Jazzitalia Eventi - Mark Sherman, Mike Clark, Felix Pastorius e Chaise Baird Approdano a Taranto
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Rinvio al 2021 per la XX Edizione del Beat Onto Jazz Festival.

Multiculturita Summer Fest 2020!! Annunciata anche nel 2020 un'edizione del famoso e longevo festival capursese: aLa musica del crooner Nick The NightFly Quintet e il Brasile di Rosalia de Souza..

12.500 euro destinati per una Borsa di Studio "Giorgia Mileto". promossa dalla famiglia e dal Saint Louis College of Music per i Corsi accademici di Jazz & Popular Music..

Corso in Rebranding e Self-Promotion nel Music Business. A cura di Fiorenza Gherardi De Candei e Alceste Ayroldi.

E' morto Jimmy Cobb.

Solo un arrivederci per Umbria Jazz. Costretti ad annullare l'edizione del 2020, sono già riprogrammati alcuni concerti esclusivi per l'edizione 2021!.

Aldo Bassi, trombettista, direttore d'orchestra, insegnante e leader di varie band, è venuto a mancare a Latina..

Saint Louis Club House, il nuovo salotto musicale ideato dal Saint Louis per ascoltare, vedere e degustare la musica comodamente dal divano di casa, in tempi di emergenza Covid-19. .

McCoy Tyner, icona del pianismo e del jazz, se ne è andato. Aveva 81 anni. .

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            ADJÀ QUINTET (gruppo)
            ALESSI Piero (batteria)
            CAGNETTA Mariangela (voce)
            CAPRARESE Cristian (pianoforte)
            CRISTOFARO Gaetano (sax e clarinetto)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            INDRA (gruppo)
            LAVIANO Alfredo (batteria e percussioni)
            LEPORE Fabio (voce)
            MECENERO Maurizio (chitarra)
            RICCIU Daniele (sax)
            RIVA Marco (polistrumentista)
            ROBERTO Davide (percussioni)
            ROSSINI Giorgio (voce)
            SILVA JOLY Raquel (chitarra)
            TATONE Angelo (chitarra)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mark Sherman, Mike Clark, Felix Pastorius e Chaise Baird Approdano a Taranto
Irripetibile e unica Masteclass
15/04/2019
Taranto (TA)

modifica
Info/Luogo: Accademia dei Due Mari
Indirizzo: Via Firenze 16
Città: Taranto (TA)
Telefono: 335/7895645
Email: info(at)accedimiadeiduemari.it
Sito: www.accademiadeiduemari.it

Un nuovo straordinario evento quello proposto dall’Accademia musicale dei Due Mari di Taranto che, il prossimo 15 aprile, ospiterà alcuni tra i più importanti musicisti al mondo. Si tratta di Mark Sherman, Mike Clark, Felix Pastorius e Chaise Baird, nomi unici che hanno fatto la storia nel panorama jazz mondiale.
Gli artisti terranno una Masterclass unica e singolare, che si svolgerà dalle ore 19,30 alle 21,00 nella sede dell’Accademia musicale ionica sita in via Firenze 16.
Gli allievi dell’accademia e gli studenti appassionati di musica di tutto il sud Italia potranno partecipare a questo irripetibile seminario di musica d’insieme al fine di arricchire le loro competenze tecniche e non solo, in quanto ci si soffermerà anche su altre sfaccettature della musica come: l’organizzazione delle prove, l’importanza dello studio, la bellezza dell’armonia.
In particolare Mark Sherman è un vibrafonista jazz, pianista, batterista, produttore, arrangiatore, autore e percussionista classico. Vincitore del premio della critica del Downbeat 2007-2010-2017, recentemente è stato scelto come ambasciatore nel mondo degli Stati Uniti e del Jazz al Lincoln Center. Mike Clark è un batterista americano che ha ottenuto il riconoscimento mondiale come uno dei più famosi batteristi jazz e funk americano mentre suonava con Herbie Hancock nei primi anni '70. Il suo incisivo gioco con “Actual Proof” di Hancock gli è valso un culto internazionale che ha seguito e influenzato generazioni di batteristi in tutto il mondo. Felix Pastorius, inventore del basso elettrico di come oggi lo conosciamo, è il figlio del mitico Jaco Pastorius che a soli 16 anni è diventato membro del trio del percussionista del Weather Report Robert Thomas Jr., inoltre dal 2002 è membro di Jeff Coffins Mu’tet e nel 2011 è diventato bassista dei Yellowjackets. Infine Chaise Baird è giovane sassofonista scoperto da Michael Brecker e che vanta collaborazioni con Brad Mehldau, Antonio Sánchez, Nir Felder, Dan Chmielinski, Mike Clark, Mark Sherman e Thana Alexa, oltre a artisti pop e rock tra cui Chaka Khan e Matthew Morrison.
“Questi concert/seminari - spiega il maestro Napolitano, responsabile master e clinic nell’accademia - hanno il compito di far conoscere ai giovani musicisti, i cantanti e gli strumentisti, in quanto è importante la conoscenza e la condivisione di esperienze musicali e progettuali”.
L’evento è stato organizzato dal batterista tarantino Alessandro Napolitano, docente dell’Accademia dei Due Mari e musicista professionista da oltre 20 anni, che ha fatto divenire Taranto il fulcro del drumming italiano. Napolitano, noto per la sua incredibile abilità tecnica e la sua versatilità che lo inseriscono tra i più accreditati batteristi in circolazione, da ben 15 anni organizza nella città bimare e nel Sud Italia questi grossi eventi riguardanti la batteria e ciò gli ha permesso di conoscere e lanciare nel mondo della musica tanti giovani talenti tarantini, ormai conosciuti a livello nazionale. La Clinic, pertanto, rientra in una serie di attività culturali e musicali dall’Accademia dei Due Mari diretta dal maestro Francesca Sisto (pianista e vocal coach). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia dei Due Mari, situata in via Firenze 16 (tel. 349/5641633; 335/7895645; info@accedimiadeiduemari.it; www.accademiadeiduemari.it).

349/5641633; 335/7895645



modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 124 volte

  Invia questa pagina ad un amico