Jazzitalia Eventi - Mauro Grossi Trio al Castello
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Tour americano di Fabrizio Bosso con il suo quartetto, da Chicago a New York, passando per Greensboro e Washington.

Anteprima Beat Onto Jazz Festival 2018: Presentazione del libro "Puglia, le età del jazz" di Ugo Sbisà e tributo a Michel Petrucciani con Nico Marziliano.

Mast Bari organizza un workshop di Legislazione musicale e dello spettacolo con Alceste Ayroldi.

Serata all'insegna del groove per la rassegna Special Guest. Di scena il Soul Train R-Evolution di Michele Papadia con Fabrizio Bosso & Serena Brancale.

Siae & Co.: workshop di Alceste Ayroldi che illustra le leggi fondamentali del settore musicale e dello spettacolo.

Cammariere, Paoli e Rea, Chano Dominguez e il progetto Hudson di Jack Dejohnette &, John Scofield per la 29ma edizione di Notti di Stelle, il festival jazz della Camerata Musicale Barese.

Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Serena Brancale, Javier Girotto e Martin Bruhn per la II edizione del Festival Special Guest nato dalla collaborazione tra il Teatro Eliseo e il Saint Louis College of Music.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Click QUI per fare pubblicita' su Jazzitalia
Jazzitalia sbarca in Russia! Tradotti in cirillico alcuni articoli esclusivi.
Ultimi aggiunti:

            AUTINO Adriano (chitarra)
            CAIAZZA Igor (perccussioni)
            CIMINO Lorenzo (tromba)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            ESPOSITO Sergio (chitarra)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RONCA Marco (piano)
            SCARAMELLA Giulio (piano)
            VENTUROLI Danilo R. (piano)
            VIGNALI Michele (sax)
Mauro Grossi Trio al Castello
Il pianista e compositore jazz in concerto dal vivo con Gianni Apicella e Leonardo Betti
15/06/2018
Castello Ginori di Querceto/Montecatini VC (PI)

modifica
Info/Luogo: Marchesi Ginori Lisci
Indirizzo: Via di Borgo
Città: Castello Ginori di Querceto/Montecatini VC (PI)
Telefono: 0588 37472 / cl 345 323 40 42
Sito: www.castelloginoridiquerceto.it

Il suo è il pianoforte della ricerca, fra gli inediti storici e l’innovazione. Compositore, arrangiatore, musicista e didatta più che noto, Mauro Grossi lascia il suo profondo segno jazz nelle atmosfere eterne dell’antico castello, insieme al batterista Gianni Apicella ed al bassista Leonardo Betti.

Si apre lo Spazio Enoteca del Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC - PI), venerdì 15 giugno 2018, dalle ore 19.00, per il momento enomusicale d’eccezione animato dal performer livornese, già professore di Stefano Bollani, compositore per i registi Roberto Faenza e Marco Cucurnia e collaboratore dei più grandi nomi del jazz. Dai musicisti storici Eddie “Lockjaw” Davis, Curtis Fuller, Chet Baker, Tony Scott, ai fuoriclasse contemporanei internazionali e nazionali.

Ritrova così la sua anima jazz la rassegna “VininCanto a Castello” dei Marchesi Ginori Lisci, dove la musica sposa la degustazione del gusto territoriale, sulla scena delle arti visive: con i calici degli intensi vini dei Marchesi Ginori Lisci, e assaggi di tipicità dell’aperitivo moderno, ma in contesto, sicuramente, d’altri tempi, i musicisti del Mauro Grossi Trio, interpreteranno composizioni originali del Maestro e brani legati alla canzone italiana ed americana.

“Musicista con formazione musicale fondata sia su basi accademiche che moderne, Mauro Grossi è diplomato in Pianoforte (vecchio ordinamento) presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno (oggi Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni), in Jazz (nuovo ordinamento) presso il Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia”. Dopo un’ulteriore formazione in sedi internazionali, è “noto didatta, ed ha avuto fra i suoi allevi numerosi musicisti jazz italiani fra cui Stefano Bollani”. “Dal 1994 è titolare della cattedra di Jazz presso l'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni (Istituto di Alta Formazione AFAM) di Livorno”. Attivo anche nel pop come arrangiatore e nel settore della musica ebraica, ha realizzato composizioni e arrangiamenti per RAI, Unione Europea, EBU-UER Eurovisione”.
“Importanti anche le ricerche su manoscritti di inediti di Chet Baker, composti dal trombettista statunitense durante la detenzione nel carcere di Lucca. Progetto presentato con Paolo Fresu a Piacenza e Nuoro nel 2009”.

Il batterista Gianni Apicella, classe 1978, è autodidatta creativo, trasversale ai generi. Polistrumentista sperimentatore con Francesco Landucci, partecipa a numerosi seminari di batteristi italiani ed internazionali.

Versatile musicista, Leonardo Betti a diciassette anni inizia a prendere lezioni di basso elettrico e di armonia entrando in contatto con il jazz e rivoluzionando gusti melodici e approccio alla musica, per poi ri-approcciarsi con strumentisti dalle più variegate esperienze. Incontra e studia anche con uno dei più grandi bassisti italiani: Ares Tavolazzi.

Prenotazione consigliata. Info: shop@marchesiginorilisci.it – 0588 37472 – 345 3234042 - 335 5405006 www.castelloginoridiquerceto.it.











modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 71 volte

  Invia questa pagina ad un amico