Jazzitalia Eventi - Concorso Jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Concorso Jazz
Premio Musicale "Paolo Randazzo"
dal 16/04/2019 al 17/05/2019
Catania (CT)

modifica
Info/Luogo: CESM Centro Etneo Studi Musicali
Telefono: 095 313676 - 328 3776042
Email: cesm(at)cesm.it
Sito: www.premiomusicalerandazzo.it

LIONS CLUB
CATANIA RIVIERA DELLO IONIO DISTRETTO 108 Yb
V Circoscrizione – Zona 13
Governatore: Dott. Vincenzo Leone
“Passione, Azione, Condivisione”
IL LIONS CLUB CATANIA “RIVIERA DELLO IONIO"
Presidente: Dott. Vincenzo Recupero
CON IL CONTRIBUTO DELLA FAMIGLIA RANDAZZO
e in collaborazione con l'Associazione Musicale
C.E.S.M. Centro Etneo Studi Musicali
bandisce il
CONCORSO MUSICALE
“Paolo Randazzo” edizione 2019
Concorso Jazz
Regolamento per la partecipazione: scadenza 16 Aprile 2019
Concerto finale 17 Maggio 2019 ore 20,00 presso
ZO Centro Culture Contemporanee P.le Rocco Chinnici, 6 Catania
REGOLAMENTO
Art.1 Per onorare la memoria di Paolo Randazzo, il Lions Club Catania “Riviera dello Ionio” con il contributo della famiglia Randazzo e in collaborazione con l'Associazione Musicale C.E.S.M. Centro Etneo Studi Musicali, bandisce un concorso per l’assegnazione di 2 borse di studio in denaro rispettivamente di € 1.000,00 e di € 500,00 offerte dalla famiglia Randazzo, al fine di promuovere l’affermazione di giovani musicisti.

Art. 2 Il concorso si articola in due sezioni:
Categoria Band
Categoria Solisti
Strumentisti/Cantanti
Il concorso si rivolge ai giovani musicisti con il limite di 35 anni di età fortemente interessati allo sviluppo del Jazz.
La partecipazione è gratuita. Le spese di viaggio e soggiorno dei partecipanti al concorso saranno ad esclusivo carico dei concorrenti stessi.
La serata finale del Concorso si svolgerà Venerdì 17 Maggio 2019 a Catania.
Le selezioni finali saranno aperte al pubblico.

Art. 3 Direzione Artistica e Giuria.
La Giuria tecnica della serata finale con premiazione prevista per il 17 Maggio 2019, sarà composta da esperti di didattica e musicisti attivi nel panorama jazzistico italiano e internazionale oltre che da un rappresentante del Lions Club Catania Riviera dello Ionio e da un rappresentante della Famiglia Randazzo, Presidente di Giuria sarà il pianista di fama internazionale Dado Moroni.
Art. 4 Come partecipare.
L' Iscrizione va effettuata utilizzando la seguente procedura:
1)I candidati devono spedire due files audio contenenti i brani da presentare al concorso. I brani devono essere standard della tradizione jazzistica.
2) Formalizzare l'iscrizione scaricando e compilando in tutte le sue parti il modulo di iscrizione debitamente sottoscritto dai concorrenti maggiorenni o da coloro che esercitano la patria potestà per i minorenni, presente all'interno del sito del concorso al seguente indirizzo: www.premiomusicalerandazzo.it e inviarla all'indirizzo di posta elettronica info@premiomusicalerandazzo.it entro e non oltre domenica 16 Aprile 2019.
3).Allegare copia della partitura dei brani e indicazioni sull'arrangiamento.
Il termine di adesione è fissato al 16/04/2019.
I partecipanti potranno in qualsiasi momento richiedere conferma dell’avvenuta ricezione della domanda direttamente alla Direzione Artistica, scrivendo all’indirizzo email info@premiomusicalerandazzo.it.

Art. 5 Svolgimento del Concorso.
La Preselezione sarà fatta in seguito all’ascolto a porte chiuse del materiale audio inviato.
La Giuria tecnica esaminerà il materiale ricevuto e deciderà, ad insindacabile giudizio, l’ammissione alla fase finale che si svolgerà a Catania Venerdì 17 Maggio 2019
I risultati saranno resi noti entro il 29 Aprile 2019, tramite pubblicazione sul sito www.premiomusicalerandazzo.it e tutti i concorrenti selezionati saranno avvisati direttamente telefonicamente e via e-mail.

La Selezione Finale e Premiazione.
Si riportano di seguito eventuali indicazioni da predisporre al fine dell’esibizione dei partecipanti.
I partecipanti selezionati, si esibiranno dal vivo per il concerto conclusivo presso ZO Centro Culture Contemporanee, P.le Rocco Chinnici, 6 Catania.
Saranno scelti un massimo di 8 candidati.
Gli 8 concorrenti si esibiranno Venerdì 17 Maggio 2019 e dovranno presentare dal vivo una performance della durata massima di 20 minuti.
I partecipanti della Categoria Solisti (Strumentisti/Cantanti) dovranno essere forniti degli arrangiamenti necessari da consegnare al trio fornito dall’organizzazione (piano, contrabbasso, batteria) e ed essere disponibili a delle prove tecniche che si svolgeranno il pomeriggio del giorno della selezione finale, Venerdì 17 Maggio 2019.
L'Organizzazione mette a disposizione il service audio con microfoni e casse e un backline formato da pianoforte, amplificatore chitarra, amplificator basso e batteria.
Durante la fase finale i vincitori eseguiranno uno dei due brani a scelta presentati nella fase eliminatoria e la Giuria esprimerà il suo giudizio in base ai contenuti e all'originalità dei brani presentati, alle qualità tecniche e alla presenza sul palco.
I Candidati potranno avvalersi del supporto ritmico fornito dalla Direzione Artistica: M° Osvaldo Corsaro (pianoforte), M° Alberto Fidone (contrabbasso) e M° Fabrizio Giambanco (batteria).
Alla fine di tutte le esibizioni la giuria tecnica esprimerà il proprio voto insindacabile e saranno premiati i primi classificati assoluti per le due Categorie ai quali verranno assegnate le borse di studio.
E’ fatto obbligo ai candidati alla selezione finale del concorso di essere muniti di valido documento di riconoscimento.

Art. 6 Premiazione.
Sono previsti i seguenti premi, da assegnarsi a discrezione della Giuria Tecnica.
Premio Paolo Randazzo
Primo premio assoluto Categoria Band: Borsa di Studio € 1.000,00 offerta dalla famiglia Randazzo.
Primo Premio assoluto Categoria Strumentisti/Cantanti: Borsa di Studio
€ 500,00 offerta dalla famiglia Randazzo.

Art. 7 Conclusioni.
Ogni artista s’impegna a presentarsi nei luoghi e negli orari prestabiliti.
Ogni concorrente selezionato presterà la sua opera gratuitamente per i fini del concorso stesso e si impegnerà, prima della sua esibizione, a liberare l’organizzazione da qualsiasi vincolo legale e commerciale sull’utilizzo della sua immagine, della sua musica e della sua prestazione artistica, che potranno essere utilizzati prima, durante e dopo la manifestazione per la promozione e la valorizzazione della stessa.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il programma di svolgimento. L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione integrale e incondizionata delle norme contenute nel presente Regolamento.
L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti a persone o cose, per eventuali furti o danni agli strumenti che i concorrenti avranno al seguito, per tutta la durata della Manifestazione.
L’interpretazione del seguente regolamento ed eventuali modifiche ed integrazioni da comunicare ai partecipanti è di competenza solo ed esclusiva dell’organizzazione.
Il presente bando e la scheda di partecipazione sono disponibili direttamente sul sito del Concorso al seguente indirizzo www.premiomusicalerandazzo.it
Premio Musicale Paolo Randazzo Catania, 18 Gennaio 2019.
Per informazioni: 095/313676 328/3776042
cesm@cesm.it
Direzione Artistica
CESM Centro Etneo Studi Musicali
Lions Club Catania Riviera dello Ionio

Iscizione Gratuita
modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 96 volte

  Invia questa pagina ad un amico