Jazzitalia Eventi - Mark Sherman - "Life Cycle " By Venture
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Mark Sherman - "Life Cycle " By Venture
San Severo Winter Jazz Festival - IX Edizione 2018/19 - Dir.art. Antonio Tarantino
13/04/2019
SAN SEVERO (FG)

modifica
Info/Luogo: ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ SAN SEVERO - CAFFE' TRA LE RIGHE@SPAZIO OFF
Indirizzo: MIRO' CLUB Via Vecchia Foggia - San Severo
Città: SAN SEVERO (FG)
Telefono: 348 04 22 174 - 342 10 38 402
Email: amicijazzsansevero(at)yahoo.it

SAN SEVERO WINTER JAZZ FESTIVAL – IX Edizione 2018/19
Rassegna Artistica Internazionale
Direzione Artistica: Antonio Tarantino
Produzione e Organizzazione: Paola Marino – Caffè Tra Le Righe@Spazio Off
In collaborazione con Associazione No-Profit “Amici Jazz San Severo”

SABATO 13 APRILE – ORE 21,30
c/o Mirò Club – Via Vecchia Foggia – San Severo [FG]
Info e Prenotazioni:
348 04 22 174 ### 342 10 38 402



MARK SHERMAN
VENTURE
Presents New CD “ Life Cycle “

Mark Sherman: piano/vibes
Mike Clark: drums
Felix Pastorius: bass
Chase Baird: sax


A chiudere la nona edizione del San Severo Winter Jazz Festival un gruppo all-star di livello internazionale: Venture, per presentarci
“ Life Cycle “ il nuovo ultimo album registrato a maggio 2018 e che li vede protagonisti e impegnati in numerose tournée in tutto il mondo, dal Nord al Sud America, Europa, Asia, Africa e Australia.

Questo è un concerto "Do not Miss" !!!

VENTURE apporta nuovi elementi musicali, strutturali e strumentali al periodo della postbop fusion music ed è profondamente radicato in un programma di brani originali e standard che portano avanti in modo convincente, una nuova forma d'arte con un potente livello di musicalità rinvigorente. La loro musica è inesorabilmente energica, carica, dura e piena di incredibili improvvisazioni che grazie alla loro collettiva e raffinata abilità diventa arte.

I membri di VENTURE hanno registrato oltre 200 CD come sidemen, 30 CD come leader. Quando si assiste ad un loro concerto, l’ascoltatore viene affascinato dal sentimento che intensamente traspare e dal respiro potente del groove che emerge nella loro musica.

https://www.youtube.com/watch?v=3o40yOD5Bu0


Mark Sherman
http://www.markshermanmusic.com/html/

Il vibrafonista e compositore Mark Sherman è considerato il più virtuoso vibrafonista nel panorama musicale mondiale. Ha lavorato con Tony Bennett, Frank Sinatra, Liza Minnelli, Michael Brecker, Aretha Franklin, Chick Corea, Freddie Hubbart, Michael Mc Donald, Larry Coryell, Joe Lovano e Kenny Barron.

Ha lavorato anche nei musical di Broadway : “The Lion King” , è uno dei musicisti da studio più richiesti oltre ad una lunga lista di colonne sonore di film di successo.

Da musicista "classico", Mark Sherman ha fatto parte di orchestre dirette da
Leonard Bernstein, Zubin Mehta e George Solti.

Jazzisticamente, è considerato dalla critica (ad es. Dick Metcalf) tra i più grandi
vibrafonisti viventi.

Ha collaborato come sideman per artisti pop come Michael Bolton, Natalie Cole e Michael McDonald .

Vincitore del premio della critica del Downbeat 2007-2010-2017, recentemente è stato scelto come ambasciatore nel mondo degli Stati Uniti e del Jazz al Lincoln Center, tenendo oltre 30 masterclass e performance.

Sherman coniuga brillantemente molteplici ambiti: da performer a produttore (è presidente dell'etichetta indipendente Miles High Records), da compositore ad autore di testi, sino a spingersi nel territorio pop con il brano Changes in my life.

La sua discografia conta oltre 150 titoli come sideman e 10 da leader.

Sherman è inoltre docente presso la Juilliard School di New York, la più prestigiosa istituzione musicale americana.

Attraverso questi campi estremamente competitivi, Sherman si distingue come un artista espressivo, versatile e costantemente stimolante.



Felix Pastorius

Per Felix Pastorius, la musica è una tradizione di famiglia. Suo nonno, Jack Pastorius, era un batterista jazz stand-up.

Il padre di Felix era il leggendario bassista Jaco Pastorius.

Felix Pastorius è una giovane forza del basso elettrico a 5 e 6 corde, in forte ascesa pronta ad ampliare le concezioni tecniche e musicali dello strumento.

Ma suonare il basso e avere il cognome Pastorius deve ovviamente avere un certo peso, a prescindere dalla scelta di Felix di suonare il basso fretless o increspato. “ Non sto cercando di sembrare come lui, afferma Felix, e non sto cercando di suonare come lui “.

Felix ha ora 36 anni e, in termini di misurazione dell'eredità di suo padre, la sua prospettiva è riflessiva. "Ci sarà sempre una sorta di paragone o di aspettativa", dice, "e non solo da ascoltatori o critici, ma anche da me stesso. Ma sto solo facendo ciò che è eccitante e nuovo per me e mi rende felice”.

A solo 16 anni è diventato membro del trio del percussionista del Weather Report, Robert Thomas Jr. Dal 2002 è membro di Jeff Coffins Mu'tet , con il quale ha registrato tre album.

Nel 2011 è diventato bassista dei Yellowjackets, dove è rimasto fino al 2015.

https://www.facebook.com/FelixPastoriusMusic/




Mike Clark
https://www.drummermikeclark.info/

La carriera di Mike Clark ebbe inizio con il gruppo di Herbie Hancock nei primi anni 1970 dove fu riconosciuto a livello internazionale come uno dei più eminenti batteristi funk e jazz americani.

Vero ambasciatore del ritmo, Mike Clark è conosciuto in tutto il mondo per il suo modo diverso e innovativo di suonare. Porta quella scintilla a qualsiasi genere, blues, funk post bop.
Ha ottenuto il riconoscimento mondiale come uno dei più famosi batteristi jazz e funk americani mentre suonava con Herbie Hancock e The Headhunters nei primi anni settanta e anche con il mitico Chet Baker. Il suo incisivo gioco gli è valso un culto internazionale che ha influenzato generazioni di batteristi. La sua versatilità lo ha portato a un periodo di due anni con Brand X, la band inglese di jazz / rock fusion fondata da Phil Collins.

Molto intensa la sua discografia sia come leader che da sideman.



Chase Baird
https://www.chasebaird.com/

Ha iniziato a studiare il sassofono intorno all'età di dieci anni e quattro anni dopo fu scoperto e seguito dal defunto grande sassofonista Michael Brecker.

Ha collaborato con artisti jazz come Brad Mehldau, Antonio Sánchez, Nir Felder, Dan Chmielinski, Mike Clark, Mark Sherman e Thana Alexa, oltre a artisti pop e rock tra cui Chaka Khan e Matthew Morrison.


Antonio Tarantino
Dir.Art. San Severo WJF




ORARIO CONCERTO ORE 21,30

Prevendita e Informazioni:
348 04 22 174 - Associazione No-Profit "Amici Jazz San Severo"
342 10 38 402 - Caffè Tra Le Righe@Spazio Off







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 106 volte

  Invia questa pagina ad un amico