Jazzitalia Eventi - "...si Dice Giàz!" la Vita e la Musica di Orazio di Pietro
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Max Ionata Three One per la rassegna Boogie Jazz Season presso il BOOGIE CLUB di Roma.

Per i dieci Anni di Milleunanota arriva la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

Dolomiti Ski Jazz 2019. 22° Edizione, dal 9 al 17 marzo 2019: concerti su misura per… sciatori. Il Dolomiti Ski Jazz è un incrocio di passioni: quelle per gli sport invernali, per la black music, per la natura alpina.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

"Musicista Italiano dell'anno" e "Disco Italiano dell'anno" per Franco D'Andrea al Top Jazz 2018.

Marilena Paradisi & Kirk Lightsey in concerto a Roma presso l'Auditorium Parco della Musica.

Susanna Stivali in "Caro Chico" (omaggio a Chico Buarque de Hollanda) all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Un duo particolare per Notti di Stelle Winter: Enrico Rava e Danilo Rea per la Camerata Musicale Barese.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GALATRO Francesco (contrabbasso)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            PISANELLO Donatello (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
"...si Dice Giàz!" la Vita e la Musica di Orazio di Pietro
07/12/2018
Latina (LT)

modifica
Info/Luogo: associazione culturale eleomai
Indirizzo: Circolo Cittadino Latina Piazza del Popolo
Città: Latina (LT)
Telefono: 3384874115
Email: eleomai(at)virgilio.it
Sito: www.assoeleomai.it

Venerdì 7 dicembre p.v. alle ore 18.30 presso la sede del Circolo Cittadino "Sante Palumbo", in Piazza del Popolo a Latina, si terrà la cerimonia di intitolazione della sala "Orazio Di Pietro" alla presenza del Sindaco dott. Damiano Coletta. Si tratta del compimento di un percorso iniziato due anni fa dal nipote di Orazio, Giovanni Di Pietro con un evento privato e proseguito quest'estate con il concerto-ricordo tenuto da Peppino Di Capri al Campo Coni di Latina nell'ambito de I Salotti Musicali-Summer Festival. La volontà di Giovanni Di Pietro, Presidente della Fondazione Varaldo Di Pietro e la disponibilità del Circolo Cittadino "Sante Palumbo" di Latina con il suo Presidente Alfredo De Santis, ha permesso di fare un ulteriore passo in avanti arrivando ad intitolare a Orazio Di Pietro proprio quella sala dove tenne, negli anni '50, numerosi concerti. L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Latina e della collaborazione organizzativa dell'Associazione Culturale Eleomai.

A seguire verrà riproposta la proiezione del cortometraggio: “...si dice giàz!” La vita e la musica di Orazio Di Pietro, con la regia di Gabriele Bròcani e testi di Angela Di Pietro, realizzato grazie alle preziose testimonianze di tanti, musicisti e non, che lo hanno frequentato, con l'intento di far conoscere i vari aspetti di un grande interprete ed educatore che ha saputo trasmettere attraverso i suoi insegnamenti un vero e proprio stile di vita, grande senso civico ed attenzione verso il prossimo.

Un omaggio musicale con la partecipazione straordinaria di Erasmo Bencivenga, Vincenzo Bianchi, Giorgio Capurso, Marco Lo Russo, Gianluca Masaracchio, Line Masithela, Andrea Montecalvo, Stefano Raponi, Simone Sabatino, Luca Teson, Blue note ‘n Freedom Jazz 6tte Cinzia Montana, Lorenzo Mancini, Natino Giardina, Germano Fontana, Umberto Palmacci, Josè Cucciardi concluderà la serata.

L'ingresso è libero.

Orazio Di Pietro (Roma 1939 - Latina 1981) è stato un grande musicista che ha segnato una parte importante della storia musicale italiana con le sue performances e collaborazioni con i maggiori artisti italiani e internazionali a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta: Mina, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Peter Van Wood e tanti altri. Ha fatto parte del famoso complesso Van Wood e I Suoi Records con il quale si è esibito in tutto il mondo. Negli anni ‘50 al Circolo Cittadino Latina - Sante Palumbo e non solo si suonava e si ballava con i ritmi della musica americana, che era metà blues e metà jazz. Negli anni Sessanta fu proprio Orazio Di Pietro a portare avanti questo tipo di discorso musicale, suonando insieme a Toto Torquati, a Carlo Loffredo e al grandissimo Lionel Hampton. A causa di problemi di salute, abbandonati i palcoscenici, si è dedicato all'insegnamento divenendo per i giovani latinensi un prezioso punto di riferimento.

Gratuito




modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 26 volte

  Invia questa pagina ad un amico