Jazzitalia Eventi - Apre la Cinevox Academy: un Tuffo nel Mondo della Soundtrack
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ottava edizione del Torino Jazz Festival, un omaggio al jazz in tutte le sue declinazioni espressive. In cartellone, insieme ai grandi nomi internazionali, artisti di ricerca ed eccellenze del territorio. .

Grace DB lancia "Donna 3.0": Il suo primo album d'esordio parla del ruolo della donna nella società contemporanea, di scelte personali ed equilibri che si trasformano.

New Echoes. Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia (4a edizione) con realtà musicali che si muovono attorno ai linguaggi contemporanei del jazz, della ricerca multidisciplinare, dell'indie-rock e dell'elettronica..

Prospettive Sonore a Foggia: 5 eventi di Jazz Crossover, progetti inediti e di ricerca con, tra gli altri, Roberto Ottaviano, Tom Kirkpatrick e Brian Charette..

Addio a Giorgia Mileto, Con grande dolore apprendiamo della scomparsa della responsabile ufficio stampa del Saint Louis College of Music di Roma e di vari festival internazionali della capitale. .

Vic Juris, chitarrista jazz, noto soprattutto per il suo importante ruolo nella band di Dave Liebman, è mancato il 31 dicembre 2019. Era ricoverato al St. Barnabas Medical Center di Livingston, New Jersey..

Musica, poesia, racconti e tanto altro per la V Edizione di Case Ospitanti a Matera, una suggestiva iniziativa che riempie la città di cultura e di conviviale stare insieme..

E' morto Mario Guidi, uno dei più illuminati manager del mondo del jazz, padre del pianista Giovanni e titolare della MGM Produzioni Musicali, agenzia tra le migliori e serie a livello internazionale.

Bergamo Jazz: Maria Pia De Vito firma l'edizione del 2020 con un cartellone che rende la manifestazione tra le migliori per respiro e profondità a livello europeo.

Pianisti di altri mondi, 7 + 1 concerti dal jazz alle sonorità contemporanee. Tornano a Milano i concerti delle domeniche mattina in una rassegna ideata da Gianni Morelenbaum Gualberto in collaborazione con la Società del Quartetto di Milano e il Teatro Franco Parenti.

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Umbria Jazz Winter 2019: Cinque giorni di musica da mezzogiorno alle ore piccole, novanta eventi, sette location nel centro storico di Orvieto, trenta band, più di centocinquanta musicisti, una rappresentanza di altissimo livello del jazz italiano. .

Songwriting Camp. Il Saint Louis sostiene le idee di giovani artisti, musicisti e cantautori con un corso gratuito e a numero chiuso realizzato con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell'ambito del programma "Per Chi Crea"..

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
Apre la Cinevox Academy: un Tuffo nel Mondo della Soundtrack
E si parte con la grande improvvisazione jazz di Mark Sherman
06/04/2019
Roma (RM)

modifica
Info/Luogo: Trafalgar Recording Studios
Indirizzo: via Romeo Romei 11
Città: Roma (RM)
Telefono: 3334915100
Email: studioalfaufficiostampa(at)gmail.com

Cinevox Record, etichetta leader nel settore delle colonne sonore, apre la Cinevox Academy: una scuola che, grazie alla guida di professionisti della musica per l’immagine e al confronto con registi, produttori, editori, montatori, music supervisor e altre figure della filiera produttiva delle colonne sonore, intende formare al vasto mondo della soudtrack. Ad inaugurarla quattro Masterclass, tutte presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), che, con il prezioso supporto dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), sono state pensate per favorire l’incontro fra aspiranti professionisti e i grandi professionisti del mondo della musica. Alle masterclass tematiche con i docenti seguiranno lezioni concerto. Primo appuntamento il 6 aprile con il mitico Mark Sherman e la Venture band (Mike Clark, Felix Pastorius, Chase Baird) che ha scelto di dedicare il suo incontro al The Poetic Language of Jazz improvisation: un vero e proprio sguardo creativo e tecnico sui processi di esecuzione e creazione musicale.
Il calendario di questi primi appuntamenti proseguirà il 10 maggio con la Masterclass No Bosque dos Namorados con la partecipazione di Sergio Galvão, Alberto Gilardi, Steve Cantarano, Stefano Rossini, il 18 e il 19 maggio con Beat to the Future la Masterclass dove saranno presenti Arnaldo Vacca, Claudio Piselli, Lorenzo Tucci, Rocco Bitondo e il 22 maggio la Masterclass finale con Claudio Simonetti dedicata all’utilizzo dell’Organo Hammond nella composizione della musica per immagini.
Ricordiamo che la Cinevox Record è etichetta leader nel settore delle colonne sonore ed ha sede presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), storica sala di registrazione, dove sono nate alcune tra le più celebri colonne sonore di tutti i tempi, firmate da artisti come Ennio Morricone, Keith Emerson, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Stelvio Cipriani, Lalo Schifrin, Goblin, Riz Ortolani, Bixio-Frizzi-Tempera, Andrea Guerra e molti altri. L’appuntamento del 6 aprile è rivolto a musicisti di qualsiasi formazione ed esperienza. Si tratta di una grande occasione per confrontarsi con artisti di fama internazionale, che mettono a disposizione dei partecipanti la propria visione metodologica e tecnica circa i processi di esecuzione e creazione musicale.
Nello specifico, la Masterclass prevede lo studio di passaggi tecnici, momenti di ascolto e la possibilità, per chi è presente, di porre domande ai musicisti e di interagire con loro. Una performance live consentirà di vedere il metodo appena appreso applicato ai massimi livelli.

Mark Sherman ha alle spalle 35 anni di carriera nella scena newyorchese. Ha collaborato con artisti di fama internazionale. Ha pubblicato 18 album da solista e ha partecipato a oltre 150 produzioni come esecutore. È docente alla Juillard School, al City College of New York e al New York Jazz Workshop e ha presentato il corso anche presso Manhattan School of Music, Peabody Conservatory,EJMA Jazz School in Lausanne, The Dreyfus Performing Arts Center, Shenyang University e molti altri prestigiosi istituti. La Venture Band è formata da Mike Clark, riconosciuto come uno dei principali batteristi jazz e funk americani, Felix Pastorius, figlio di Jaco Pastorius dei Weather Report, bassista di grande talento e Chaise Baird, sassofonista con all’attivo collaborazioni prestigiose con artisti di fama internazionale.
PROGRAMMA del 6 Aprile 2019
Mark Sherman and his Venture band
Masterclass 17:00-19:00
Open Buffet 19:00 - 21:00
Lezione Concerto 21:30 - 23:00






modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 52 volte

  Invia questa pagina ad un amico