Jazzitalia Eventi - Walter Ricci Trio - Special guest Michael Rosen
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Paolo di Sabatino con Dominique Di Piazza e Damien Schmitt, Dado Moroni con Peter Erskine ed Eddie Gomez e i francesi Dam'n'Co per la 16ma edizione di Jazz & Vento a Cortale.

Il Peperoncino Jazz Festival diventa maggiorenne. Apre il sipario Steve Gadd.

Sotto le stelle del Gianicolo, prosegue la terza edizione del Festival "GIANICOLO IN MUSICA 2019 con grandi protagonisti del Jazz.

Otto concerti internazionali gratuiti nello splendido scenario della piazza Cattedrale sotto il tema "La fisarmonica nel jazz" per la diciannovesima edizione del Beat Onto Jazz Festival..

Riflettori accesi sul Montreux Jazz Festival: un programma da capogiro che coinvolge anche le altre due sedi, un programma vario, variopinto che tiene a mente solo una cosa, la buona musica..

Bari in Jazz: Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Paolo Fresu, Andrea Motis, Michel Godard, Redi Hasa, Aziza Brahim, Daniele di Bonaventura, Daniele Sepe, Amaro Freitas, Lucia Carvalho e molti altri per uno degli eventi più attesi dell'estate pugliese .

XI edizione del CEMM Summer Camp aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori all'interno delle prestigiose Fattorie di Celli.

BariJazz: il 22 luglio annunciato a Fasano Caetano Veloso, ultima data del tour italiano.

Cinquant'anni di ECM, al Teatro la Fenice un evento speciale con i tre concerti di Anouar Brahem, Egberto Gismonti, Enrico Rava. .

Il leggendario chitarrista Kenny Burrel in gravi difficoltà di salute e finanziare. Lettera della moglie per poterlo aiutare!.

Ecco la segnalazione di tutti i pezzi mancati dalla prestigiosa Collezione Attilio Berni a seguito del furto subito lo scorso 20 aprile 2019. Diamo un contributo al ritrovamento..

Marsicovetere Jazz Contest 2019 - ad agosto il contest riservato a giovani musicisti italiani, gruppi e solisti, di età inferiore a 35 anni.

Furto di Sax alla collezione privata del Maestro Berni. Trafugato anche un Selmer appartenuto a Sonny Rollins.

Il compositore e arrangiatore Luigi Giannatempo, invitato al Birdland di New York per collaborare ad un Tributo a Clark Terry..

Bargajazz Festival 2019 - Pubblicati i bandi per partecipare alla XXXI edizione del concorso internazionale per orchestra jazz dedicato alla musica del trombettista Dave Douglas..

Premiato a livello internazionale il film Claudio Fasoli's Innersounds, un viaggio nei processi creativi del jazzista Claudio Fasoli.

Lorenzo Vitolo, pianista jazz, vince il prestigioso concorso per solisti Leiden Jazz Award 2019.

"La batteria jazz, strumento per...tamburi e griot", libro a cura di Enzo Lanzo con 21 assoli di batteristi jazz che hanno rivoluzionato il jazz drumming.

Quest'anno la ECM compie 50 anni, mentre la Ducale, distributrice in Italia, ben 60! Ancora oggi il catalogo si arricchisce con una costanza unica.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Storica decisione della ECM: la prestigiosa etichetta di Jazz e Musica Contemporanea rende l'intero catalogo disponibile in streaming sulle piattaforme digitali più diffuse.

"The Great 78 Project", digitalizzate 25mila vecchie registrazioni, rese gratuite per il download.

Ultimi aggiunti:

            CALIGIURI Francesco (sax)
            COLI Alessio (sax)
            D'AVERSA Vanessa (arpa)
            DILIBERTO Silvana (voce)
            DIMONTE Pippi (contrabbasso)
            FABBRINI Franco (contrabbasso)
            FINOCCHIARO Franco (contrabbasso)
            GAETA Walter (pianoforte)
            INTUITION QUARTET (gruppo)
            LEOFREDDI Antonio (viola)
            MAZZA Giovambattista (chitarra)
            MILONE Federico (sax)
            MUZZU Manuel (basso elettrico)
            PILATO Frank (chitarra)
            RAVERA Leo (piano)
            SIRAGUSA Nino (chitarra)
            THE JIM DANDIES (gruppo)
            VISCARDI Paolo (chitarra)
Walter Ricci Trio - Special guest Michael Rosen
JAZZIN MASSERIA CELENTANO - 1^ Edizione 2019 - Dir.Art. Antonio Tarantino
03/07/2019
SAN SEVERO (FG)

modifica
Info/Luogo: MASSERIA CELENTANO - ASSOC.AMICI JAZZ SAN SEVERO
Indirizzo: SP 20 x Lucera KM. 8 [San Severo-Lucera]
Città: SAN SEVERO (FG)
Telefono: 348 04 22 174 - 333.68 15 383 ### 340 38 25 932
Email: amicijazzsansevero(at)yahoo.it
Sito: www.masseriacelentano.it

JAZZIN MASSERIA CELENTANO - 1 Edizione 2019
Rassegna Artistica Internazionale
in collaborazione con Associazione No-Profit "Amici Jazz San Severo"
Direzione Artistica: Antonio Tarantino
Produzione: Alberto Longo - Masseria Celentano

Carissimi Amici di Jazzin Masseria Celentano,

MERCOLEDI 3 LUGLIO

un altro grande appuntamento, avremo modo di ascoltare i classici brani della storia del jazz, e non solo, interpretati e cantati dalla bellissima voce di

WALTER RICCI in TRIO
special guest il sax di MICHAEL ROSEN

Michael Rosen sax
Walter Ricci vocals - piano
Daniele Sorrentino double bass
Lorenzo Tucci drums


E' GRADITA LA PRENOTAZIONE

- Ore 21,30 Cena Buffett + Concerto € 40,00
- Ore 22,30 Solo Concerto € 25,00
Info e Prenotazioni:
348. 04 22 174 - Associacione No-Profit "Amici Jazz San Severo"
333. 68 15 383 ## 340. 38 25 932 - Masseria Celentano
amicijazzsansevero@yahoo.it




Walter Ricci
è un giovane artista partenopeo, in pochi anni è diventato uno dei più noti crooners della scena jazz internazionale
Classe 1989 cresce e si forma con l’ascolto di ogni genere di musica ma, fin da giovanissimo, è il jazz in tutte le sue declinazioni a incuriosirlo e appassionarlo: dallo swing al bebop sino al contemporary jazz.


Attratto dai colossi come F. Sinatra, T. Bennet ed E. Fitzgerald, si dedica allo studio del pianoforte specializzandosi da subito in tecnica dell’improvvisazione e in pochi anni lo troviamo sui palchi dei jazz club più ambiti ad esibirsi con musicisti già noti e di rinomata esperienza. Più volte a fianco di Mario Biondi con cui registra una traccia in duo: “The Door is Still Open to My Heart”, nell’ ultimo album “Due”.

https://www.youtube.com/watch?v=h6nxJjELU9Q


Nel 2006 vince il “Premio Nazionale Massimo Urbani” e la sua carriera ha definitivamente inizio. Grazie soprattutto al suo talento ma anche a incontri fortunati come quello con il trombettista Fabrizio Bosso, il sassofonista Stefano di Battista e in seguito Pippo Baudo che lo porta all’attenzione del grande pubblico chiamandolo in “Domenica In” come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso. Comincia a far parlare di sè e calcare palchi importanti sia in Italia che all’estero.

https://www.youtube.com/watch?v=m7YOOjE9SpA

Nel 2015 arriva in semifinale al prestigioso MONK COMPETITION a Los Angeles e nel settembre del 2016 partecipa al festival internazionale NEW WAVE CONTEST a Sochi, in Russia, dove si aggiudica il primo posto. A tutt’oggi è chiamato a collaborare stabilmente con artisti di chiara fama come Fabrizio Bosso, Dedè Ceccarelli, Antonio Faraò, dimostrando di avere non solo la padronanza della grande tradizione dei più noti crooner d’oltreoceano ma, grazie all’ascolto senza restrizioni e all’amore senza limiti per la musica di ogni genere e tempo, riesce a creare uno stile personale denso di sfumature e di nuove sonorità, che spazia con grande naturalezza dal jazz al pop.
Immagine incorporata

Per questo appuntamento a Jazzin Masseria Celentano, Walter Ricci sarà protagonista non solo come cantante ma nell’insolita veste di pianista, attinge al repertorio di standard interpretati dai più grandi cantanti del passato, come ad esempio gli intramontabili You Don’t Know Me e God Only Knows, ma anche grandi classici italiani come Ciao Ciao Bambina, e li rivede in modo del tutto personale. Una parte importante del concerto è costituita da brani originali, con una attenzione particolare alle sonorità moderne, spazio all’improvvisazione e con un occhio anche alle contaminazioni.

Al suo fianco, il sax di MICHAEL ROSEN,

musicista americano di Ithaca e da anni di adozione italiana. Frequenta la Berklee School of Music, dove vince una borsa di studio, e tra gli altri, segue i corsi di George Garzone , Bill Peirce e Gary Burton. Si diploma Magna Cum Laude dopo appena 5 semestri.
Durante la sua sosta a Boston suona frequentemente nei locali della città con diversi musicisti, tra cui il pianista Danilo Perez. Dopo un tour Italiano con il pianista Delmar Brown nel 1987, si stabilisce in Italia.

Durante la sua permanenza nella scena musicale europea, Michael si esibisce in diversi e noti jazz festival, incide praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri, da Enrico Rava e Franco D’Andrea , a Roberto Gatto e Franco Ambrosetti.

Attivissimo nella scena jazz europea è stimato anche dai colleghi della musica classica, infatti spesso è chiamato per alcuni concerti dell’Orchestra della Scala.

Il suo sound accattivante e la sua simpatia ne hanno fatto un artista richiestissimo anche da cantanti come Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero, Giorgia, Antonacci e Fiorello. Ha all’attivo diversi CD a suo nome e tante partecipazioni. Il suo primo cd " Elusive Creatures " (Splasch), uscito nel 1996, con brani originali a sua firma è stato premiato dalla critica, sia italiana che canadese.


Da poco ha intrapreso una collaborazione con la cantante Sara Jane Morris con cui è spesso in tour ed il trio di Walter Ricci.

Al contrabbasso DANIELE SORRENTINO

musicista, compositore e arrangiatore. Fonda con il fratello Massimo il gruppo Sorrentino Quartet Jazz. È l’inizio di una lunga carriera in ambito Jazz, che lo avvicina ai maggiori esponenti di questo linguaggio della scena partenopea. Suona, infatti con Andrea Rea ed Elio Coppola, partecipa al “Premio Petrucciani”, di cui vince il riconoscimento al miglior musicista. Infine, nel 2004 vince il primo premio al “Baronissi Jazz Contest”, a cui partecipa con i Sorrentino Quartet.


Alla batteria LORENZO TUCCI

Incide più di quaranta album, sei dei quali con l’importante gruppo “High Five Quintet”. La band è costituita dallo stesso batterista e poi da Daniele Scannapieco al sax, Julian Mazzariello al piano, poi sostituito da Luca Mannutza e da Pietro Ciancaglini al contrabbasso, Flavio Boltro, Javier Girotto e tanti altri. Il suo jazz moderno e contemporaneo ha già incantato il pubblico, grazie allo stile poliedrico e sempre pieno di energia.
Partecipa a diversi festival e manifestazioni, tra cui ricordiamo “North Sea Jazz”, “Montreux Jazz Festival”. Partecipa, inoltre, al “Crossover Jazz Festival”, “Bergamo Jazz”, “Festival di Marsilia”, “Terni In Jazz”, “Jazz & Image”, “Umbria Jazz” e molti altri.

Vince il premio “Miglior gruppo italiano” al concorso Jazz di Baronissi. Vince, poi, il concorso europeo “Europe Jazz Contest” a Bruxelles, insieme a Rosario Giuliani. Con quest’ultimo registra cinque album.

Infine, tra gli altri gruppi è anche membro di LTC (Lussu, Tucci, Ciancaglini). Con loro registra Hikmet (Via Veneto Jazz), che vede protagonista anche Mark Turner al sax, e A Different View (Ricky-Tick). Suona con Phil Woods, Claudio Filippini, Tony Scott, Pietro Lussu, Ronnie Cuber, Salvatore Bonafede. Inoltre, collabora con George Garzone, Luca Mannutza, Mark Turner, Max Ionata, Tim Warfield, Emmanuel Bex, Julian Oliver Mazzariello, Kirk Lightsey, Mario Biondi, George Cables. Condivide il palco con con Joanne Brakeen, Fabrizio Bosso, Massimo Urbani, Javier Girotto, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi e molti altri.

Vi aspetto come sempre numerosi, mercoledì 3 luglio.
Ciao e a presto.


Antonio Tarantino
Dir.Art. Jazzin Masseria Celentano

ASSOCIAZIONE AMICI JAZZ SAN SEVERO 348 04 22 174
MASSERIA CELENTANO 333.68 15 383 ### 340 38 25 932

Cena Ore 21,30
Concerto Ore 22,30
Pacchetto serale: cena + concerto € 40,00 [1 antipasto tipico + 2 primi + frutta + 1 calice vino Cantine Longo]
Solo Concerto € 25,00







modifica





Bookmark and Share


[Invia un commento]      [Torna all'elenco degli eventi]

Questa pagina è stata visitata n° 90 volte

  Invia questa pagina ad un amico