Jazzitalia Eventi - Marisa Petraglia Quartet "Unusual" in concerto al Charity Café
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

I 50 anni di Woodstock: fu vera gloria? Incontro gratuito col giornalista e critico musicale Alceste Ayroldi per un'analisi dei momenti chiave che ne hanno fatto un evento simbolo di una generazione..

JAZZ e Cinema: la storia della musica jazz nel cinema attraverso aneddoti, proiezioni a cura di Alceste Ayroldi con la band di Mike Zonno.

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Rosario Giuliani Hammond Trio per il prosieguo della rassegna Boogie Jazz Season a Roma, curata da Gabriele Buonasorte.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Al via la prima edizione di Boogie Jazz Season, rassegna curata da Gabriele Buonasorte, che ospita il grande Jazz italiano e internazionale sul palco del BOOGIE CLUB..

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            LI VOTI Dario (batteria)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Marisa Petraglia Quartet "Unusual" in concerto al Charity Café
Ogni giovedì appuntamento con Jazz Voice nel club di Via Panisperna
04/04/2019
Roma (RM)

modifica
Indirizzo: Via Panisperna 68
Città: Roma (RM)
Telefono: 06.47825881

La vita è fatta di diversi colori e tante sono le esperienze che ci plasmano e ci definiscono come persone. Spesso però c’ impone dei limiti, reali o mentali, che ci condizionano le scelte e la nostra libertà d’ essere. “Unusual” è nato proprio come metafora del nostro bisogno di confrontarci, scontrarci e adattarci al linguaggio della vita. Allo stesso modo Marisa, col suo timbro caldo dal carattere fortemente emotivo, si confronta con l’ essenza di ogni brano attraverso una musicalità particolare che, allo stesso tempo, si allontana da e si adatta al linguaggio tradizionale. C’è la volontà dell’ artista di dimostrare quanto la voce possa essere versatile, potente, indipendente, coraggiosa ma allo stesso tempo delicata e attenta.

Infatti i contesti musicali in cui la voce è immersa sono tutti ben differenti per le formazioni che l’accompagnano, per la scelta dei brani e gli stili presenti. Ricordiamo il carattere fortemente spiritual come in “Come Sunday “ e in “To my angel”, brano scritto da Marisa, così come “Alone “che si presenta come una denuncia di una cultura che ancora difficilmente riesce ad accettare la femminilità come valore; ma ci sono anche brani puramente swing come “Sempre si”, anche questo composto dalla cantante, che coinvolge con la sua orecchiabilità dal sapore nuovo, oppure la tradizionale “Mean to me” che apre l’ album con un fruttuoso dialogo tra la voce e il contrabbasso.

C’è poi l’ intimità nel raccontare quell’ amore che ti scalda il cuore come in “The man I love”, dove Marisa è accompagnata dagli straordinari Pietro Condorelli alla chitarra e Giovanni Amato alla tromba, che donano al brano un carattere fortemente introspettivo. C’ è poi “Dimenticavo” , un altro brano in italiano scritto da Marisa, qui in una versione arrangiata dal Maestro Pietro Condorelli per la Campania Feelix Jazz Orchestra in cui lo swing si mescola con i ritmi latini in una modalità tutta da scoprire. C’è poi una menzione speciale da fare: il testo che ha fatto da protagonista per l’ intero album ,in questi brani scompare per lasciare completo spazio al suono nella sua essenza, che gioca con personalità e originalità col ritmo e l’ armonia. Stiamo parlando di “Charlie’s beat” che è un esperimento “corale” in cui Marisa canta con se stessa in un climax armonico dal carattere evocativo che si va a cucire con i sinuosi ritmi della batteria. Infine la voce approda in un’ oasi jazz con “ The blues walk” in cui si trasforma in strumento e si addentra in uno scat dove nulla è lasciato al caso.

Charity Café
Via Panisperna 68
Inizio concerto ore 22:00
Ingresso 8 euro con prima consumazione
Per info: 06.47825881

Line-up
Marisa Petraglia, Voce
Vittorio Solimene, Piano
Aldo Compasso, Contrabbasso
Francesco Merenda, Batteria



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 17 volte

  Invia questa pagina ad un amico