Jazzitalia Eventi - Federico Bonifazi Trio
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Samba De Roda, Corso on Line di batteria ideato da Alessandro D'Aloia, per studenti di livello intermediario - avanzato..

GaiaJazz VII Edizione. Con la direzione artistica di Antonio Farao', 4 appuntamenti di altissimo valore artistico .

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ultimi due appuntamenti per la rassegna Boogie Jazz Season: il duo Girotto/Mangalavite in "Estandars" e Gabriele Buonasorte Time-Lapse per la presentazione di "The Taste Of Seconde Life".

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Inizia il 3 maggio Giordano in Jazz Spring Edition 2019: in programma Israel Varela & The Labyrinth Project, Enzo Pietropaoli Wire Trio e Elisabetta Serio 16 trio.

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Ravenna Jazz 2019. Il festival ravennate raggiunge la 46ma edizione, caratterizzata da una programmazione ad ampio raggio: ben dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino..

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Concorso il Jazz ed i Colori della Musica: Concorso di composizione e arrangiamento riservato a giovani musicisti residenti nella Regione Campania, scadenza 31 marzo 2019.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PANTALEO Gianluca (basso e contrabbasso)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            SPARTà Gaetano (pianoforte)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Federico Bonifazi Trio
Autum Colors Suite
16/05/2019
Palermo (PA)

modifica
Info/Luogo: Tatum Art
Indirizzo: via dell'Università 38 Palermo
Città: Palermo (PA)
Telefono: 349-4419873

FEDERICO BONIFAZI TRIO
Tatum Art Jazz Club Palermo
Giovedì 16 maggio 2019 – ore 21.30
Federico Bonifazi (pn), Giovanni Villafranca (cb), Paolo Vicari (dr)

Giovedì 16 maggio 2019 sul palco del Tatum Art Jazz Club Palermo (via dell'Università 38 angolo via Maqueda, ore 21.30), il pianista e compositore Federico Bonifazi presenta per la prima volta in Sicilia, il suo nuovo cd “Autumn Colors Suite” dedicato alla sua Umbria. L’album prodotto dall’etichetta danese “SteepleChase Production” è uscito lo scorso aprile in contemporanea mondiale. Ad affiancarlo in questa tappa siciliana di presentazione del CD, una ritmica di comprovata esperienza con Giovanni Villafranca al contrabbasso e Paolo Vicari alla batteria.
Bonifazi con questa Suite descrive in musica la sua Umbria che con i paesaggi incontaminati immersi nel verde, le sue colline, i monti e le valli ne fanno una regione incantata. Bonifazi la racconta in autunno, quando quegli stessi colori sono attenuati e più romantici. Nell’album “Autumn Colors Suite” il pianista e compositore fonde armoniosamente musica, natura e colori a paragoni, ricordi e similitudini che prendono forma attraverso ritmi e melodie. In totale 8 brani, i cui titoli rispecchiano, con l’andamento del loro ritmo, lo scorrere del periodo autunnale e che evidenziano il forte legame di Bonifazi con la sua terra di origine rinsaldato nonostante la distanza.
L’album "Autumn Colors Suite", disponibile in download su tutte le migliori piattaforme digitali e acquistabile in formato fisico su Fnac e Amazon, è stato registrato a Torino, ed ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama jazz nazionale: Giampaolo Casati, Gianluca Petrella, Emanuele Cisi, Gabriele Evangelista e Alfred Kramer.

Federico Bonifazi considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, ha all’attivo diverse esperienze e tour che lo hanno portato a suonare in Europa e negli Stati Uniti con grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale tra cui Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Emanuele Cisi, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri ancora. La musica di Bonifazi racchiude in sé il giusto mix tra tradizione jazzistica internazionale e creatività armonica di stampo moderno; la sua facilità compositiva gli permette il giusto equilibrio tra melodie cantabili e una fervida creatività armonica di stile moderno, a volte anche complessa. Nella sua più recente produzione discografica troviamo “74th Street" registrato a New York in quartetto con Philip Harper (tr), John Webber (cb), Billy Kaye (dr) uscito a maggio del 2017 con la “Steeplechase Production” e “You’ll See” con Jimmy Cobb (dr), John Webber (cb) ed Eric Alexander (sax t), uscito a maggio 2016 sempre con l’etichetta danese “Steeplechase Production”.

Giovanni Villafranca Bassista e contrabbassista, inizia a suonare il basso elettrico da autodidatta. Nel 2005 comincia un percorso ad indirizzo jazzistico, che si conclude con l’ottenimento della Laurea di 1° Livello presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Nello stesso Conservatorio, per affinare la tecnica al contrabbasso, decide di percorrere gli studi classici conclusi nel 2015 con l’ottenimento del diploma. La sua formazione si arricchisce partecipando a seminari condotti da musicisti di fama internazionale come Dario Deidda, Aldo Vigorito, Harvie S., John Webber, Carl Allen, etc. In campo jazzistico ha suonato con vari artisti tra cui Rosario Giuliani, Daniele Gorgone, Andrea Rea, Enrico Morello, Giacomo Tantillo, Vito Giordano, Rosalba Bentivolgio, Alessandro Presti, Daniela Spalletta, Claudio Giambruno etc. Numerose le partecipazioni a festival e rassegne tra cui: “Villa Celimontana Jazz Festival” di Roma, “The Django World Music Festival in Malta”, “RDV De L’Erde – Jazz & Belle Plaisance” a Nantes in Francia, Pisa jazz festival, Modica Jazz Festival, Messina See Jazz Festival etc. Il 2013 lo vede vincitore, con il quintetto del Conservatorio di Palermo “No Game 5tet” , del “Premio Nazionale delle Arti” sezione Jazz tenutosi presso il Conservatorio di Torino.

Paolo Vicari laureato in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. È l’unico batterista italiano selezionato dal prestigioso KUG Jazz Institute di Graz (Austria) per l'anno accademico 2014/2015 dove ha approfondito gli studi. È vincitore di diversi premi nella categoria musica Jazz tra cui il Premio "Pippo Ardini", il Premio "Benedetto Albanese", il Premio "Salvatore Gioia", Premio "G. Raciti" e il Premio "Marco Tamburini". Vanta collaborazioni musicali, in Italia e all’estero, con importanti musicisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale tra cui: Bobby Watson, Russel Malone, Patti Austin, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Eddy Palermo, Humberto Amésquita, Camille Bertault, Luca Aquino, Giorgio Rosciglione, Enrico Pierannunzi, Dino Rubino, Yoni Zelnik, Olaf Polziehn, Bertil Strandberg, Stjepko Gut, Roberta Gambarini, Francesca Tandoi, Becki Biggins, Orazio Maugeri e molti altri ancora. Suona nell’Orchestra Jazz Siciliana che ha sede al Brass Group di Palermo ed è docente di Batteria e Percussioni Jazz presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera (AG) e docente di Batteria Jazz presso la Scuola Popolare di Musica The Brass Group di Palermo.

Contacts:
Federico Bonifazi Official Website: www.bonifazifederico.com
Official Facebook Page: https://www.facebook.com/pages/Federico-Bonifazi/

Ufficio Stampa Federico Bonifazi Top1 Communication
Referente Stefania Schintu Cell. +39 347 0082416
Mail: segreteria@top1communication.eu






modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 37 volte

  Invia questa pagina ad un amico