Jazzitalia Eventi - Maglie Jazz Summer School
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Robert Vignola da Trivigno a Hollywood e ritorno con la musica di Zerorchestra: l'anteprima mondiale di "Beauty's Worth" è stato un autentico trionfo..

Brda Contemporary Music Festival: festival dedicato alla musica creativa e d'improvvisazione vede la sua ottava edizione tornare a Smartno, con la dir. artistica di Zlatko Kaučič.

XXXVIII Edizione di Roccella Jazz Festival 2018 - Rumori Mediterranei: Un omaggio all'Italia, al contributo italiano offerto alla musica di tutto il mondo.

Seconda edizione del Premio Internazionale "Pino Massara" per giovani compositori di musica pop e jazz. Premi per un totale di 25.000 euro.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            RONCA Marco (piano)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VIGNALI Michele (sax)
Maglie Jazz Summer School
Dal 27 agosto al 2 settembre 2018
dal 27/08/2018 al 02/09/2018
Maglie (LE)

modifica
Info/Luogo: Associazione Culturale Jazz Bud Powell
Indirizzo: Largo Stazione, 5
Città: Maglie (LE)
Telefono: 389/9768558
Email: summerschool(at)magliejazz.it
Sito: www.magliejazzsummerschool.it

Il progetto Maglie Jazz Summer School è una iniziativa dalla Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” di Maglie, realtà operante sul territorio già dal 2009 con una intensa attività volta a promuovere e divulgare la musica, con particolare riguardo al jazz, attraverso concerti, jam sessions, masterclass e che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale e internazionale.

La Summer School si articola in 6 classi (una per ogni strumento: fiati, piano, voce, chitarra, contrabbasso, batteria) composte da 5 partecipanti ognuna.

Durante il mattino, i corsisti, guidati dai rispettivi docenti, approfondiscono la conoscenza del proprio strumento ed esplorano alcuni aspetti essenziali del suonare come la tecnica strumentale, l’interpretazione, l’improvvisazione.

Nel pomeriggio, invece, l’attività didattica valorizza l’interdisciplinarietà e la condivisione di diverse esperienze artistiche in laboratori di musica d’insieme, calibrati secondo i diversi livelli di competenza dei partecipanti, mediante l’uso di brani originali e/o standard.

Lo scambio di idee ed il confronto tra approcci diversi o complementari viene favorito anche dalle attività pomeridiane del corso di Soundpainting

(tecnica di improvvisazione strutturata in cui il direttore attraverso una sintassi di gesti compone in modo estemporaneo) e della Summer School Orchestra.

A favore di musicisti e di semplici amatori vengono programmate specifiche guide all’ascolto.

Inoltre sono previste jam sessions e concerti ai quali prenderanno parte i docenti, i corsisti, i partecipanti al corso di Soundpainting, i membri dell’Orchestra e gli iscritti all’Associazione irrobustendo al massimo le potenzialità formative dell’evento.

Alla guida dei vari laboratori sono stati individuati musicisti di riconosciuta fama e competenza didattica, anche a livello internazionale: il sassofonista Marcello Allulli, il pianista americano Greg Burk, la cantante Paola Arnesano, il chitarrista Francesco Diodati, il contrabbassista Matteo Bortone e il batterista Ermanno Baron.

Angelo Urso e Giancarlo Nino Locatelli dirigono il corso di soundpainting e Gabriele di Franco guida la Summer School Orchestra.

www.magliejazzsummerschool.it



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 80 volte

  Invia questa pagina ad un amico