Jazzitalia Eventi - Filarmonica Laudamo Messina - 98º Anno
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XVII edizione del Multiculturita Summer Fest: Tre concerti di particolare pregio e spessore all'insegna dell'incontro tra il jazz e le altre musiche con Patrizia Laquidara, Bungaro e Nino Buonocore.

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

Serata finale del Concorso il Jazz ed i Colori della Musica ad Avellino con Paolo Fresu, Ada Montellanico, Franco Caroni, Alceste Ayroldi, Danilo Rea, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli.

Al via la terza edizione del Festival "Gianicolo in Musica 2019", anche quest'anno la collaborazione con il Saint Louis College of Music e direzione artistica affidata a Roberto Gatto.

Saranno gli Yellowjackets, la più longeva e creativa fusion band della storia ad aprire la 1^ Edizione del JAZZ in Masseria Celentano.

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Filarmonica Laudamo Messina - 98º Anno
KARL BERGER & FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA
24/03/2019
Messina (ME)

modifica
Info/Luogo: Filarmonica Laudamo Messina onlus
Indirizzo: Via Peculio Frumentario,3
Città: Messina (ME)
Email: laudamo(at)tiscali.it
Sito: www.filarmonicalaudamo.it

KARL BERGER
&
FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA
feat. Ingrid Sertso


esclusiva europea

In collaborazione con
Creative Music Studio (Woodstock, NY)
e con “Il Cantiere dell’ Incanto” Messina.


Domenica 24 marzo 2019, ore 18 –
Palacultura «Antonello» | Messina


Straordinaria prima assoluta e unica data europea di KARL BERGER con la FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA, special guest INGRID SERTSO, domenica 24 marzo alle ore 18 all’ Auditorum del “Palazzo della Cultura Antonello da Messina”, nel cartellone della 98ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina.

IL PROGETTO
La Filarmonica Laudamo Messina onlus, in collaborazione con il Creative Music Studio di Woodstock (NY) ha ideato dal 21 al 24 marzo 2019 ha ideato una residenza a Messina di Karl Berger e di Ingrid Sertso volta alla preparazione dei componenti della “Filarmonica Laudamo Creative Orchestra”, ensemble di musicisti sia di classica che di jazz, tutti originari dell’Area dello Stretto.

Karl Berger e Ingrid Sertso hanno fondato, insieme a Ornette Coleman il leggendario “Creative Music Studio” di Woodstock (NY), e a loro probabilmente si deve l’originario significato del termine “world music”, inteso come integrazione di musicisti e musiche da tutto il mondo. Al Creative Music Studio hanno collaborato e si sono formati alcuni fra i più grandi musicisti della nostra epoca: da Pat Metheny a Cecil Taylor, da John Cage a Jack De Johnette e Vijay Iyer.

In occasione della residenza, verrà anche proiettato giovedì 21 marzo, alle ore 20, all’Auditorium Fasola-Apollo di Messina il film “KARL BERGER: MUSIC MIND (2018), di Axel Kröell e Julian Benedikt, sulla straordinaria concezione musicale di Berger, e quella del Creative Music Studio, presieduto oggi da Billy Martin.
Il film verrà sottotitolato in italiano per l’occasione, in una proiezione speciale riservata agli abbonati della Filarmonica Laudamo.

Il progetto con Karl Berger e Ingrid Sertso della Filarmonica Laudamo Messina onlus è in collaborazione oltre che con il Creative Music Studio (NY), anche con Il Cantiere dell’Incanto di Messina, spazio essenziale per la musica e la ricerca, fondato da Angelo Tripodo e Giovanna La Maestra.


KARL BERGER
Fondatore, direttore e leader del leggendario Creative Music Studio.,Berger ha svolto una attività incessante legata alla connessione fra i suoni delle musiche del mondo.
Oltre a essere un grande compositore e musicista (pianista e vibrafonista), Berger è celebre per la importantissima attività di educazione musicale attraverso workshops, concerti, registrazioni, e con una crescente rete di artisti in tutto il mondo attraverso i membri del CMS.
Come solista jazz, Karl Berger ha vinto per sei volte il Downbeat Critics Poll, e numerosi altri premi e, come compositore, commissioni dalle più importanti istituzioni (National Endowment for the Arts, the New York State Council on the Arts, the Rockefeller Foundation) e anche da radio e televisioni europee (WDR, NDR, SWF, Radio France, Rai SWF-Prize 1994).
Ha registrato e si è esibito, fra gli altri, con Don Cherry, Lee Konitz, John McLaughlin, Gunther Schuller, the Mingus Epitaph Orchestra, Dave Brubeck, Dave Holland, Ed Blackwell, Ray Anderson, Carlos Ward, Pharoah Sanders, Blood Ulmer, Hozan Yamamoto e molti altri, oltre a festivals e concerti in tutto il mondo.
Ha pubblicato su Atlantic, Blue Note, Capitol, CBS, Columbia Double Moon, Elektra, EMI, Enja, Knitting Factory, MCA, Milestone, RCA, SONY e altre etichette.

INGRID SERTSO.
Cantante e poetessa. Ha lavorato nel corso della sua carriera con musicisti d’avanguardia (Karl Berger e Don Cherry). E’ una avventurosa vocalist, ma anche una raffinata interprete di jazz, e di musiche di altre culture.
Verso la fine degli anni 60 si trasferisce in Europa, e collabora con musicisti come Ed Blackwell, Lee Konitz, Sam Rivers, Jimmy Giuffre, Bob Moses, Dave Holland, Steve Lacy.
Nel 1975 insegna presso il Naropa Institute in Colorado.
Prima di diventare co-direttore del Creative Music Studio, viene invitata per due residenze presso il prestigioso Banff Centre of Fine Arts a Calgary, in Canada.
Nel 1990 la Sertso viene catapultata nel mondo del jazz mainstream attraverso la sua versione del brano“Until the Rain Comes” dall’album Multi Kulti di Don Cherry.
Nel 1994 diventa particolarmente popolare con il suo album “Dance with It”. Negli anni la Sertso si è regolarmente esibita al Tinker Cafe Street a Woodstock, per anni ala Knitting Factory a New York, ed ha regolarmente suonato nei club della East Coast degli Stati Uniti.

FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA.
Ideata e fondata nel 2016 dal pianista Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, la “Filarmonica Laudamo Creative Orchestra” è un organico la cui preparazione è indirizzata per affrontare sia la musica scritta che l’improvvisazione. E’ un ensemble multigenerazionale (dai 18 ai 70 anni), composto esclusivamente da musicisti dell’area dello Stretto, o originari di tale area, dal background sia classico che jazz.
La caratteristica dell’orchestra è quella di eseguire e studiare musiche originali, insieme con i compositori/direttori, anche in un’ottica di perfezionamento personale ed orchestrale.
Ciò è avvenuto con Dave Burrell nel 2016, Salvatore Bonafede (2017), (prima assoluta di Animals Suite), Blaise Siwula e Rocco John Iacovone (2017) - e ora con Karl Berger e Ingrid Sertso – con residenze e prove d’orchestra per la preparazione di prime assolute dirette personalmente dai compositori ed eseguite insieme all’orchestra, inserite nelle stagioni della Filarmonica Laudamo.
Inoltre, Fred Hersch (nel 2016), Marc Copland (nel 2017), Richie Beirach (nel 2018), hanno tenuto per i componenti dell’orchestra masterclass e workshop legati esclusivamente a proprie composizioni.
Sono già previsti altri straordinari protagonisti per la Stagione 2019/2020.


KARL BERGER
&
FILARMONICA LAUDAMO CREATIVE ORCHESTRA
feat. Ingrid Sertso.


Karl Berger conduction, piano
Ingrid Sertso vocals, poetry
&
Rosalba Lazzarotto vocals
Erika La Fauci vocals, piano
Carmelo Coglitore sassofoni, clarinetto basso
Maria Merlino sax alto e baritono
Giovanni Randazzo sax tenore e soprano
Daniele Colistra sax alto
Demetrio Spagna sax tenore
Gabriele Freni sassofoni
Carlo Nicita flauti
Matteo Diego Scarcella flauti
Giuseppe Corpina clarinetto
Antonio Scimone clarinetto
Antonino Cicero fagotto
Giovanni Alibrandi violino, computer
Genziana D’Anna violoncello
Maurizio Salemi violoncello
Giancarlo Mazzù chitarra
Alessandro Blanco, chitarra
Sergio Silipigni chitarra
Deborah Ferraro arpa
Melo Mafali piano, tastiere, electronics
Luciano Troja piano, tastiere, coord. generale
Nuccio Perrotta contrabbasso
Beppe Santamaria contrabbasso
Domenico Mazza basso elettrico
Nancy Lucà digeridoo
Pierangelo La Spada vibrafono, percussioni
Filippo Bonaccorso batteria
Fabrizio Franzini batteria
Federico Saccà batteria

_______________________________

FILARMONICA LAUDAMO onlus
Via Peculio Frumentario 3 - 98122 Messina


Tel. 090710929 – 3285632141
Fax 090672974


laudamo@tiscali.it
www.filarmonicalaudamo.it







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 29 volte

  Invia questa pagina ad un amico