Jazzitalia Eventi - I mercoledì al Salotto del Jazz Piacentino
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento..

Nuovo appuntamento di Storie di Vinile, interamente dedicato a Ennio Morricone per il suo novantesimo compleanno.

Giordano in Jazz Winter 2018: Bollani, Cincotti, Level 42, Alex Han e il gospel natalizio per l'edizione winter 2018, nella stupenda cornice del Teatro Umberto Giordano e non solo..

26ma edizione di Umbria Jazz Winter: nel cartellone i più bei nomi del jazz italiano e personaggi di culto del jazz americano. Una edizione che si segnala anche per alcune esclusive. .

Jazz Concept: Forme e Linguaggio Moderno del Jazz. workshop intensivo dedicato allo studio melodico del linguaggio jazzistico a cura del CEMM.

Ventisettesima Edizione per l'EFG London Jazz Festival, unanimemente riconosciuto come uno degli eventi più sfavillanti all'interno dell'offerta culturale della capitale inglese.

Sessantesimo anniversario del Bologna Jazz Festival, sui palchi e nei club anche di Modena e Ferrara, con un ricco programma e molti eventi didattici, culturali .

Chick Corea, John Scofield, Joe Lovano, Enrico Rava, Pat Martino tra i nomi di spicco del Padova Jazz Festival che si terrà dal 13 ottobre al 24 novembre.

Esce il 19 ottobre "La Fenice", registrazione del concerto che Keith Jarrett ha tenuto a Venezia nel luglio 2006.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DI VEROLI Angelo (batteria)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FUMO Marco (piano)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MENEGOTTO Mauro (batteria)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            NASONE Antonio (chitarra)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PANTIERI Filippo (piano)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Antonino (chitarra)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
I mercoledì al Salotto del Jazz Piacentino
AROUND MONK
14/11/2018
Piacenza (PC)

modifica
Info/Luogo: Il Nuovov Viaggiatore
Telefono: 333.9043539
Email: info(at)ilnuovoviaggiatore.it
Sito: http://www.navigazionepiacenza.it

I MERCOLEDI' JAZZ IN TERRAZZA D'AUTUNNO
Cena Light e Concerto al nuovo Salotto del Jazz Piacentino!

14 novembre - 28 novembre / ore 20:00

GRANDE ALBERGO ROMA (7° piano)
Via Cittadella, 14 (Piacenza)

Un’elegante Ristorante al 7° piano circondato da una Terrazza con ampie vetrate sui tetti, trasformata nel Salotto del Jazz Piacentino... l’emozione di una cena al settimo piano mentre le luci della sera prendono vita ...e il fascino retrò del Jazz e dello Swing nel cuore del centro storico di Piacenza

Dopo i classici del Jazz ispirato a Ella Fizgerald e Sarah Vough, e alle intramontabili musiche dei Beatles reinterpretate in chiave acustica,il 14 novembre sarà la volta delle sonorità energiche e funky del Be Bop e dell’’Hard Bop più raffinato, mentre il 28 novembre concluderemo con lo Swing Italiano e internazionale rivisitato in chiave Gipsy.

MENÙ
Benvenuto con calice di prosecco
Flan ai funghi porcini con salsa di Parmigiano Reggiano
Risotto alla Zucca e Toma Piemontese
Tenero al cioccolato con salsa ai frutti di bosco
(le bevande al tavolo sono escluse)
Inizio cena: ore 20.00

COSTO A PERSONA
€ 30,00 (include cena e concerto)

INFO E PRENOTAZIONI
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Letizia)
info@ilnuovoviaggiatore.it – www.navigazionepiacenza.it
(prenotazione obbligatoria)

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
Inizio concerti: ore 21:00

MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE
AROUND MONK - GLOBO TRIO
Gabriele Boggio Ferraris: vibrafono
Alex Carreri: contrabbasso
Roberto Lupo: batteria
Globo Trio nasce principalmente dall'amore sconfinato che questi 3 musicisti hanno per la musica di Thelonius Monk, musicista poliedrico e noto per le sue “stranezze” in ambito musicale. Un artista dal raro virtuosismo ritmico, fatto di ritardi e di magici silenzi. Il Globo Trio si è esibito nei più importanti jazz club del Nord Italia e questo ha permesso ai tre musicisti di creare una mescolanza di suoni del tutto particolare e singolare. Una caratteristica che li rende unici nel loro stile. Assisteremo ad un concerto la cui parola chiave è “improvvisazione”. Sarà uno spettacolo, che sottoporrà gli ascoltatori a continue sorprese attraverso l’incessante e disubbidiente evolversi dei suoni che non cadranno mai nella staticità e nella prevedibilità

MERCOLDÌ 28 NOVEMBRE
THE GIPSY SWING SHOW - AMARANTO TRIO
Michele Frigoli: chitarra e voce
Jacopo Delfini: chitarra e voce
Giacomo Guidi: contrabbasso
Originale Trio Old Style, formato da grandi professionisti del panorama musicale Italiano.
Capitanato dal talentuoso chitarrista Cremonese Jacopo Delfini, Trio Amaranto è una grande famiglia che prende, mischia e fa proprie le influenze di vari generi musicali per poi riproporle e riarrangiarle in chiave swing con l' amore, l’attenzione e la cura musicale dei grandi brani dell' epoca. Jacopo e Michele, con i loro aneddoti e le loro note, ci racconteranno, tra musica e parole, la storia di Django Reinhardt (massimo esponente della musica gipsy) attraverso brani come “Nuages”e “Minor Swing”, ma potrete anche ascoltare e, perché no, ballare, i grandi classici dello Swing Americano.
Non mancheranno infine i capisaldi dello Swing Italiano, raccontati attraverso un percorso musicale che narra la storia dell’Italia, con brani a pieno titolo consacrati gioielli del patrimonio della nostra cultura musicale. Grazie alla Radio, nel 1924 le cosiddette “canzonette” arrivano così nelle case degli Italiani. E’ una nuova musica che si ispira allo Swing e al Jazz Americano e racconta i sogni e il modo di essere Italiani di allora.
Nel repertorio affrontato attraverso questo viaggio tra gli anni ’20, ’30, ’40: troveremo composizioni di Fred Buscaglione, Natalino Otto, Nicola Arigliano, Dean Martin, Quartetto Cetra.
Brani indimenticabili che hanno segnato la storia della musica Swing. Ne citiamo solo alcuni: Buonasera Signorina, In cerca di te, Eri piccola così, Malafemmena, Torpedo Blu, Un bacio a mezzanotte

La rassegna è organizzata da Il Nuovo Viaggiatore in collaborazione con Grande Albergo Roma e INC Hotels

INFO E PRENOTAZIONI
333.9043539 (Claudia) – 333.9043511 (Letizia)
info@ilnuovoviaggiatore.it – www.navigazionepiacenza.it
(prenotazione obbligatoria)

333.9043539



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 29 volte

  Invia questa pagina ad un amico