso dell'effettistica, delle tecnologie e all'arrangiamento come anche a tutti gli appassionati dei Beatles e del Jazz.
L'incontro è gratuito ma i posti disponibili sono limitati ed è necessaria la prenotazione.
L'incontro è aperto e gratuito anche per chi non frequenta corsi a Percentomusica.
L'evento sarà trasmesso in streaming live sulla pagina facebook della scuola, segnatevi come partecipanti per ricevere le notifiche.
Maggiori Info su: www.percentomusica.com
Faceboook: www.facebook.com/Percento/
modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 64 volte

  Invia questa pagina ad un amico